Vai al contenuto

A 22 anni sono ancora solo


A new hope

Messaggi raccomandati

A new hope

Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo da un bel pò. Ritengo molte delle cose che dite interessanti soprattutto per il fatto che la corrente di pensiero maggiorataria qui sembra essere quella di non dare troppa importanza alla "finzione" (mystery method) quando più alla naturalezza e quindi al miglioramento a 360 gradi.

Ho 22 anni, sono un universitario e non solo non ho mai avuto rapporti sessuali (il che stupisce persino me) ma non ho nemmeno un circolo di amicizie e conoscenze che son sicuro mi permetterebbero di avere almeno una ragazza che mi piace. In realtà fino a 2-3 mesi fa ho vissuto quasi da eremita, buttando il mio tempo al pc oppure leggendo libri su libri, praticamente non uscivo di casa da quando avevo 20 anni (niente università, niente uscite serali, niente attività, solo uscite per spesa o esigenze varie tranne qualche serata al pub con l'unico mio amico, peraltro fidanzato), non so perchè sono stato così stupido, forse per paura di affrontare la realtà che mi stava sfuggendo di mano.

Così, circa 3 mesi fa, ho ripreso a frequentare l'università, mi sono reiscritto in palestra e sono tornato ad uscire tutti i giorni stando fuori casa il più possibile. Il problema rimane comunque il fatto che rimango solo e senza amicizie il che mi impedisce di realizzarmi socialmente...voglio subito dire che non sono un reietto della società, anzi, sono praticamente insospettabile, mi comporto normalmente, mi ritengo carino ed attraente (mi curo molto, lampade comprese ogni tanto...), sono sicuro di me, non ho problemi a mantenere l'eye contact o ad attaccare bottone quando serve o se si presenta l'occasione. Le poche volte che sono andato in discoteca (4-5 volte) una m'ha offerto da bere, un'altra volta mi son scambiato il numero con una ragazza conosciuta lì dentro, un'altra volta invece ho pomiciato con una ragazza che mi aveva invitato (a cui sapevo già di piacere, e che mi descriveva come attraente e sicuro di me) ma queste uscite sono stati lampi nel buio visto che la gente con cui uscivo era di passaggio: vecchi compagni di scuola alla classica cena di ritrovo...

Anche la verginità non la vivo male, non più almeno, non ho intenzione di svelare questo "segreto" ad anima viva, tantomeno alla ragazza con cui mi capiterà di farlo la prima volta...sono sicuro andrà tutto perfettamente. Inutile anche piangermi addosso per il passato, tanto ormai è andato quindi...quello che conta è il presente.

Il mio vero problema è questa difficoltà nel conoscere gente, in questo periodo sto frequentando una biblioteca universitaria (studio economia) per cercare di inserirmi nel giro università...sono convinto che prima o poi qualcosa capiterà (anche perchè fra qualche settimana ricominciano i corsi e ho intenzione di frequentare più che posso) ma la mia pazienza viene ogni giorno messa a dura prova, vedere gli altri "vivere" mentre io non combino un emerito cazzo mi dà un enorme fastidio, diciamo pure un misto fra invidia e rabbia (rabbia non verso di loro ma per la mia situazione).

Mi sento realizzato, completo ma non inserito nel contesto sociale, mi sento in pratica non utilizzato, come una torta lasciata in frigo (cioè inutile).

Non credo avrei grossi problemi a "sedurre" una ragazza presentata da amici, non credo avrei problemi ad esprimere me stesso una volta che sono fra amici, so scherzare, so essere cocky and funny, so anche lanciare provocazioni sessuali (il che è tutto dire)...ma sono totalmente incapace di cominciare da zero, non l'ho mai fatto in vita mia, le persone che ho conosciuto mi sono state presentate da amici oppure sono ex compagni di scuola. Sto persino valutando l'ipotesi di ricorrere ad uno psicologo ma sono decisamente scettico, non credo sia la pillola magica...penso mi direbbe le solite stronzate del tipo "cerca di socializzare, attaccare bottone etc.", cose che so già. Quando parlo con qualcuno che non conosco non so cosa dire, come far proseguire la situazione, è come se il mio cervello sapesse cosa fare a mente fredda ma quando sono nella situazione tutto si blocca e vado d'istinto senza ragionare (quindi rispondo con frasi inutili per socializzare o frasi ammazzadiscussione).

Non so più cosa fare, ho finito le idee, più che continuare ad uscire e sperare non so proprio cosa fare, posso attaccare bottone è vero (e l'ho già fatto), ma come faccio ad essere me stesso e mantenere viva la discussione? Come faccio a passare dallo scambio di battute alla conoscenza? Non è che mi vada proprio a genio imparare frasi preparate stile mystery method, vorrei fare in modo che la cosa sia naturale.

Qualche idea o spunto?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

situazione abbastanza brutta, impossibile secondo me non avere amici qualcuno conoscerai esci con loro magari per il fatto che non ti sei fatto sentire per molto tempo, per il fatto che sei stato a casa per tutto quel tempo scusati e chiedi se puoi essere reintegrato nel gruppo.

Non è importante nella vita avere una ragazza, per quello c'è sempre tempo, ma l'amicizia non può mai mancare a nessun essere umano, spesso abbiamo bisogno di esternare alcune cose che ci passano per la testa confidarlo a qualcuno e quel qualcuno è l'amico a cui tieni di più.

Il mio consiglio è cerca di ritrovare i tuoi amici esci con loro, divertiti e il resto vien da sè.

Per come hai scritto non penso tu abbia problemi a sedurre una donna, per cui non è una ragazza che ti manca ma è l'amicizia.

Good luck

Link al commento
Condividi su altri siti

A new hope

Il problema è che manco prima avevo un giro di amici, infatti di sera praticamente non uscivo, però almeno in palestra o in università ci andavo (meno di ora comunque)...anche alle superiori sono uscito poche volte più che altro durante uscite di classe o con un piccolo gruppetto (che ormai non esiste più essendo ognuno andato per la sua strada, chi fidanzato, chi con altri amici compagni di squadra, chi trasferita in un'altra città, chi fidanzata da ormai credo 3 anni).

Quindi non posso proprio più ricontattare vecchie conoscenze...comunque un amico ce l'ho, solo che è fidanzato da tempo e praticamente non esce mai (e lei idem), classica coppia claustrofobica. Il mio problema è che non ho gente con cui uscire e che mi permetta di conoscere amici di amici e così via. L'unica strada che vedo attualmente è provare e riprovare ad uscire finchè non succede qualcosa o finchè non riesco a far succedere qualcosa, sicuramente rimorchiare a caso in università/palestra per ora è fuori discussione, rischierei di compromettermi la reputazione (poi ovvio, se capita di avvicinarmi a qualcuna è un altro discorso).

Penso che degli pseudoamici siano più che sufficienti allo stato attuale, mi permetterebbero di creare il mio giro di conoscenze e poi da cosa nasce cosa.

Però è abbastanza sconfortante continuare ad aspettare ed aspettare senza vedere nessun cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non devi importi delle mete, leggo comunque un pò di scioletezza e socievolezza non ti mancano quindi rilassati e vai con calma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chuck_

La tua storia è pesante, e ci vedo alcuni aspetti di me di qualche anno fa.

Posso dirti di insistere sempre, incazzati pure quando serve, ma tira sempre fuori il carattere, vedrai che tra qualche anno (o forse mesi) ti toglierai soddisfazioni incredibili.

Il problema del circolo sociale è molto comune, ma secondo me dovresti affrontare un problema alla volta: vuoi una ragazza? allora buttati nelle aule studio, aprine una diversa al giorno e dopo poco tempo SICURAMENTE una finisce nel tuo letto.

Quello che c'è scritto qua su IS è qualcosa di pazzesco B).

Poi sull'onda dell'entusiasmo è molto più facile fare conoscenze interessanti, ti si aprono strade che non avresti mai pensato.

Sii tattico: in palestra fatti amico l'istruttore e i tipi con maggior social proof (basta che parli di calcio negli spogliatoi!), poi pensa alle ragazze... insomma osserva osserva osserva e scegli la strategia migliore.

Poi ti consiglio di mettere la città in cui vivi che magari trovi qualcuno del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Le poche volte che sono andato in discoteca (4-5 volte) una m'ha offerto da bere, un'altra volta mi son scambiato il numero con una ragazza conosciuta lì dentro, un'altra volta invece ho pomiciato con una ragazza che mi aveva invitato (a cui sapevo già di piacere, e che mi descriveva come attraente e sicuro di me)

E poi?! Nessuna delle 3 l'hai più rivista o contattata? Mi suona troppo strano :nea:

in questo periodo sto frequentando una biblioteca universitaria (studio economia) per cercare di inserirmi nel giro università..

Se entri nel giro degli universitari fuorisede, tempo qualche mese e, se un po' ci sa fare (o imparerai), le HB arriveranno naturalmente.... quello dell'università è stato per me di gran lunga l'ambiente più libertino in cui mi sia mai trovato, tra serate a casa di amici, festini improvvisati e pigiama party ne accadono davvero di tutti i colori e figurati che ero anche ad Ingegneria... il tuo problema sarà, se già non vivi da solo, vedere quale scusa cacciare per poter passar la notte fuori casa :fclose:

Riguardo il non rimorchiare per motivi di reputazione.... mah, è un blocco che avevo anch'io anni fa, per via anche della fortissima pressione sociale nei contesti in cui solitamente mi muovo, ma, pensa che, in generale, chi se ne sbatte delle convenzioni sociali e se ha interesse per un'HB prende e la ferma, anche giusto per dirle "ciao", anche se genera pettegolezzi o pubblicamente viene criticato, sotto sotto, viene apprezzato se non addirittura invidiato ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A new hope

E poi?! Nessuna delle 3 l'hai più rivista o contattata? Mi suona troppo strano :nea:

Se entri nel giro degli universitari fuorisede, tempo qualche mese e, se un po' ci sa fare (o imparerai), le HB arriveranno naturalmente.... quello dell'università è stato per me di gran lunga l'ambiente più libertino in cui mi sia mai trovato, tra serate a casa di amici, festini improvvisati e pigiama party ne accadono davvero di tutti i colori e figurati che ero anche ad Ingegneria... il tuo problema sarà, se già non vivi da solo, vedere quale scusa cacciare per poter passar la notte fuori casa :fclose:

Riguardo il non rimorchiare per motivi di reputazione.... mah, è un blocco che avevo anch'io anni fa, per via anche della fortissima pressione sociale nei contesti in cui solitamente mi muovo, ma, pensa che, in generale, chi se ne sbatte delle convenzioni sociali e se ha interesse per un'HB prende e la ferma, anche giusto per dirle "ciao", anche se genera pettegolezzi o pubblicamente viene criticato, sotto sotto, viene apprezzato se non addirittura invidiato ;)

Una m'ha solo offerto da bere (ci stava provando) ma a me non interessava, l'altra l'ho lasciata perdere perchè mi piaceva un'altra (erano altri tempi), con l'ultima sono uscito un mesetto scarso ma non mi attirava e quindi è naufragato tutto. Comunque mi capita che ragazze ci provino, solo che a me non piacciono.

La mia idea è proprio entrare nel giro dell'università e delle feste, non ho problemi di orari, posso uscire e rientrare più o meno quando mi pare (mia madre mi spinge persino ad uscire di più) quindi una volta trovato con cui uscire potrei fare festa anche ogni sera visto che studio di pomeriggio/fine mattinata e la sera ce l'ho libera. La mia settimana ideale sarebbe uscire mercoledi sera, venerdi sera, sabato sera e poi domenica pomeriggio.

La tua storia è pesante, e ci vedo alcuni aspetti di me di qualche anno fa.

Posso dirti di insistere sempre, incazzati pure quando serve, ma tira sempre fuori il carattere, vedrai che tra qualche anno (o forse mesi) ti toglierai soddisfazioni incredibili.

Il problema del circolo sociale è molto comune, ma secondo me dovresti affrontare un problema alla volta: vuoi una ragazza? allora buttati nelle aule studio, aprine una diversa al giorno e dopo poco tempo SICURAMENTE una finisce nel tuo letto.

Quello che c'è scritto qua su IS è qualcosa di pazzesco B).

Poi sull'onda dell'entusiasmo è molto più facile fare conoscenze interessanti, ti si aprono strade che non avresti mai pensato.

Sii tattico: in palestra fatti amico l'istruttore e i tipi con maggior social proof (basta che parli di calcio negli spogliatoi!), poi pensa alle ragazze... insomma osserva osserva osserva e scegli la strategia migliore.

Poi ti consiglio di mettere la città in cui vivi che magari trovi qualcuno del forum!

Il fatto di provarci con tutte fino a quando una ci sta era l'idea con cui ero partito ma preferirei farlo una volta stabilita una certa reputazione in modo tale da non sembrare lo sfigato che va in università solo per provarci; una volta che avrò il mio circolo sociale e la mia reputazione penso che realmente ci potrò provare con chi mi pare ed è sicuramente quello che farò.

Ora penso dovrei concentrarmi sul fare amicizia/farmi conoscere, poi una volta acquisita una certa "popolarità", nel senso che almeno un bel pò di persone mi conoscono di vista) sicuramente passerò a flirtare con tutte quelle che mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chuck_

Il fatto di provarci con tutte fino a quando una ci sta era l'idea con cui ero partito ma preferirei farlo una volta stabilita una certa reputazione in modo tale da non sembrare lo sfigato che va in università solo per provarci; una volta che avrò il mio circolo sociale e la mia reputazione penso che realmente ci potrò provare con chi mi pare ed è sicuramente quello che farò.

Ora penso dovrei concentrarmi sul fare amicizia/farmi conoscere, poi una volta acquisita una certa "popolarità", nel senso che almeno un bel pò di persone mi conoscono di vista) sicuramente passerò a flirtare con tutte quelle che mi piacciono.

Guarda, questa cosa non mi convince molto.

Se incominci ad avere ragazze, diventi MOLTO più interessante anche agli occhi dei maschi. Puoi raccontare esperienze, fare cagnara senza contare che l'umore è molto più alto.

Se gli altri intuiscono che hai figa, automaticamente il social proof sale di molto e di conseguenza è più semplice migliorare il circolo sociale.

E poi non farti condizionare dal fatto di sembrare il solito sfigato che ci prova all'università, se lo fai con stile non è per nulla vero, anzi molte ragazze non vedono l'ora di essere approcciate da qualcuno con le palle, personalmente conosco un natural pazzesco (ingegnere!) che ogni volta in aula studio ne abborda qualcuna e almeno un numero lo ottiene sempre.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto hai una grande possibilità con l'università, e devi sfruttarla finchè l'avrai.

Altri questa chance non ce l'hanno.

Qui non hai scuse.

Testa bassa e comincia a pedalare.

La questione sulla reputazione, scusa ma è una fregnata. Posso capire se parlavi di sarge in un piccolo paesino di 5000 abitanti ma non è la tua situazione quindi. Fin quando penserai a questo fatto non ti muoverai in nessun lato, ne con le donne ne con nuove persone in generale.

Puoi farlo, devi liberarti di questo tuo pensiero che ti limita.

Da come parli non sei ne asociale ne tantomeno maldestro socialmente..... sai come muoverti e cosa fare all'occorrenza quindi parti da una posizioe di vantaggio rispetto a chi invece non è abile socialmente.

Poi altra cosa di cui devi liberarti è pensare alle situazioni altrui. Era un errore che commettevo anche io tempo fa. Vedevo miei vecchi amici che non frequentavo piu' e li incontravo venendo a sapere che si erano fidanzati 3 volte in 2 anni, che avevano nuovi amici, che magari si divertivano ogni sabato, mentre tutto questo a me succedeva di rado e occasionalmente. Ci stavo male. Ma è normale. Inizialmente. Poi però quando osservi bene le cose con chiarezza ti rendi conto che non era tutto oro quello che luccicava. Persone che pensavo fossero strafelici e contente di tutto in realtà andando piu' a fondo percepivo quasi una tristezza in loro, un vuoto. Non tutti eh, ma molti mi sono letteralmente "caduti".

Fregatene della vita degli altri, perchè altrimenti ti porterà via preziose energie da usare per te e per scolpire la tua esistenza. E soprattutto convinciti che quelli che pensi siano felici e che abbiano tutto il realtà hanno tremila pippe mentali al giorno quante ce ne hai tu. Diciamo che sono solo bravi a non farsene accorgere, ma se vai a conoscerli bene usciranno fuori tutte le loro debolezze. E di questo devi convincertene. Senza essere felice dei misfatti altrui ovviamente. Non serve.

Pensa a te.

Adesso sei solo? Ok, parti comunque da zero. Rendi tutto una sfida e un gioco. Se ancora non ti sei mosso è perchè sei chiuso in te ed hai un pò paura di esporti. Ma se non lo fai non farai mai accadere quella meravigliosa scintilla che lega due persone e le fa diventare amiche.

La scelta è tua. Se vuoi un amico devi aprirti e farli star bene. A quel punto saranno loro a volerti appresso.

Le persone stanno con te perchè con te stanno bene, perchè con te non pensano alla loro vita piena di problemi. Sembra egoistico e forse lo è. Ma è la naturalità delle cose.

Ripeto sfrutta l'unversità.

E pensa a migliorarti emotivamente. Se sei felice e pieno di passioni, le persone sbaveranno per venirti dietro.

Ti assicuro che puoi partire da ogni cosa, ma te hai l'Uni. Quindi sfrutta quella.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A new hope

Per avere ragazze cosa intendete? Averle come amiche o comunque conoscenti? Intendete giusto per far vedere che qualcuna mi gira intorno, lasciarle tipo in standby?

Forse la strada più percorribile è quella di approcciare ragazze in modo indiretto e in base a come si evolve la cosa farle diventare amiche o qualcosa di più. In questo modo amplierei le mie conoscenze e nel frattempo potrei trovarmi anche una ragazza (o più di una) e poi come dite voi le amicizie maschili arriverebbero naturalmente.

Comunque hai ragione quando dici che ho paura di espormi, questo è forse l'unico problema che mi rimane e che mi impedisce di socializzare. Infatti mi sto sforzando di frequentare l'università più che posso in attesa di saturare la mia pazienza...prima o poi sento che mi stancherò e mi farò avanti, ogni giorno che passa la voglia di superare quest'ultimo blocco aumenta sempre di più; 3-4 settimane fa quando ho cominciato ad andare seriamente in università mi facevo i cazzi miei, adesso già comincio a sentirmi meglio e ad abituarmi, ad interagire con qualche sorriso o richiesta stupida. Passetto per passetto credo arriverò ad approcciare senza problemi.

Mi sto obbligando in tutti i modi ad abituarmi, infatti mi sa che da settimana prossima sarò in università tutti i giorni in cui è aperta.

Ps La situazione imbarazzante del "non conosco nessuno" come la risolvo secondo voi? Basterebbe dire che vengo da un'altra città e che fino a poco fa studiavo a casa senza venire in università? Potrei dire che ho amicizie altrove (cosa parzialmente vera)?

Modificato da A new hope
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...