Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Amon
Inviato

Un toccasana perché?

Parlo di rapporti di lunghissima durata, dove per accorgerti che ami ancora il tuo partner hai magari bisogno di sentire il timore della perdita, o la convalida delle tue abilità seducenti. In questi casi: occhio non vede, cuore non duole... e la relazione ne giova. A volte è una fase che arriva prima. Comunque sono casi limite. Credo che per una bella LTR si debba tendere a evitare certi estremi.

BlackJack
Inviato

E comunque considera che la disapprovazione dell'infedeltà e la sua punizione vige anche tra popolazioni di altre specie evolute, come talune scimmie antropomorfe e, proprio recentemente, anche i delfini.

Boris tu hai ragione e so penso anche di aver capito quello che intendi,ma si parla della fedeltà come un valore troppo assoluto,quando in realtà il peccato attira tutti,solo che si fa ma non si dice.Ci sarà una motivazione se sin dai tempi antichi il tradimento è consuetudine.Secondo me spaventa piu la conseguenza che può avere un eventuale essere scoperti che l'atto stesso del tradire..E comunque come dici tu è un atto che viene punito dalla società,ma non dall'individuo stesso.Comunque rispetto la tua idea,e mi fa piacere questo scambio di opinioni!

andreamas
Inviato

vuol dire mettersi un assicurazione! quando lei un giorno ti dirà..ti ho tradito, e tu..anche io tesoro! per ben 2 volte! eheheheh

scherzi a parte dipende anche uno cosa intende, se amore e sesso sono sulla setessa lunghezza d'onda

io personalmente non lo perdonerei mai

• 2 mesi dopo...
Yuza
Inviato

Personalmente non accetto il tradimento. Ho avuto le mie occasioni in passato e quando è capitato di poter stare col piede in due scarpe, ho scelto di abbandonare la storia e dedicarmi a quella nuova, un po' per etica e un po' per pigrizia nel tenere in piedi due storie. Questo succedeva durante le mie prime storie. Ora come ora non tradirei.

Spesso ho avuto la tentazione di sfogare una mia frustrazione o disaccordo all'interno della coppia in una relazione extra. Però ho sempre desistito. Perchè? Perchè so bene che tradire per ripicca o per sfogarsi non ti gratifica per niente, oltre al fatto che si aggiungerebbe il senso di colpa di essere andati contro i propri principi.

Cionostante so bene che può capitare, siamo tutti schiavi degli istinti, così come c'è chi ruba perchè ha fame, nonostante ci sia chi lavori per guadagnarsi i soldi, così come c'è chi magari uccide perchè la furia gli acceccato la ragione in quel momento, nonostante ci siano persone che riescono a sopportare tutto e andare avanti, così c'è chi tradisce perchè "beh mi è capitata", nonostante c'è chi preferisce risolvere i problemi all'interno di una coppia piuttosto che trovare una valvola di sfogo esterna. Certo non voglio equiparare il tradimento ad un omicidio, ma dico solo che sono "scelte".

Purtroppo non sappiamo scegliere, non sappiamo assumerci, la maggior parte delle volte, le nostre responsabilità. In certe risposto ho letto che il tradimento può essere la salvezza di rapporti. Si, ma si possono considerare davvero tali? O piuttosto la spiegazione è che magari cedendo alla tentazione, capiamo che in fondo non è quello che davvero vogliamo, magari è soltanto uno sfogo, tanto è vero che poi si tiene sempre in piedi la LTR?

Quanto alla poligamia e monogamia, avendo studiato queste cose nel dettaglio, posso rispondere che la monogamia nasce dal bisogno costante del maschio, che dovrebbe garantire sicurezza e protezione per la prole fino all'età adulta (siamo una delle specie con periodo di giovinezza esistenti in natura, quindi non possiamo paragonarci ad altre specie). E proprio per questo che cerchiamo istintivamente la monogamia, per assicurarci che i figli che proteggiamo, siano i nostri. Ma questa non penso sia la sede per parlare di questo.

Tornando alle emozioni, credo che il limite del tradimento sia piuttosto labile. Mi sento di poter dire però che il tradimento di pensiero sia del tutto accettabile. Tutti fantastichiamo sessualmente, sono istinti. E' come dire "smetti di pensare". Per quel che riguarda le azioni là il limite è netto. Dire parole o compiere azioni sono gesti volontari e quindi il freno è da porre lì.

Certo, poi c'è chi sposta l'asticella più in alto, limitandosi a pensare che il tradimento si compia nell'atto sessuale. Scelta comprensibile. Come dire "tra il dire e fare".

Infine c'è chi lo tollera. IMHO credo che quelli che lo tollerano spesso siano persone stanche dei rapporti. Hanno imparato ad accettarlo, come segno di resa, disillusione. Credo che però sia più giusto dire che hanno imparato a farsene una ragione. Così come facciamo con tutte le cose che non riusciamo ad accettare e che ci fanno male (perchè il tradimento fa malissimo, almeno la prima volta).

• Mi piace! 2
  • 1 mese dopo...
ManOnFire
Inviato

Personalmente reputo il tradimento una cosa senza senso. Se hai voglia di andare con un'altra, basta lasciare la tua attuale ragazza no? Troppo facile tenere il piede in 2 scarpe

ambigramma
Inviato

Yuza, magnifico post. L'unica cosa su cui non sono d'accordo con te è che il tradimento di pensiero sia perfettamente accettabile.

Trovo infatti che sia fin troppo facile utilizzarlo come modo per distaccarsi emotivamente dal partner o come forma di evasione dai problemi di coppia (usi che, dal mio punto di vista, danneggiano la coppia stessa).

• 4 settimane dopo...
playcircus
Inviato

che dire, beato chi riesce a vivere bene nonostante sia cornuto....visto che per lui è normale!

DaddyLove mi piace molto come ragioni, dimostri di essere sicuro di te e non hai bisogno di tradire per avere conferme.

La base del tradimento maschile penso sia proprio l'insicurezza e la conseguente ricerca di certezze, e più la hb è bella più si appaga il proprio ego.

L'uomo sicuro di se nn ha bisogno di tampinare le altre per sentirsi voluto.

Dubito che le donne vi si buttino addosso mentre camminate per strada no?

per portarsi a letto una ragazza bisogna impegnarsi, e nel nostro caso anche molto, visto la mole di manuali che studiamo per riuscire ad avere successo con l'altro sesso. Il tradimento non capita, lo si ricerca!