DaddyLove [Partecipante] 286 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 (modificato) capitan, noi crediamo di prenderci sempre male, ma anche io parlo con serenità e nient'altro, espongo solo le mie idee. Capirai solo quando entrerai a far parte del club. [...] indiscutibili. fino a quando non succede qualcosa. Da queste frasi ho inteso che, secondo te, io la penserò in questo modo fino a che non ci cascherò con tutte le scarpe, e preso da un attimo di istinto violento, tradirò. Per carità, tutto potrebbe succedere, ma a questo punto domani potrei cedere ad un istinto nascosto dalle mie convenzioni sociali ed andare con un uomo... Ma se non la intendiamo nel "tutto può succedere", e ci rifacciamo alle esperienze passate, so che l'istinto, la pulzione, di andare con un'altra, l'ho avuto anche io, però non ho ceduto, e ho mantenuto il mio valore. E se anche li provassi di nuovo in futuro, non credo che cederei. Se sto combattendo per la mia "causa" è perchè penso che a nessuno piacerebbe essere tradito, e quindi perchè farlo voi? Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ma lalmeno spero di aver fatto riflettere qualcuno, cercando di portare un'argomentazione un pò più ampia del solito "no è sbagliato". Modificato 20 Gennaio 2012 da DaddyLove
capitansomaro [Partecipante] 1273 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 capitan, noi crediamo di prenderci sempre male, ma anche io parlo con serenità e nient'altro, espongo solo le mie idee. Da queste frasi ho inteso che, secondo te, io la penserò in questo modo fino a che non ci cascherò con tutte le scarpe, e preso da un attimo di istinto violento, tradirò. Per carità, tutto potrebbe succedere, ma a questo punto domani potrei cedere ad un istinto nascosto dalle mie convenzioni sociali ed andare con un uomo... Ma se non la intendiamo nel "tutto può succedere", e ci rifacciamo alle esperienze passate, so che l'istinto, la pulzione, di andare con un'altra, l'ho avuto anche io, però non ho ceduto, e ho mantenuto il mio valore. E se anche li provassi di nuovo in futuro, non credo che cederei. Se sto combattendo per la mia "causa" è perchè penso che a nessuno piacerebbe essere tradito, e quindi perchè farlo voi? Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ma lalmeno spero di aver fatto riflettere qualcuno, cercando di portare un'argomentazione un pò più ampia del solito "no è sbagliato". e se io ti rispondessi che considero il tradimento subito come una possibilità che mi fa rabbia e paura, ma che accetto, cambia il tuo significato nel pensare che a nessuno piacerebbe essere traditi? e se aggiungessi che non è un attimo, ma un processo in continua evoluzione, come la crescita, come il cambiamento, che tiene conto di forze che precedono le nostre esistenze e che è una possibilità naturale dentro di noi? e se ti dicessi che sto così bene con un mio amico, lo ammiro, ci parlo tutta la serata e desidero ardentemente frequentarlo, e volgio che giochi a calcio nella mia squadra, quel sentimetno così intenso è un tradimento dell'amore per una donna? e se ti dicessi che parlo con una donna, tutta la serata e mi piace tantissimo, ne resto affascinato, e desidero baciarla, è tradimento? e se l'amico viene a giocare e io sono felice, è tradimetno? e se bacio la tipa che mi paice tantissimo è tradimento? ci sono moltissime combinazioni e gradazioni, e se ti dai la possibilità di imamginarle, vedrai che non è netto e preciso. però, continuo a dire, che è un processo lungo e che ci si mette del tempo a vedere le cose in maniera differente. non migliore: differente
DaddyLove [Partecipante] 286 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 Tradire presuppone l'esistenza di una sorta di accordo. Solitamente, in una LTR, l'accordo è: tu non vai con altri uomini, io non vado con altre donne. Se infrangi questa promessa allora tradisci. E' semplice. Se poi, tu, instauri una relazione diversa, per esempio poligama o scambista, non so, allora la cosa è differente. E se io invece ti chiedessi: perchè accetti il tradimento? è una cosa tua che non ti fa ne caldo ne freddo, o perchè il tuo passato ti ha portato ad accettarlo?
capitansomaro [Partecipante] 1273 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 Tradire presuppone l'esistenza di una sorta di accordo. Solitamente, in una LTR, l'accordo è: tu non vai con altri uomini, io non vado con altre donne. Se infrangi questa promessa allora tradisci. E' semplice. Se poi, tu, instauri una relazione diversa, per esempio poligama o scambista, non so, allora la cosa è differente. E se io invece ti chiedessi: perchè accetti il tradimento? è una cosa tua che non ti fa ne caldo ne freddo, o perchè il tuo passato ti ha portato ad accettarlo? e se io ti dicessi che chi non tradisce magari fa le guerre perchè non riesce ad essere quel che desidera? e se aggiungessi che un marito despota, rigido, inflessibile, geloso, fa del male reale molto più di una persona rigogliosa d'amore, che sì tradisce al buio, ma che dona molto più di quel che gli viene chiesto? e se il parametro per valutare il tradimento fosse il male reale arrecato? e se considerassi anche chi con te tradisce, come unapersona in gamba, dolce, equilibrata, che si gusta la vita e le persone, senza schiacciare i piedi a nessuno e con rispetto delle vite degli altri? daddylove. non ti rispondo più sul tema. sto tradendo il segreto dei compari del club. la prima volta che ricevi in dono una bicletta, passa da me che pedaliamo. (anche perchè oggi ho sforato largamente i tre messaggi al giorno che mi concedo...adesso devo stare muto per un sacco di giorni) penelope, Francesco_R, via nuova e 1 altro ha reagito a questo 4
DaddyLove [Partecipante] 286 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 Vabè dai, tanto il punto di vista di entrambi penso sia abbastanza chiaro.. Eviterò di replicare visto che non riceverò risposta, tanto con i se e con i ma, come sentii una volta: "e se nonna mia avesse le ruote, sarebbe una carriola".. Ognuno ha il suo punto di vista e vabene così.
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 (modificato) sul fatto che sei brutta sono certo come sul fatto che non hai mai tradito In realtà *ho* tradito. Mi dispiace aver tradito, ma sono anche contenta di averlo fatto. Per spiegare la contraddizione.. se potessi tornare indietro nel tempo, non lo rifarei. Invece di tradire il mio ex, gli appiopperei un figurato, ma potente, calcione in quel suo detretano ossuto. Ma glielo appiopperei molto prima, alla prima, o massimo seconda grossa scorrettezza da parte sua. Non mi sento in colpa verso l'ex, anzi. Una parte di me pensa che se lo sia meritato. L'altra parte di me, anche. Vorrei essermi comportata in modo diverso, ma per me stessa, per coerenza con i miei valori, per non aver rischiato di ferire una terza persona, perchè ho scelto la soluzione più "codarda", perchè tradendo ho ottenuto che l'ex la smettesse per un po' di cercare occasioni con altre donne, e questa è una vittoria di Pirro in piena regola. Sono contenta di aver tradito perchè ora, in una situazione analoga (leggasi LTR in cui sto malissimo), mi comporterei in maniera diversa. O, almeno, mi piace crederlo. Ho imparato che tradire per "pareggiare" non pareggia un granchè. E che, per quanto mi riguarda, cominciare a notare altri uomini è un *enorme* campanello di allarme. Inoltre, ora, sto molto più attenta ad evitare situazioni ambigue. Modificato 20 Gennaio 2012 da ambigramma ξรô†ïcø, Dee e capitansomaro ha reagito a questo 3
capitansomaro [Partecipante] 1273 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 In realtà *ho* tradito. Mi dispiace aver tradito, ma sono anche contenta di averlo fatto. Per spiegare la contraddizione.. se potessi tornare indietro nel tempo, non lo rifarei. Invece di tradire il mio ex, gli appiopperei un figurato, ma potente, calcione in quel suo detretano ossuto. Ma glielo appiopperei molto prima, alla prima, o massimo seconda grossa scorrettezza da parte sua. Non mi sento in colpa verso l'ex, anzi. Una parte di me pensa che se lo sia meritato. L'altra parte di me, anche. Vorrei essermi comportata in modo diverso, ma per me stessa, per coerenza con i miei valori, per non aver rischiato di ferire una terza persona, perchè ho scelto la soluzione più "codarda", perchè tradendo ho ottenuto che l'ex la smettesse per un po' di cercare occasioni con altre donne, e questa è una vittoria di Pirro in piena regola. Sono contenta di aver tradito perchè ora, in una situazione analoga (leggasi LTR in cui sto malissimo), mi comporterei in maniera diversa. O, almeno, mi piace crederlo. Ho imparato che tradire per "pareggiare" non pareggia un granchè. E che, per quanto mi riguarda, cominciare a notare altri uomini è un *enorme* campanello di allarme. Inoltre, ora, sto molto più attenta ad evitare situazioni ambigue. Francesco_R ha reagito a questo 1
Ajax [Partecipante] 168 Inviato 21 Gennaio 2012 Inviato 21 Gennaio 2012 Chi non tradisce è colui che mette in primo piano i propri valori e non si sente di "tradirsi" Mi piace molto questa espressione di Fulmineo...tradire = tradire se stesso. Io la penso parzialmente come lui...tradisco se sono insoddisfatto (come dice Trb) ma anche ho disatteso i miei valori. Non tradire è una mia scelta, così come lo è il contrario. CHi paga per le mie scelte ovviamente è sempre la mia partner. Cmq se una persona è appagata in toto dall'altro difficilmente tradirà...a meno che arrivi tra le mani la copia di Megan Fox, a quel punto l'uomo è fatto di carne e non di buone intenzioni.
ξรô†ïcø [Élite] 1508 Inviato 21 Gennaio 2012 Inviato 21 Gennaio 2012 (modificato) Parliamo di tradimento...sembra una cosa semplice, a mio avviso non così tanto... Secondo voi cos'è tradire? Quando una persona tradisce? Cosa spinge verso il tradimento? Quando invece una persona non tradisce cosa la spinge a non farlo? Il tradimento è una cosa naturale o un prodotto sociale? ...è giusto o meno? ...e se dipendesse dai casi quando sarebbe giusto e quando non lo sarebbe? Insomma...di tutto e di più... c'è questo libro che mi ha sempre intrigato, Di aldo carotenuto ho letto il bellissimo "Eros e Pathos - Margini dell'amore e della sofferenza". Il tradimento era analizzato come passaggio quasi obbligato nelle dinamiche di un rapporto amoroso, e ne veniva ribaltata la tradizionale suddivisioni di ruoli tra carnefice e vittima. Siamo davvero sicuro che chi è tradito è una vittima? Che non è invece il mandante del proprio tradimento? Il tradimento è visto in questa chiave (e talvolta in senso molto lato, ovvero "anche solo mentale" ) come una fase di riconquista della propria identità, temporaneamente perduta a causa dell'innamoramento. L'innamoramento ti porta, secondo la visione carotenutiana, a identificarti con la coppia e non con te stesso, tanto da sentirti "mutilato" senza la partner. A questo si arriva attraverso una idealizzazione caratterizzata dalla sovrapposizione di immagini mentali di come vediamo la partner, su come lei è realmente. Il tradimento non è nient'altro che il crollo, talvolta repentino e brutale, di questo velo di illusione che ci ha finora allontanato dalla realtà. ambigramma scusami se mi permetto di dirtelo, ma il tradimento non capita! ...sono certo che su questo sei daccordo con me. Il tradimento è qualcosa che si fa! ....tradire è baciare o scopare una che non sia la propria partner oppure può essere considerato anche flirtare (non intendo parlare o scherzare che sono cose diverse) con un'altra? Spesso si dice a propria discolpa: "Eravamo a 3 centimetri, lei si buttava addosso...", stessa cosa vale anche a parti inverse. Ma se una persona non flirta e non lascia intendere disponibilità non ci si ritrova a due centimetri di distanza...non ci si ritrova con una mano poggiata su quella dell'altra persona...allora se ci si ferma all'ultimo è un merito oppure soltanto un alibi con se stessi quando prima si ha giocato al traditore con piena consapevolezza? il tradimento CAPITA. Capita soprattutto a chi dice "IO, TRADIRE, MAI!". La dinamica del tradimento? Duplice. Da un lato c'è il cinico, il giuda, che tradisce consapevole di farlo. A nessuno piace fare il cattivo, questo l'ho imparato a 4 anni. Non molti verranno a dire "ah io tradisco perché, sostanzialmente, fottesega". C'è chi si paraculerà l'ego dicendo "per me non è tradimento se..." bla bla + personale definizione di tradimento. Ma c'è anche il tradimento involontario. E in un certo senso è proprio un tradimento verso se stessi, come dice fulmineo. Immaginate di stare assieme ad una persona. Immaginate di credere di amarla, forse la amate, e di volerla rispettare. Nel contempo, quel velo di cui parlavo sopra, che separa come è la persona da come noi la percepiamo mentalmente, inizia a squarciarsi, perché ad un certo punto succede. Se in quel momento conoscete un'altra ragazza, la quale vi stimola tantissimo emotivamente, voi non vorreste mai tradire la vostra fidanzata; nel contempo non rinunciereste ad interagire -in completa amicizia!- con questa nuova presenza nella vostra vita. Subentrerà il tabù di non pensare alla seconda donna in termini sessuali; e questo amplificherà a sua volta l'attrazione fisica che già provavate per lei. Inizierete ad avere dubbi. "Come faccio ad amare due persone contemporaneamente?" Forse penserete che dovete lasciare l'altra. Ma non ce la fate, vi si stringe lo stomaco solo a pensarci. Allora pensate all'altra persona, dovete dimenticarvela, non è giusto! Vi sentite in colpa perché mentalmente avete già tradito. Diciamo che ad un certo punto decidete di prendere la situazione di petto. Volete parlare con questa ragazza qui, capire se veramente provate qualcosa di inevitabile, ed eventualmente lasciare l'altra, costi quel che costi. Sono discorsi seri, non certo da telefonino, ma da fare tete-a-tete. invece poi, una cosa tira l'altra, un abbraccio, un bacio strappato, il tabù si scioglie e la passione tracima distruggendo ogni diga che il proprio ego aveva eretto per difendere se stesso, per evitare di dire a sé stessi "sì, sono egoista, sì, non voglio stare male, sì, voglio tutto". E si finisce a letto ' E' una cosa incontrollabile. Anzi è già buona se si riesce a fare sesso protetto. Modificato 21 Gennaio 2012 da ξรô†ïcø Parid, GameMaker, capitansomaro e 1 altro ha reagito a questo 4
TheItalianBull [Partecipante] 1750 Inviato 22 Gennaio 2012 Autore Inviato 22 Gennaio 2012 (modificato) Anche seguendo la descrizione che fai tu, il tradimento non è che capita! ...è comunque e sempre una scelta! Forse non sempre una scelta razionale, a volte è una scelta emotiva, ma sempre di scelta si tratta... Modificato 22 Gennaio 2012 da TheItalianBull
Messaggi raccomandati