Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ξรô†ïcø
Inviato

Anche seguendo la descrizione che fai tu, il tradimento non è che capita! ...è comunque e sempre una scelta! Forse non sempre una scelta razionale, a volte è una scelta emotiva, ma sempre di scelta si tratta...

qua entriamo nel filosofico... definizione di scelta... libero arbitrio..... AIUTOOOO!

Comunque, sono d'accordo nell'essere in disaccordo con te :D

Dee
Inviato

capisco il discorso evidenziato elegantemente da capitansomaro, sono meccanismi che solo chi ha tradito, ha consapevolezza di cosa sia, di cosa ti muove a comportarti in determinati modi. Tutti lo facciamo, in diversi gradi si, ma lo facciamo.

Personalmente trovo che sia una scorciatoia ai problemi: per colmare una mancanza (spesso un capriccio) che l'altro partner non riesce/non vuole dare e per pigrizia e/o altri futili motivi non si vuole comprendere, non si vuole ascoltare e non si riesce a risolvere i problemi (e pensare che secondo questo video

le donne mettono al primo posto nella coppia il dialogo!). Questo significa che non hai fatto abbastanza per la coppia...una volta sgamato le motivazioni vengono dette in tono "gentile" da chi tradisce al tradito nascondono, per evitare ulteriore sofferenza, nel conforto della menzogna la cruda realta'.

Come disse un mio amico barbiere, per evitare il tradimento: basterebbe che ognuno si trombasse la propria donna...ma piu' vero.

Lotar91
Inviato (modificato)

si viene traditi se si palesa all' altro di essere completamente suo. di essere scontato. svenduto. cosi facendo l'attrazione per quell'oggetto si perde e si viene attratti da altro. lo so che detta cosi sembra una cosa frenetica, senza concedersi la pace di abbandonarsi all' amore. Ma l' amore è proprio il desiderio di completare una propria mancanza con l'altro, non un abitudine scontata e noiosa, non è pace, ma conflitto. La molla che lo spinge non è il conosciuto a memoria, ma la curiosità. La monogamia non deve essere qualcosa di scontato, ma un regalo meritato (come ho letto in un vecchio post di Deeabolik su questo forum) Per mantenere acceso il sentimento, lei testerà lui, se lui risponderà bene, la cosa continuerà. Viceversa lui non dovrà mai essere COMPLETAMENTE di lei, ma dovrà sempre mantenere la sua soglia di attenzione una spanna sopra di lei.

Penso che questi semplici (da dire) concetti siano alla base di qualsiasi rapporto duraturo, non per abitudine, ma per solido e sincero sentimento e quindi anche il modo migliore per non essere traditi e per non sentire l'impulso tentatorio di tradire.

Modificato da Lotar91
  • Mi piace! 1
capitansomaro
Inviato (modificato)

ok. mia seconda personale puntata sul tradimento.

parto da lontano. non da babbo natale e dal passato, ma dal futuro.

immaginate la nostra vita molto più lunga e completa dell'attuale; una vita che mediamente duri trecento anni, con una maturità sessuale di 200 anni. In un accumulo di esperienze successive, sarebbero meglio definiti sentimenti come l'odio, l'amore, la maternità, la fratellanza, l'amicizia; un periodo così lungo che cambierebbero radicalmente i nostri modi di intendere e di vedere le relazioni ed i legami.

Insomma, immaginiamo solo per ipotesi, che l'età che va dai venti ai cinquant'anni duri un paio di secoli, come se ogni anno attuale ne valesse sette-otto dell'uomo sceso dal futuro.

la domanda che mi pongo è: siamo sicuri che si intenderebbe allo stesso modo il tradimento?

inoltre, in una vita così ricca di esperienze, ancora più ricca della nostra attuale, come è pensabile di non incontrare mai più, in futuro lunghissimo, una persona "interessante"?

in una vita così lunga, ci sarebbero più fasi, oltre alla nascita, la crescita, l'adolescenza, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia. ci sarebbe spazio per il rimpasto, per le conoscenze profonde e multiple e, credo, non sarebbe così rigido e stereotipato il concetto di fedeltà/tradimento.

il concetto di fedeltà/tradimento basa il suo convincimento nel sottostare ad una regola implicita:

"non incontrerò mai più una persona interessante".

Se il sesso venisse inteso con un altro valore e significato, non solo riproduttivo, ma anche esperenziale e conoscitivo, se la fedeltà fosse ridipinta nel significato, se la vita fosse enormemente più lunga, non ci sarebbero queste dicotomie di giudizio, sì no, possibile impossibile, e ci sarebbero spazi e definizioni per altre forme di fedeltà/tradimento.

Ora la sorpresa di questo esercizio mentale!

Se in qualche modo trovate qualcosa di condivisibile nell'immaginare i significati di una vita così lunga, chiedo:

"quanto" deve essere lunga questa vita perchè valga la "ridefinizione" dei significati?

300 anni?

200?

110?

Se il ragionamento vi accende qualche riflessione, allora è solo una questione di numeri perchè, ecco che si chiude il cerchio! Con tutto il rispetto per l'età di tutti, un conto è parlare di tradimento in giovanissima età; tutto un altro conto è dopo anni e anni di vita insieme e di esperienze. E' una questione di "quantità di vita e di esperienza"

Secondo me, il significato più che soggettivo, dipende dalla lunghezza della vita vissuta, vita che trasforma i singificati in maniera incomprensibile quando le età mentali sono troppo differenti.

Io non potrei mai capire la visione esistenziale di un uomo di trecento anni.

....e ripensando ai miei anni più verdi, trovavo inconcepibile il tradimento.

Modificato da capitansomaro
  • Mi piace! 1
Amon
Inviato

Io credo che non possiamo prendere come esempio dei modelli inesistenti (come quello di un'individuo che ha una vita di 300 anni). La riflessione di Capitansomaro è sensata, ma ha poche basi concrete, io credo. La nostra vita è più breve. Forse è meglio privilegiare la qualità del nostro amore, anziché la quantità, no? L'esistenza finisce più in fretta di quanto crediamo. Certi errori si rimpiangono a lungo... forse fino alla morte.

DaddyLove
Inviato

Interessante questo punto di vista, molto interessante.

Che questa sia una delle parabole della tua setta??

Direi comunque chiarificatrice sul significato "esperienzale" del tradimento o del perché si tradisce...

Ma anche in una vita di 400 anni, se trovassi una donna più interessante, a quel punto abbandonerei la vecchia... Vista così però é una visione molto triste in mia opinione, implicherebbe l'inesistenza di un qualsiasi legame vero o duraturo, sarebbe un continuo mutamento, senza quella stabilità che ti permetterebbe di costruire una famiglia, per esempio...

Mi hai dato veramente una brutta percezione di questa cosa capitansomero, ma veramente brutta...

Cro-Mag
Inviato

si viene traditi se si palesa all' altro di essere completamente suo. di essere scontato. svenduto. cosi facendo l'attrazione per quell'oggetto si perde e si viene attratti da altro. lo so che detta cosi sembra una cosa frenetica, senza concedersi la pace di abbandonarsi all' amore. Ma l' amore è proprio il desiderio di completare una propria mancanza con l'altro, non un abitudine scontata e noiosa, non è pace, ma conflitto. La molla che lo spinge non è il conosciuto a memoria, ma la curiosità. La monogamia non deve essere qualcosa di scontato, ma un regalo meritato (come ho letto in un vecchio post di Deeabolik su questo forum) Per mantenere acceso il sentimento, lei testerà lui, se lui risponderà bene, la cosa continuerà. Viceversa lui non dovrà mai essere COMPLETAMENTE di lei, ma dovrà sempre mantenere la sua soglia di attenzione una spanna sopra di lei.

Penso che questi semplici (da dire) concetti siano alla base di qualsiasi rapporto duraturo, non per abitudine, ma per solido e sincero sentimento e quindi anche il modo migliore per non essere traditi e per non sentire l'impulso tentatorio di tradire.

Vero, la nostra monogamia è un premio che noi le facciamo, non un suo diritto a prescindere, ed è esattamente questo che lei deve percepire.

• Mi piace! 1
Kyra
Inviato

Secondo voi cos'è tradire? Quando una persona tradisce? Cosa spinge verso il tradimento? Quando invece una persona non tradisce cosa la spinge a non farlo? Il tradimento è una cosa naturale o un prodotto sociale? ...è giusto o meno? ...e se dipendesse dai casi quando sarebbe giusto e quando non lo sarebbe? Insomma...di tutto e di più...

Tradire è mentire a se stessi.

Si tradisce quando non si riesce più ad appassionarsi all'altro e si trova un'occasione di realizzare le proprie fantasie altrove.

Il punto è che in genere le frustra la realtà... e da lei non si scappa.

Se non si è del tutto imbecilli, è accorgendosi di questo che anche il tradimento può servire a farci capire qualcosa.

Il tradimento non è ne giusto ne sbagliato.

E'... ed è umano.

Francesco_R
Inviato (modificato)

Tradire è mentire a se stessi.

Si tradisce quando non si riesce più ad appassionarsi all'altro e si trova un'occasione di realizzare le proprie fantasie altrove.

Il punto è che in genere le frustra la realtà... e da lei non si scappa.

Se non si è del tutto imbecilli, è accorgendosi di questo che anche il tradimento può servire a farci capire qualcosa.

Il tradimento non è ne giusto ne sbagliato.

E'... ed è umano.

Dove sta scritto che PER FORZA dobbiamo affezionarci ad UNA\O sola\o..

Modificato da Francesco_R
  • Mi piace! 1
trb
Inviato

Certo che,proprio su IS,certi discorsi non dovrebbero esistere.

Se io scelgo una hb rinunciando a tutte le altre vuol dire che per me è realmente speciale,cavolo,rinuncio a tutte le altre hb per una,devo proprio essere convinto.

Il tradimento capita...mah,io la metterei insieme alle frasi"restiamo amici" "mi metto in tiro per me stessa",un sempreverde insomma...può capitare un incidente stradale,un tradimento è ben diverso.

Ammettiamo che ci sia il tradimento...resti col partner?In termini seduttivi sei un fallito...non resti col partner?Non ti conoscevi abbastanza,tutta esperienza.

LTR =/= porto sicuro