gast88 [Partecipante] 209 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 mi trovo d'accordo con il post scritto da capitansomaro,secondo me il tradimento avviene perchè si vuole fuggire dal rapporto però si è troppo vigliacchi di chiudere la relazione. Se sto bene con una ragazza e mi piace, c'è l'intesa,l'amore e il buon sesso e mi diverto insieme a lei alle altre attribuisco un valore inferiore nel senso che parlandoci e stando insieme a loro non mi danno le stesse cose che mi dà la mia ragazza e quindi non scatta nulla. Quando l'intesa,il divertimento il sesso viene a mancare è chiaro che cominciamo a guardarci intorno,secondo me è semplice come cosa. Naturalmente lo reputo una cosa imperdonabile e personalmente cercherei di non farlo però non mi sento di condannare chi tradisce ,perchè non siamo robot,non abbiamo degli algoritmi in testa da seguire e siccome siamo esseri emozionali è difficile dare delle regole giuste al comportamento umano.
gast88 [Partecipante] 209 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 se ci pensate... vista dal punto di vista da colui che è stato tradito l'altro li ha mancato di rispetto facendoli una cattiveria quasi personale,vista dal punto di vista del traditore lui troverà mille buoni motivi per averlo fatto
BlackJack [Partecipante] 205 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 Ora vi espongo la mia teoria sul tradimento,che ogni volta che la racconto causa scompiglio..Un uomo(come del resto una donna)può essere soddisfatto sotto tutti i punti di vista dal partner,ma è nella natura umana ambire a ciò che è "Proibito"..Moralmente un tradimento è qualcosa di"Sbagliato" ma in natura se ci mettiamo ad osservare il comportamento degli animali ci accorgiamo che sono molto piu le specie poligame rispetto alle monogame.Questo a mio avviso succede perchè l'animale segue l'istinto.Ora voi potreste dirmi che proprio perchè l'uomo è evoluto dovrebbe anteporre la ragione all'istinto,ma allora mi sorge una domanda spontanea:Il tradimento è solo quello a livello fisico?Io mi chiedo,se pur rimanendo fedele alla mia partner faccio pensieri osè su altre,non sto comunque tradendo?
Amon [Partecipante] 1382 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 Io mi chiedo,se pur rimanendo fedele alla mia partner faccio pensieri osè su altre,non sto comunque tradendo? E se penso di uccidere un tipo, non lo sto comunque in qualche modo uccidendo? Non credo al tradimento mentale. Pensiero e azione sono universi separati. E comunque il tradimento è spesso un toccasana per la coppia. ipassion ha reagito a questo 1
Boris_ [Partecipante] 482 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 Ormai le parole "morale" ed "etica" hanno assunto quasi connotazioni negative. - Sei un moralista! Si dice ad una persona che si reputa ipocrita. Invece agire secondo morale significa solo agire secondo un sistema di principi nel quale si crede. È così che si cerca di vivere in modo "etico". Durante una LTR, soprattutto terminata la fase iniziale della cd. "cotta", l'uomo si riappropria dei suoi istinti. Guardare il culo di una bella HB su un tram ed eccitarsi è assolutamente naturale: non c'è nulla di sbagliato. È un istinto. Se una collaboratrice in ufficio, magari 10 anni più giovane, cerca di sedurti è normale che ci si ecciti. Di queste pulsioni l'uomo può farne diversi usi: assecondarle e quindi tradire oppure accettarle come qualcosa di naturale, ma agire secondo un comportamento etico e di rispetto verso il proprio partner. È evidente che se la pulsione al tradimento diventa molto forte, sarebbe giusto fare un check alla relazione, per capire se i sentimenti verso il partner siano esauriti o ci sia qualche cosa di importante che non va. Anzi, questo dovrebbe essere fatto sempre a dire il vero! In sintesi, provare degli istinti non significa assecondarli, pena la condanna di "moralismo".
BlackJack [Partecipante] 205 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 Quindi mi stai dicendo che a te non darebbe alcun fastidio se la tua ragazza pensasse ad un altro?Uccidere una persona credo che sia distante anni luce dal tradire..un tradimento può avere come conseguenza un rimorso,un omicidio ha qualche conseguenza in piu..e comunque sono dell'idea che se l'omicidio fosse legale o comunque non punito con carcere o cose simili si vedrebbero piu omicidi che tradimenti XD E se penso di uccidere un tipo, non lo sto comunque in qualche modo uccidendo? Non credo al tradimento mentale. Pensiero e azione sono universi separati. E comunque il tradimento è spesso un toccasana per la coppia.
Amon [Partecipante] 1382 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 Quindi mi stai dicendo che a te non darebbe alcun fastidio se la tua ragazza pensasse ad un altro?Uccidere una persona credo che sia distante anni luce dal tradire..un tradimento può avere come conseguenza un rimorso,un omicidio ha qualche conseguenza in piu..e comunque sono dell'idea che se l'omicidio fosse legale o comunque non punito con carcere o cose simili si vedrebbero piu omicidi che tradimenti XD Era per inquadrare concettualmente la questione. Se, per esempio, penso di rubare, certo non sarò incriminato solo per un pensiero. In funzione di questo non mi darebbe fastidio, né mi stupirebbe sapere che la mia ragazza faccia fantasie su un'altro uomo (a patto che nei fatti continui a essere in toto la mia donna). Pensate che gli amori che durano una vita siano così longevi senza un minimo di "trasgressione"? (date a questa parola la connotazione che più vi piace). L'amore è Push&Pull! Come dice Boris, in quanto esseri umani siamo guidati da naturali istinti sessuali che ci portano a delle scelte. L'ideale è riuscire a convogliare i picchi di intensità nelle giuste direzioni. BlackJack ha reagito a questo 1
BlackJack [Partecipante] 205 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 Era per inquadrare concettualmente la questione. Se, per esempio, penso di rubare, certo non sarò incriminato solo per un pensiero. In funzione di questo non mi darebbe fastidio, né mi stupirebbe sapere che la mia ragazza faccia fantasie su un'altro uomo (a patto che nei fatti continui a essere in toto la mia donna). Pensate che gli amori che durano una vita siano così longevi senza un minimo di "trasgressione"? (date a questa parola la connotazione che più vi piace). L'amore è Push&Pull! Come dice Boris, in quanto esseri umani siamo guidati da naturali istinti sessuali che ci portano a delle scelte. L'ideale è riuscire a convogliare i picchi di intensità nelle giuste direzioni. Si capisco quello che intendi,ed effettivamente non è sbagliato come discorso.Semplicemente io ponevo una domanda quasi sotto forma di provocazione..Io comunque rimango dell'idea che non esistano santi,tutti fanno pensieri fuori dalla coppia,solo che alcuni li mettono in atto mentre altri li lasciano solo alla fantasia.Comunque penso che la questione "morale" del tradimento sia dettata dagli schemi imposti dallo società in cui viviamo.Nei paesi arabi che hanno 18 mogli(ho sparato un numero a caso)non credo che si pongano minimamente un quesito come questo,perchè nella loro società non ci sono schemi come i nostri,probabilmente loro guarderanno noi e si chiederanno perchè siamo cosi stupidi da limitarci a dare tutto a una sola persona.La verità secondo me è soggettiva.
ipassion [Partecipante] 44 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 E se penso di uccidere un tipo, non lo sto comunque in qualche modo uccidendo? Non credo al tradimento mentale. Pensiero e azione sono universi separati. E comunque il tradimento è spesso un toccasana per la coppia. Un toccasana perché?
Boris_ [Partecipante] 482 Inviato 1 Aprile 2012 Inviato 1 Aprile 2012 Si capisco quello che intendi,ed effettivamente non è sbagliato come discorso.Semplicemente io ponevo una domanda quasi sotto forma di provocazione..Io comunque rimango dell'idea che non esistano santi,tutti fanno pensieri fuori dalla coppia,solo che alcuni li mettono in atto mentre altri li lasciano solo alla fantasia.Comunque penso che la questione "morale" del tradimento sia dettata dagli schemi imposti dallo società in cui viviamo.Nei paesi arabi che hanno 18 mogli(ho sparato un numero a caso)non credo che si pongano minimamente un quesito come questo,perchè nella loro società non ci sono schemi come i nostri,probabilmente loro guarderanno noi e si chiederanno perchè siamo cosi stupidi da limitarci a dare tutto a una sola persona.La verità secondo me è soggettiva. La legge coranica punisce l'adulterio con la lapidazione. Fai un po' tu. Le leggi "morali" che una società si impone non sono spazzatura. Il "valore" della fedeltà ha una funzione molto importante nel controllo della stabilità familiare; stabilità che aiuta una società a sopravvivere. La deriva individualista e relativista che questa società sta subendo può avere conseguenze importanti a lungo termine. E comunque considera che la disapprovazione dell'infedeltà e la sua punizione vige anche tra popolazioni di altre specie evolute, come talune scimmie antropomorfe e, proprio recentemente, anche i delfini.
Messaggi raccomandati