Vai al contenuto

Libertà (indipendenza) finanziaria o schiavitù (dipendenza) economica


TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Vorrei che questo topic diventasse un sondaggio a risposta libera e un punto di partenza per un argomento di fondamentale importanza per la nostra felicità...

La domanda è: quante risorse (es: tempo, denaro, forze, competenze) siete disposti a investire per raggiungere l'indipendenza finanziaria, cosa siete disposti a fare per avere la vostra libertà economica?

Cosa e quanto siete disposti a fare per avere le vostre entrate passive che superano le vostre spese?

E, sopratutto, cosa fareste nella vita se non doveste lavorare per guadagnare denaro?

Siate sinceri...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

Possibilità ce ne sono tante: dalle classiche rendite immobiliari, a quelle finanziarie con portafogli studiati, o magari godere di una quota di utili di una società che magari hai acquistato, ma che fai gestire ad altri soci; o su internet, nei modi più vari, network marketing, etc...

O se ce la fai, scopri il segreto dei numeri primi e lo vendi alla miglior banca offerente. )

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Possibilità ce ne sono tante: dalle classiche rendite immobiliari, a quelle finanziarie con portafogli studiati, o magari godere di una quota di utili di una società che magari hai acquistato, ma che fai gestire ad altri soci; o su internet, nei modi più vari, network marketing, etc...

O se ce la fai, scopri il segreto dei numeri primi e lo vendi alla miglior banca offerente. )

Bene, su questo non abbiamo dubbi... Mentre la mia domanda si concentra sul concreto caso di ognuno di noi.

Quindi non cosa si può fare in generale, ma quante risorse siete disposti a investire? Quanto tempo? Quanto denaro? Ecc...

E una volta che l'avete raggiunta (libertà finanziaria), cosa farete?

E se non vi state ancora muovendo in questa direzione, cosa state aspettando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

quante risorse siete disposti a investire? Quanto tempo? Quanto denaro? Ecc...

E una volta che l'avete raggiunta (libertà finanziaria), cosa farete?

ciao TauRus

Da un po' di tempo sto investendo parecchie risorse in questa direzione.

Sono disposto a investire il 50% del mio tempo e delle mie energie. Il restante 50% lo distribuisco per mantenermi in salute, per la mia ragazza, per la mia famiglia, gli amici ecc.

Sul denaro il discorso e' un po' diverso, meriterebbe un forum intero dedicato a questo universo. Un po' come la seduzione ! ;-)

Sto puntando a raggiungere la liberta' finanziaria e a far si' che i miei attivi superino i miei passivi.

Dopodiche' , una volta raggiunta questa liberta', voglio espandere ulteriormente il circolo virtuoso all'esterno.

Ho gia' un progetto delineato che coinvolgera' le persone che saranno motivate dagli stessi principi.

Per me non e' solo una questione di denaro, ho una specie di missione per la testa che va ben al di la' del semplice accumulo di denaro.

Si tratta di uno stile di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Vorrei che questo topic diventasse un sondaggio a risposta libera e un punto di partenza per un argomento di fondamentale importanza per la nostra felicità...

La domanda è: quante risorse (es: tempo, denaro, forze, competenze) siete disposti a investire per raggiungere l'indipendenza finanziaria, cosa siete disposti a fare per avere la vostra libertà economica?

Cosa e quanto siete disposti a fare per avere le vostre entrate passive che superano le vostre spese?

E, sopratutto, cosa fareste nella vita se non doveste lavorare per guadagnare denaro?

Siate sinceri...

In linea di tempo sono disposto a investire quello che serve! ...la quantità che sarei disposto a investire è direttamente proporzionale al piacere che ho nello svolgere l'attività. Non investirei mai in qualcosa che non mi appassiona e che non mi piace. Denaro: Dipende dal tipo di investimento e da quanto credo in questo...se il progetto mi piace tanto anche un bel gruzzoletto. Insomma per quanto riguarda le risorse in generale dipende da quanto credo nel progetto, da quanto mi può appassionare/divertire e dalle mie risorse nello specifico momento.

Avere delle entrate passive che superano le spese è una grandissima e possibilissima cosa. Sarei disposto a fare tanto.

Cosa farei nella mia se non dovessi lavorare per guadagnare? Innanzitutto viaggerei, tantissimo, più di quanto non faccio adesso. Sopratutto resterei più a lungo nei posti che visiterei. Leggerei di più, giocherei di più a tennis. Avrei finalmente il tempo per scrivere con calma. Diciamo che farei le cose che faccio adesso ampliandone la portata, ma non mi limiterei a questo! Cercherei nuove passioni e nuovi sbocchi, investirei in corsi che riguardano qualcosa che mi piace davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovessi lavorare per guadagnare sicuramente mi dedicherei ai viaggi, punto debole ancora per me.

Sono disposto a dedicare parte del mio tempo come per esempio si fa con il lavoro dedicandogli il suo tempo. Il Quanto invece deve essere ben monitorato e ponderato e se possibile evitato o quantomeno spendere il meno possibile.

Ovviamente però tutto è relativo, nel senso che ognuno poi ha la sua idea di QUANTO gli serve per la SUA indipendenza finanziaria. Poi direi che si investirei il giusto tempo me nemmeno però dovrei andare ad escludere altre aree ugualmente importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Ciao ,

Io fino a 25 anni ho sempre avuto entrate passive e sinceramente guadagnavo molto ma molto più di ora . . .

Non lavorando o lavorando pochissimo... O facendo lavorare gli altri...

Ho sfruttato il tempo e le occasioni :

- Network di PR

- boom di internet

- Dialer

- Guadagni AdSense

Durante questo periodo me la sono GODUTA , ho speso , speso , speso . . .

Ed inoltre avevo anche un buon stipendio mensile fisso.

Già a 18 anni a scuola con le entrate passive mi pagavo la rata mensile di una macchina...

Purtroppo passa il tempo , il mercato si è saturato , internet è cambiato e alcune discoteche han cambiato gestione e ora mi ritrovo ( sembra quasi una disgrazia ) con

un ottimo posto fisso e possibilità di carriera in una multinazionale.

Rimpiango la vita di prima e sono disposto a rimettermi in gioco dedicando qualsiasi momento libero della giornata e non...

Penso sempre a cosa reinventare.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

GameMaker

In un progetto serio, probabilmente molto tempo, finchè non riesco a farlo funzionare.

Riguardo alla spesa, il meno possibile all'inizio, ma appena vedo che rende riinvesto ciò che ho guadagnato per migliorare i futuri incassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Ok, ora faccio una domanda più specifica:

Siete disposti a investire 3 anni della vostra vita per raggiungere la libertà finanziaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

Ok, ora faccio una domanda più specifica:

Siete disposti a investire 3 anni della vostra vita per raggiungere la libertà finanziaria?

Vuoi proporre qualcosa? Arriva al punto senza tanti giri di parole inutili...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...