Vai al contenuto

dichiaro guerra alla timidezza


l' imperfetto

Messaggi raccomandati

l' imperfetto

ok,eccomi qua a chiedere un aiuto davvero importante:dovete sapere che sto facendo la lifestile challenge ma non riesco persino a superare il day 2...percio mi servirebbe un metodo che mi aiuti a vincere la mia f******a timidezza e mi faccia diventare un po piu sicuro di me.rispondete in tanti mi raccomando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

rudolph

La sicurezza in se stessi si ha quando si riescono a centrare i propri obiettivi ,combatti le tue paure centra i tuoi obiettivi e avrai un autostima di ferro e la timidezza non sarà piú un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' imperfetto

il problema è appunto combatterle queste paure...

Link al commento
Condividi su altri siti

soulboy

La sicurezza in se stessi si acquisice quando le esperienze passate confermano il nostro status di persona sicura.

Difficile essere sicuri e fiduciosi in se stessi se il nostro trascorso afferma il contrario.

E' diifficile che un ragazzo si creda un grande seduttore, uno scopatore da primato se ha preso sempre e solo pali, viceversa se guarda indietro e dice "cazzo quell'HB 9 però me la sono fatta!", "Però quell'HB che ho fermato per strada, l'ho poi f-chiusa" ecc. ecc. capisci che non può che pomparti.

Poniti obiettivi leggeri, inizia a raggingerli e aggiungerai tassello dopo tassello un po' di sicurezza in te stesso.

C'è anche l'utilissima sezione Inner game, leggiti qualcosa.

Buona fortuna!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

etrobil

Vai per passi, potresti scoprire che non sei così timido come pensi :-)

Prova a dirci che problemi hai: sei bloccato solo con le ragazze? Oppure è una questione più generalizzata? Sei sicuro che sia timidezza?

Ti faccio un semplice esempio: io sono stato convinto per anni di essere timido perchè facevo tantissima fatica a telefonare alle persone, anche al meccanico per prenotare un tagliando della macchina; un giorno mi sono messo a fare una riflessione su me stesso e ho visto che in realtà non era timidezza o scarsa fiducia in me stesso, ma la paura di disturbare gli altri nel momento sbagliato. Capito questo il resto è andato in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' imperfetto

etrobil: bhe la mia timidezza non si estende solo alle ragazze, ma anche a tutte le mie relazioni interpersonali (ese. amici) dato che io ho sempre la paura di non essere all' altezza,per esempio dei miei compagni di classe (che pare siano tutti dei supergeni ),ho sempre paura di dire la cosa sbagliata oppure di dire una battuta che non fa ridere nessuno e fare cosi la figura del disadattato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Theus

Segui uno dei consigli che danno persino in questo forum, per battere la timidezza.

Uno potrebbe essere andare in un centro commerciale e salutare tutte le ragazze che s'incontrano (se una si ferma pure, tanto di guadagnato), oppure iniziare una partita a Punti in vacca. Ovvero delle sfide che mettono in situazioni imbarazzanti, ma anche divertenti. Esempio

"Andare in un supermercato, e quando una commessa parla all'interfono, raggomitolarsi per terra urlando: -Ah! Ancora quelle voci!!!"

Oppure:

"Andare in centro, e, alla prima coppietta felice, correre da lui e urlargli in faccia: -E lei chi è??? Avevi detto saremmo stati sempre insieme, sei uno stronzo! Non ti voglio più vedere!! - Dopodichè scappare facendo finta di piangere. Se si è maschi, utilizzare un tono effeminato."

Cose così, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

etrobil

Theus, non sono d'accordo con te, le tecniche che proponi sono terapie d'urto adatte a quei casi di "blocco psicologico immotivato", cioè quelli che derivano dal non aver mai fatto qualcosa che ci spaventa perchè non sappiamo come sarà, ad esempio il modo migliore per farsi passare la paura di salire su un aereo è farlo e basta.

Qui invece non vedo in lui un problema di timidezza pura, quanto di autostima e se lo mandiamo a fare il pagliaccio al supermercato non lo aiutiamo sicuramente :-)

Imperfetto, tu hai 16 anni e questo è un vantaggio incredibile perchè il tuo carattere si sta ancora formando così come il circolo sociale.

Vai per passi e ogni sera analizza cosa ti è andato bene durante la giornata, sforzati ogni tanto di fare la battuta e osserva come reagiscono gli altri, molto probabilmente vedrai che non solo non hai fatto la figura del disadattato, ma sei risultato anche piacevole.

Se credi di essere bloccato perchè hai pochi argomenti di conversazione basta che ti informi un pochino su qualcosa: hai la fortuna di essere nell'era di wikipedia e youtube, non ci metti molto a saperne più della media dei tuoi amici su quello che vuoi.

Ammetti senza paura di non sapere qualcosa, non c'è niente di male, e se l'argomento ti sembra interessante la sera approfondisci.

Prova a parlare un po' di più con i compagni di classe che trascuri, potresti avere belle sorprese.

Cerca di seguire questa ricetta molto semplice per un paio di settimane e nel frattempo tienici aggiornati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guerrierodiluce

...tranquillo, hai 16 anni e hai 1 sacco di modi e opportunità per superare il problema, anzi sarà la vita a darti + di un'occasione...non dichiarare alcuna guerra, sennò crei 1 mostro decisamente + grande di quello che in realtà è

Link al commento
Condividi su altri siti

l' imperfetto

ho provato un po a fare piu amicizia con i miei compagni di classe e francamente qualcosa è migliorato pero a me sembra sempre che non riesco a scherzare al loro livello,cioe mi spiego meglio è come se la mia simpatia non fosse all' altezza della loro.per quanto riguarda le ragazze rimango sempre a corto di argomenti quando ci parlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...