Vai al contenuto

Il senso della vita


007

Messaggi raccomandati

Vi siete mai chiesti quale senso abbia la vita? Perchè siamo qui?

Vi siete mai chiesti, che senso ha accumulare soldi, fama, donne, cose, auto, ecc..... se poi tutto ciò non varrà niente poi quando noi non ci saremo piu'?

Lo so, sono domande un pò complicate per la nostra mente.......

p.s. voglio condividere una splendida canzone semplice ma "meravigliosa" sulla vita

Lo scopo della vita è la vita stessa. (Goethe)

Modificato da 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Tralasciando il pezzo dei Negramaro, gruppo che non mi piace per nulla (ma c'è di peggio), sono d'accordo con la frase finale, di Goethe. E' in definitiva anche la conclusione cui sono giunto io. Anche perché altri scopi non sono chiaramente visibili, così ci tocca aggrapparci al concetto di salvataggio che l'unico scopo è la vita stessa. Non è un granché, ma certamente è meglio di niente o di una vita passata a rincorrere un significato, una meta, che poi in realtà non c'è... o che comunque NOI non possiamo afferrare mai realmente.

Modificato da Amon
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Se la vita avesse un senso, intendo un significato comune a tutti, perderebbe il suo senso....la sua unicità....

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

alcune volte non trovarne il senso ti rende impotente e impaurisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Una volta ne abbiamo parlato a scuola durante l'ora di religione Naturalmente il professore, un uomo di Dio, religioso convinto, lo trovava nel signore anche se non lo diceva chiaramente ma si poteva leggere fra le righe. Io ci ho pensato un pò e in quella occasione sono arrivato a una sentenza definitiva.

Il senso della vita è la vità stessa, niente di più e niente di meno. Può sembrare una tautologia, anzi probabilmente è una tautologia. Ma pensateci bene, quando avrete trovato il senso della vita sarete soddisfatti? oppure cercherete il senso del senso della vita e così in un ciclo senza fine? perché si può trovare un senso a tutto ma non c'è motivo di farlo, si rischierebbe certamente di impazzire senza considerare che la struttura è ciclica quindi infinita.

Di Goethe non ho mai letto niente ma sono contento di concordare con un personaggio di rilievo.

Comunque il senso, inteso in maniera più letterale, è solo uno. Và dalla nascita alla morte, la vita è il vettore che unisce questi due punti che costituiscono le estremità del percorso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Io credo che questo tipo di riflessioni si possano fare all'infinito, specie per chi si diverte con la filosofia. Ma quando si giunge alla conclusione di cui sopra, in un certo senso ci si deve fermare... perché siamo arrivati alla fine del labirinto (e quel che abbiamo trovato non è certo un'uscita, ma semplicemente la fine del nostro labirinto terrestre). In poche parole, oltre non si può andare.

Poi vi sono le illuminazioni religiose, e per chi si spinge in quei meandri non posso che provare una sorta di invidia, dato che loro l'anima in pace se la mettono, a differenza mia, che rimarrò fino alla fine col dubbio. In fin dei conti non ci resta che attendere qualche manciata di decenni per sapere. Davvero molto, molto, molto poco. Credetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm.. la vita?

Corri, corri.... poi muori.

In mezzo, puoi metterci un po' di tutto..

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

Ricapitoliamo un attimo: Tu sei venuto a proporre LA domanda che l' essere umano si pone dalla notte dei tempi su un forum??

huhahu xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

La vita: la si comprende guardando all’indietro, la si vive guardando in avanti.

Leo Buscaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Arrivare in punto di morte e poter dire : ho vissuto.

non sopravvissuto... vissuto.

Il senso della vità è nascere,crescere,fare esperienze,amare,soffrire e morire.

Quindi il senso della vità è semplicemente vivere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...