Vai al contenuto

trovare una forte passione


raff

Messaggi raccomandati

raff

domanda da un milione di dollari....

non riesco a trovare una forte passione. Ci sono molte cose che mi piacciono e porto avanti (psicologia, palestra, salsa, lettura, imparo lingue straniere...) ma sento che c'è una parte di me ancora incompleta.

Sono mesi che mi sto chiedendo cosa vorrei veramente. Perché nelle passioni/interessi che ho elencato se ci fate caso non c'è nulla che creo di concreto. Ad esempio imparo una nuova lingua, sono portato, mi piace, incontro ragazze che parlano quella lingua e mi aiutano a migliorare la lingua e il game ;) aumento la mia conoscenza... perfetto ma manca ancora qualcosa.

E' come se mi mancasse una forte passione per qualcosa da realizzare, forse anche praticamente. Problema connesso è anche il fatto che a volte provo qualcosa di nuovo ma per motivazione/insoddisfazione mollo perché non è quello che voglio.

Cercarmi un hobby so che non risolve il problema, perché vorrei fare qualcosa di VERAMENTE IMPORTANTE, non semplicemente dipingere (a proposito so anche disegnare, mi da' soddisfazione quando faccio un bel ritratto, ma non lo faccio perché non la considero una cosa importante)

Link al commento
Condividi su altri siti

raff

pensandoci un altro pochino, la frase che sembra riempirmi è "voglio imparare, gestire e costruire qualcosa di importante"

Qualcuno con lo stesso problema e mania di ambizione? Immagino molti!

Idee, consigli? Voi che fate?

Modificato da raff
Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

Vuoi forse dire che le cose che hai elencato non ti fanno sentire importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

GameMaker

Penso si riferisca al fatto che non ha trovato qualcosa che lo appassioni completamente, che voglia fare solo quello appena ha mezz'ora libera.

Per alcuni è diventata il sarging, per altri sono gli hobby, per me è la musica.. devi solo provare molte cose e non stancarti subito agli inizi appena la strada si fa dura, col tempo le passioni diventano più forti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Non esiste un modo prestabilito per trovare una passione; ognuno ha una passione diversa e sopratutto ognuno di noi scopre la sua vocazione in una maniera diversa...chi per caso, chi attraverso un incontro, chi cercando...

Nessuno può indicarti la via...ma stai sicuro che quella via c'è e che se provi e riprovi troverai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

hai delle bellissime passioni, complimenti..perchè le passioni valorizzano la vita.

però ti senti vuoto...

tra le persone che inseguono le proprie passioni, ad alcune persone gli basta coltivare le proprie passioni senza pressioni o traguardi che anzi le renderebbero quasi un lavoro, mentre altri hanno proprio bisogno di un canale diciamo agonistico, e di riscontri per sentirle pienamente realizzate e non fini a se stesse.

non credo esistano passioni di carattere superiore o inferiore...per esempio la pittura e il disegno che citi come inferiori per leonardo o van gogh di certo non erano passioni di carattere inferiore e che non han riempito/caratterizzato le loro vite.

dando per scontato che le tue siano passioni autentiche e vere e non indotte, se senti questo vuoto, perchè non pensi a concretizzarne qualcuna su un livello superiore all'attuale?

esempio.

trasformare la passione per la psicologia in una laurea e in un lavoro.

allenarti sempre più nel ballo, e magari pensare di fare qualche gara a un livello congruo al tuo.

concretizzare in qualche ambito lavorativo il tuo poliglottismo.

aprire un blog di recensioni delle tue letture e discussione con altri su esse.

traguardi da raggiungere per il fisico o qualche gara.

etc.

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

raff

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte

Vuoi forse dire che le cose che hai elencato non ti fanno sentire importante?

mhm non proprio, più che importante direi realizzato

Penso si riferisca al fatto che non ha trovato qualcosa che lo appassioni completamente, che voglia fare solo quello appena ha mezz'ora libera.

Esatto... anche se da questo punto di vista direi la lettura. Però come dicevo, ad esempio, leggo un libro di psicologia, unisco perfino due passioni insieme (lettura e psicologia), bel libro, mi soddisfa, mi accresce culturalmente.... ma non mi vedo nulla di concreto in mano. Forse dovrei pensare ad un interesse in cui faccio qualcosa di manuale?

mentre altri hanno proprio bisogno di un canale diciamo agonistico, e di riscontri per sentirle pienamente realizzate e non fini a se stesse.

infatti volevo provare arti marziali all'inizio di quest'anno, visto che da bambino ne andavo matto... poi per diversi motivi (e/o motivazione?) ho preferito fare altro

non credo esistano passioni di carattere superiore o inferiore...per esempio la pittura e il disegno che citi come inferiori per leonardo o van gogh di certo non erano passioni di carattere inferiore e che non han riempito/caratterizzato le loro vite.

Forse è quello che intendo, avere tali passioni ma ad alti livelli, non fare un semplice disegnino guardarlo e dire "carino, ah però sono stato bravo"

dando per scontato che le tue siano passioni autentiche e vere e non indotte, se senti questo vuoto, perchè non pensi a concretizzarne qualcuna su un livello superiore all'attuale?

Qualcuna è indotta effettivamente, vedi la palestra, la faccio perché so che l'esercizio fisico mi fa stare bene, migliora il mio corpo -> mi sento meglio -> acquisto più fiducia in me stesso... lettura/lingue/psicologia son cose che mi vengono quasi naturali e faccio con piacere

esempio.

trasformare la passione per la psicologia in una laurea e in un lavoro.

allenarti sempre più nel ballo, e magari pensare di fare qualche gara a un livello congruo al tuo.

concretizzare in qualche ambito lavorativo il tuo poliglottismo.

aprire un blog di recensioni delle tue letture e discussione con altri su esse.

traguardi da raggiungere per il fisico o qualche gara.

etc.

grazie questi sono ottimi consigli, forse devo solo attendere di finire l'uni e iniziare a lavorare (infatti ad es userò le lingue per trovare un lavoro migliore all'estero)
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

domanda da un milione di dollari....

non riesco a trovare una forte passione. Ci sono molte cose che mi piacciono e porto avanti (psicologia, palestra, salsa, lettura, imparo lingue straniere...) ma sento che c'è una parte di me ancora incompleta.

Sono mesi che mi sto chiedendo cosa vorrei veramente. Perché nelle passioni/interessi che ho elencato se ci fate caso non c'è nulla che creo di concreto. Ad esempio imparo una nuova lingua, sono portato, mi piace, incontro ragazze che parlano quella lingua e mi aiutano a migliorare la lingua e il game ;) aumento la mia conoscenza... perfetto ma manca ancora qualcosa.

E' come se mi mancasse una forte passione per qualcosa da realizzare, forse anche praticamente. Problema connesso è anche il fatto che a volte provo qualcosa di nuovo ma per motivazione/insoddisfazione mollo perché non è quello che voglio.

Cercarmi un hobby so che non risolve il problema, perché vorrei fare qualcosa di VERAMENTE IMPORTANTE, non semplicemente dipingere (a proposito so anche disegnare, mi da' soddisfazione quando faccio un bel ritratto, ma non lo faccio perché non la considero una cosa importante)

c'è chi nella vita trova una grande passione e passa la sua esistenza coltivandola. Un sassofonista jazz, uno scultore, un collezionista o altro. C'è invece chi non si accontenta di una cosa, chi ha talento, voglia di fare e trova sempre nuove passioni o hobby, a volte perchè le alre sono "esaurite". ma difficilmente troverà quella cosa che lo completa. C'è un po' di sana irrequietezza in questo. Io appartengo alla seconda categoria. Anche se devo ammettere che per me la musica rappresenta una buona fetta della tornta, pur avendo altre passioni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

raff

C'è invece chi non si accontenta di una cosa, chi ha talento, voglia di fare e trova sempre nuove passioni o hobby, a volte perchè le alre sono "esaurite". ma difficilmente troverà quella cosa che lo completa. C'è un po' di sana irrequietezza in questo. Io appartengo alla seconda categoria.

Allora saremmo dovuti nascere nell' '800 perché siamo dei romantici (da non confondere con romanticoni :D ) alla ricerca di qualcosa che non troveremo mai :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

Allora saremmo dovuti nascere nell' '800 perché siamo dei romantici (da non confondere con romanticoni :D ) alla ricerca di qualcosa che non troveremo mai :D

beh raff.. sotto certi aspetti ritengo sia proprio così... è un po' la caratteristica di certi spiriti... bizzarri .... io per esempio invidio a volte chi si "accontenta". Metto il termine tra virgolette perchè non sto parlando di una cosa negativa. intendo chi riesce a completarsi o trovare appagamento dalle cose che ha, senza dover sempre cercare altrove.

sto andando un po' nel filosofico... essere o non essere... o avere... fermatemi...

Modificato da Frankso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...