Vai al contenuto

Medicina: si o no?


Freshman

Messaggi raccomandati

Freshman

Sono alle prese con la scelta universitaria e sono davanti ad un dubbio amletico...

Sto pensando sempre più di iscrivermi a Medicina, ma ci sono molte cose che mi fanno dubitare che sia la scelta giusta:

1) Dovrei pur sempre superare i test, la cui preparazione richiede tempo ed il cui esito non è affatto sicuro

2) Non ho una vera passione o la vocazione di fare il medico, semplicemente le materie mi interessano abbastanza

3) Il percorso di studi è molto impegnativo, inoltre dura 6 anni più eventualmente 5 di specializzazione ed io ho il timore di dover rinunciare ai migliori anni della mia giovinezza per lo studio

4) Non essendo prevista la formula triennale dovrei rimanere per 6 anni nella stessa università e quindi città (nelle facoltà 3+2 è possibile cambiare facilmente università per gli ultimi due anni)

ovviamente sono da considerare anche i pro:

1) Ottime possibilità lavorative una volta laureato e guadagni sicuramente sopra la media (certo non diventerò ricco, ma diventarlo non è la mia priorità)

2) Mio padre è medico e questo è un enorme vantaggio

3) Possibilità di esercitare la libera professione (non so quanto convenga, ma mi piace l'idea di poter gestire gli orari ecc.)

Le alternative sarebbero Scienze Politiche ed Economia, anche se la matematica non è che mi piaccia molto (per questo ho escluso la maggior parte di quelle di ingegneria). L'iniziare a lavorare senza laurea non lo considero neanche, perchè a mio modo di vedere le possibilità al momento sono poche e la maggior parte senza futuro.

Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Devi fare quello che ti piace, senza pensare al fatto che medicina ti dia lavoro e buoni guadagni; hai detto che non hai una vera vocazione per la medicina...per cosa hai la vocazione? Domandati questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Freshman

Devi fare quello che ti piace, senza pensare al fatto che medicina ti dia lavoro e buoni guadagni; hai detto che non hai una vera vocazione per la medicina...per cosa hai la vocazione? Domandati questo....

Il problema è proprio questo: non ho una vocazione particolare; ci sono ovviamente altri mestieri che mi piacerebbe fare ma sono fattibili senza una laurea particolare. Il mio discorso è più che altro a sapere se Medicina è veramente così pesante come dicono e se secondo voi vale la pena investire tanto tempo per una laurea rischiando di perdere in parte gli anni della mia giovinezza....

P.S.: Non la farei per il discorso economico, ma solo perchè mi interessano le materie

Link al commento
Condividi su altri siti

rudolph

Io sono convinto Che per fare medicina oltre a piacere le materie Che si studiano si debba avere la vocazione per diventare medico,perchè il cammino è lungo dovrai fare dei sacrifici.se parti solo col presupposto di fare soldi vivrai il tutto come una rinucia ad altre cose.sei tu che devi capire cosa vuoi davvero fare,fai le cose che ti appassionano indifferentemente dal guadagno.se vuoi schiarirti meglio le idee dai un occhiata al forum di giovanimedici e futurimedici

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

ciao, anche io come te ho avuto il problema della scelta per cui inizio col dirti che:

medicina è sicuramente un buon indirizzo, è vero che entrare non è affatto facile, però ti posso garantire che non è un percorso di studi ostico una volta entrati, conosco molti medici che si divertono alla grande nonostante non abbiamo brutti voti, diciamo che spesso si è tranquilli

economia sicuramente è una buona alternativa e insieme a ingegneria e le professioni ospedaliere da delle garanzie una volta usciti, anche qui il carico di studio è modesto

per quando riguarda scienze politiche invece mi dispiace ma proprio non lo reputo un buon indirizzo perchè gli iscritti/laureati sono veramente tantissimi e inoltre già di per se non è una di quelle lauree "fenomenali"

ad economia avrai da studiare tante cose a memoria come diritto pubblico e privato, dal mio punto di vista la matematica che farai è veramente ridicola, se arrivi da un liceo scientifico dovresti essere già pronto per l' esame

a medicina chiaramente vagonate di libri da sapere a memoria + periodi di tirocinio in ospedale

come hanno detto gli altri utenti scegli quella che più ti appassiona e non sbaglierai

Link al commento
Condividi su altri siti

Freshman

Io sono convinto Che per fare medicina oltre a piacere le materie Che si studiano si debba avere la vocazione per diventare medico,perchè il cammino è lungo dovrai fare dei sacrifici.se parti solo col presupposto di fare soldi vivrai il tutto come una rinucia ad altre cose.sei tu che devi capire cosa vuoi davvero fare,fai le cose che ti appassionano indifferentemente dal guadagno.se vuoi schiarirti meglio le idee dai un occhiata al forum di giovanimedici e futurimedici

Chiarisco una volta per tutte: non lo faccio per i soldi! Se volessi fare soldi probabilmente farei economia o mi butterei nell'imprenditoria. L'unica cosa che mi appassiona è lo sport, ma essendo già nell'ambiente (scrivo su un giornale locale) so quanto sia difficile emergere in questo campo. Vorrei laurearmi in modo da avere un'alternativa abbastanza sicura.

P.S.: ho dato un'occhiata ai forum che mi hai consigliato, ma come al solito le opinioni sulla difficoltà sono contrastanti (ovviamente nessuno scrive che sia facile)

ciao, anche io come te ho avuto il problema della scelta per cui inizio col dirti che:

medicina è sicuramente un buon indirizzo, è vero che entrare non è affatto facile, però ti posso garantire che non è un percorso di studi ostico una volta entrati, conosco molti medici che si divertono alla grande nonostante non abbiamo brutti voti, diciamo che spesso si è tranquilli

economia sicuramente è una buona alternativa e insieme a ingegneria e le professioni ospedaliere da delle garanzie una volta usciti, anche qui il carico di studio è modesto

per quando riguarda scienze politiche invece mi dispiace ma proprio non lo reputo un buon indirizzo perchè gli iscritti/laureati sono veramente tantissimi e inoltre già di per se non è una di quelle lauree "fenomenali"

ad economia avrai da studiare tante cose a memoria come diritto pubblico e privato, dal mio punto di vista la matematica che farai è veramente ridicola, se arrivi da un liceo scientifico dovresti essere già pronto per l' esame

a medicina chiaramente vagonate di libri da sapere a memoria + periodi di tirocinio in ospedale

come hanno detto gli altri utenti scegli quella che più ti appassiona e non sbaglierai

Non sai quanto mi fa piacere sentire queste parole!!! Io purtroppo conosco solo "secchioni" che sono entrati a medicina, ed ovviamente questi ultimi dicono che studiano sempre, che non hanno tempo per i loro hobbies, che non vanno in vacanza ecc. ecc..Io non sono uno che va appresso ai voti o che si vuole laureare per forza in tempi brevissimi, quindi sapere questo mi è veramente di conforto. Grazie!!! Per le altre lauree devo dire che io sono uscito da un classico e come puoi intuire la matematica, per usare un eufemismo, non era proprio la materia principale. Quindi escludo qualunque ingegneria a priori. Economia al momento è proprio l'alternativa principale insieme a scienze politiche, con quest'ultima che mi piace poichè poliedrica. Forse il problema di scienze politiche è che appunto non ti forma in niente in particolare...

P.S.: alla fine tu che hai scelto?

Link al commento
Condividi su altri siti

DaddyLove

medicina è sicuramente un buon indirizzo, è vero che entrare non è affatto facile, però ti posso garantire che non è un percorso di studi ostico una volta entrati, conosco molti medici che si divertono alla grande nonostante non abbiamo brutti voti, diciamo che spesso si è tranquilli

economia sicuramente è una buona alternativa e insieme a ingegneria e le professioni ospedaliere da delle garanzie una volta usciti, anche qui il carico di studio è modesto

Io studio ingegneria e mi faccio un culo così, il carico di studio non è affatto modesto, anzi. Per carità, riesco a uscire tranquillamente la sera (fuori dal periodo esami), ma il resto del tempo lo passo sui libri o in facoltà....

Conosco anche parecchi medici, e la situazione è anche peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Freshman

Io studio ingegneria e mi faccio un culo così, il carico di studio non è affatto modesto, anzi. Per carità, riesco a uscire tranquillamente la sera (fuori dal periodo esami), ma il resto del tempo lo passo sui libri o in facoltà....

Conosco anche parecchi medici, e la situazione è anche peggiore.

Grazie della risposta, voglio avere molte opinioni, invito quindi anche gli altri a rispondere se hanno esperienze del genere :)

Ti posso chiedere mediamente tu quante ore studi al giorno in periodo di corsi e quante in periodo d'esame?

Ma soprattutto, sei stato costretto a fare molte rinunce a causa dello studio?

Modificato da Freshman
Link al commento
Condividi su altri siti

DaddyLove

Bè nel periodo in cui non ho esami la situazione è molto variabile. Solitamente la mattina è sempre occupata dalle lezioni, mentre il pomeriggio fino alle 18.00 studio, poi mi libero. Il sabato e la domenica dipende da come gira, ma un pò studio sempre.

Però il periodo esami è duro, mediamente diciamo che studio pesantemente fino alle 21.00, ma capitano giorni in cui mi alzo, mi metto sui libri e ci sto fino a quando non vado a letto, capita anche che il weekend subito prima dell'esame non esco.

E io sono uno di quelli che esce molto. Conosco gente a ingegneria che vive solo di quello.

Mi dispiace ma ingegneria e medicina richiedono sacrificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan_Hunt

Mhh Daddy mi sembra eccessivo ...io nn riuscirei a studiare tutta la giornata senza fare altro, neanche sotto esame :D...mio fratello ha fatto ingegneria e studiava relativamente poco, dipende anche dalla fortuna e dall'attitudine alla materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...