Vai al contenuto

Libertà finanziaria: quanto investite nella vostra formazione?


TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Andiamo avanti con i topic e le giuste domande sulla libertà finanziaria...

Questa volta, prima di fare le domande, vorrei citarvi qualche riga dal libro «I segreti della mente millionaria» (T. Harv Eker) :emot-angel:

Nessuno nasce genio della finanza. Ogni persona ricca ha imparato ad avere successo nel gioco del denaro, e lo stesso potete fare voi. Ricordatevi che il vostro motto è «se lo possono fare gli altri, lo posso fare anch’io!»

Ciò che conta nel diventare ricchi non è arricchirsi finanziariamente, quanto il tipo di persona che occorre diventare nel carattere e nella mente. Voglio condividere con voi un segreto che conoscono in pochi: il modo più rapido per diventare ricchi e rimanere tali è lavorare sullo sviluppo della vostra persona! Il concetto è quello di trasformarvi in una persona «di successo». Lo ripeto: il vostro mondo esterno è solo un riflesso del vostro mondo interiore. Voi siete la radice, i risultati che ottenete sono i frutti.

C’è un modo di dire che mi piace: «Ovunque andiate, voi portate voi stessi». Se vi educate a diventare una persona di successo nella forza di carattere e nella mente, sarà naturale che abbiate successo in tutto ciò che intraprenderete. Conseguirete il potere della scelta assoluta. [...]

Ma tenete conto di questo avvertimento: se, pur non facendo un lavoro interiore su di voi, in un modo o nell’altro guadagnate un sacco di soldi, molto probabilmente si tratterà di un colpo di fortuna ed è plausibile che perdiate tutto questo denaro. Se, invece, diventerete una «persona» di successo dentro e fuori, non solo farete soldi ma li manterrete, li accrescerete, e, quello che più conta, sarete veramente felici. [...]

C’è una cosa che solo i ricchi sanno: l’obiettivo di creare ricchezza non è fondamentalmente quello di avere molti soldi; lo scopo di creare ricchezza è quello di aiutarvi a diventare la persona migliore che possiate essere. In realtà, l’obiettivo per eccellenza è quello di crescere come persone. [...]

Guardate il vostro stipendio: parla chiaro. È semplice: per avere lo stipendio migliore occorre essere il migliore. [...]

Questa è una ragione in più per imparare costantemente: migliorare le vostre competenze ovunque vi troviate è fondamentale. [...]

Per quanto riguarda l’apprendimento, vale la pena sottolineare che i ricchi non soltanto continuano ad apprendere, ma fanno in modo di imparare da chi è già arrivato dove vogliono arrivare anche loro. [...]

I ricchi accettano i consigli da chi è più ricco di loro. I poveri accettano i consigli dagli amici, che sono al verde come loro. [...]

Dunque sì, vi suggerisco decisamente di porre molta attenzione ed energia nell’apprendere in continuazione, e allo stesso tempo nel fare attenzione a chi vi insegna o vi consiglia. Se imparate da chi è al verde, anche se si tratta di un consulente, di un mentore o chicchessia, può insegnarvi una sola cosa: come essere al verde!

A proposito, vi consiglio caldamente di assumere un coach personale per il successo. Un buon mentore vi aiuterà a fare quello che desiderate realizzare. [...]

Vi suggerisco caldamente di investire il 10% del vostro guadagno in un Fondo per la Formazione. Impiegate specificamente questo denaro in corsi, libri, supporti audio, CD o qualsiasi altro modo scegliate per istruirvi, sia attraverso il sistema di formazione istituzionale, sia attraverso società di formazione private, oppure attraverso la formazione personalizzata e individuale. Qualsiasi metodo scegliate, questo fondo vi permetterà di disporre sempre dei mezzi finanziari per imparare e crescere senza ripetere il ritornello del povero: «Lo so già». Più imparate, più guadagnate... e andate in banca a depositare!

E ora le domande di oggi...

Quanto investite nella vostra formazione?

Sia chiaro, non si tratta semplicemente di scaricare la responsabilità dicendo «ah, spendo 50€ al mese in libri», ma di investimenti che vi portano al risultato voluto... Per esempio ho notato addirittura le scarse adesioni ai CASHFLOW DAY... Giornate con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo! Com’è possibile?!

Quanto tempo investite per informarvi su quale corso frequentare in futuro?

Quanto tempo è passato dall’ultimo corso che avete frequentato?

E da quello penultimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaddo della Bernardesca

Vedo molto...Kiyosaki ...in questo atteggiamento... O Sbaglio? ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Vedo molto...Kiyosaki ...in questo atteggiamento... O Sbaglio? ... :)

cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

DaddyLove

Sia chiaro, non si tratta semplicemente di scaricare la responsabilità dicendo «ah, spendo 50€ al mese in libri», ma di investimenti che vi portano al risultato voluto... Per esempio ho notato addirittura le scarse adesioni ai CASHFLOW DAY... Giornate con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo! Com’è possibile?!

Il fatto è che hai scelto un periodaccio (parlando da universitario)...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gaddo della Bernardesca

cosa intendi?

Nello scritto d'introduzione ci vedo molte attinenze con la teoria elaborata da Kiyosaki...che è certamente molto interessante...ma come tutti i teorici non elabora una OPERATIVITÀ PRATICA E QUOTIDIANA...

Io trovo che su tutto quello che si trova su internet...o almeno la maggior parte di queste trattazioni si parli moltissimo di teoria...ma pochissimo se non per nulla di REALE OPERATIVITÀ NELL'AMBIENTE ...SUL TERRITORIO...

Questo mi piacerebbe affrontare insieme a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

tzarkir

Io trovo che su tutto quello che si trova su internet...o almeno la maggior parte di queste trattazioni si parli moltissimo di teoria...ma pochissimo se non per nulla di REALE OPERATIVITÀ NELL'AMBIENTE ...SUL TERRITORIO...

Questo mi piacerebbe affrontare insieme a voi...

Penso che la reale operatività te la può spiegare più un consulente seppur sfigato che non un "mago" della finanza.

Senza polemica ma è facile(per un professionista) far fruttare 300k euro, un pò più complicato è diventare ricco con 30k euro, quasi impossibile è farlo avendo a disposizione 300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaddo della Bernardesca

Assolutamente nessuna polemica...anche perché mi sa che hai completamente frainteso le mie parole...ovvio che di questi argomenti si dovrebbe parlarne a voce...poche righe scritte inducono a fraintendimenti...eppoi non ho bisogno che nessuno mi spieghi nulla...come ho scritto nell'altro topic di questa sezione...TROVO IL CONFRONTO UN BELLISSIMO ARRICCHIMENTO PER TUTTI... concordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

tzarkir

Sisi infatti non era indirizzato a te, ma siccome riprendevo alcuni concetti di Taurus non volevo che fosse inteso come sfiducia nei sui riguardi. Avendo letto qualche giorno fa il programma del corso l ho trovato interessante ma un pò generico, mi sembra che la cifra per la partecipazione fosse anche discreta, soprattutto di questi tempi, almeno io giustifico così l accoglienza un pò fredda degli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

the_max

Penso che la reale operatività te la può spiegare più un consulente seppur sfigato che non un "mago" della finanza.

Senza polemica ma è facile(per un professionista) far fruttare 300k euro, un pò più complicato è diventare ricco con 30k euro, quasi impossibile è farlo avendo a disposizione 300 euro

ci sono stati alcuni che neanche quelli avevano ed hanno fatto molti più soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Domanda interessante, risposta difficile. In un senso più esteso, io credo di investire in formazione più o meno la percentuale che citi tu, ovvero il 10% del mio reddito da quando ho un reddito (quindi circa da 12 anni). Quando non avevo un reddito, la percentuale su quello che avevo er persino più alta... quasi tutto!

Per me formazione significa non solo corsi e libri, ma anche viaggi di esplorazione, acquisto di prodotti tecnologici per studiarli (non necessariamente computer, per esempio due anni fa ho investito un paio di migliaia di euro per una reflex e un paio di migliaia di ore per imparare ad usarla... allo scopo di entrare da protagonista nel giro dei gruppi e dei festival musicali).

Vai sicuro che prima o poi verrò ai tuoi nuovi eventi, come già feci con OIL: devo solo avere la fortuna di incastrarli con i miei altri spostamenti europei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...