Vai al contenuto

SMS time


MnM

Messaggi raccomandati

MnM

Salve gente, volevo parlare degli sms, o meglio, del tempo che deve passare prima di risponderne ad uno.

Partiamo dal presupposto che gli sms servono solo in certi casi, non certo per invitare fuori una HB, però è logico che quando una persona manda un sms si aspetta una risposta, diciamo entro un certo lasso di tempo, poniamolo di 5 minuti massimo.

Quindi una risposta ad un sms fatta entro 5 minuti non genera nulla, nessuna emozione, è uno scambio di battute e basta.

Passiamo ora all'estremo, parliamo di una risposta ad un sms che avviene dopo 1 ora o più, quando oramai la persona si è dimenticata di aspettare una risposta.

Una risposta che arriva dopo 1 ora o più non genera, anche questa, nulla.

Ora passiamo alla fase saliente.

Voglio soltanto individuare quel range di tempo nel quale la nostra risposta ottiene un'effetto sproporzionato rispetto a quello che otterrebbe se fosse una risposta istantanea.

Quando cioè la persona che attende una nostra risposta sta per perdere le speranze di riceverla ed invece eccola qui, proprio quando oramai non ci sperava più, un semplice sms che era atteso e che, proprio perchè quasi dato per disperso, arriva proprio all'ultimo momento utile per generare un sentimento alto e consistente.

Naturalmente sono sms che non parlano di cosa comperare per la spesa, ma sms che contendono emozioni.

Per esempio il classico sms che mandano le HB dopo che si è usciti assieme che recita più o meno: "Sono stata bene con te bla bla bla bla..."

Ecco, se noi arriviamo a risponderle nel tempo X, quando oramai la speranza era persa, generiamo, secondo me, una grande emozione.

Ma qual'è il tempo X ?

Vediamo

5

il tutto in minuti.

Poniamo che una HB possa aspettare fino a 10/15 minuti e che un'altra HB perda le speranze dopo 30/40 minuti.

Beh, individuo quindi X come 25 minuti o giù di lì.

Naturalmente X varia al variare della HB, a seconda del suo rapporto con gli sms.

Altrettanto naturalmente NON sto dicendo di rispondere a tutti gli sms nel 25esimo minuto, tutto dipende da quel che contiene l'sms che ci han mandato le HB e da quel che contiene la nostra risposta.

Se una HB che vogliamo far ingelosire ci invita fuori tramite sms, possiamo benissimo risponderle dopo 1 ora o più dicendole che "eravamo impegnati con un'amica", altrettanto similarmente se una HB ci manda un sms con su scritto: "Sono davanti al bar tal dei tali, se vuoi raggiungermi", possiamo rispondere anche dopo 10 minuti, il tempo per farla sperare, titubare ed alla fine esultare di giaia per la notizia del nostro arrivo.

Boh, ho finito.

Utile o cazzata a voi l'ardua sentenza.

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Salve gente, volevo parlare degli sms, o meglio, del tempo che deve passare prima di risponderne ad uno.

Partiamo dal presupposto che gli sms servono solo in certi casi, non certo per invitare fuori una HB, però è logico che quando una persona manda un sms si aspetta una risposta, diciamo entro un certo lasso di tempo, poniamolo di 5 minuti massimo.

Quindi una risposta ad un sms fatta entro 5 minuti non genera nulla, nessuna emozione, è uno scambio di battute e basta.

Passiamo ora all'estremo, parliamo di una risposta ad un sms che avviene dopo 1 ora o più, quando oramai la persona si è dimenticata di aspettare una risposta.

Una risposta che arriva dopo 1 ora o più non genera, anche questa, nulla.

Ora passiamo alla fase saliente.

Voglio soltanto individuare quel range di tempo nel quale la nostra risposta ottiene un'effetto sproporzionato rispetto a quello che otterrebbe se fosse una risposta istantanea.

Quando cioè la persona che attende una nostra risposta sta per perdere le speranze di riceverla ed invece eccola qui, proprio quando oramai non ci sperava più, un semplice sms che era atteso e che, proprio perchè quasi dato per disperso, arriva proprio all'ultimo momento utile per generare un sentimento alto e consistente.

Naturalmente sono sms che non parlano di cosa comperare per la spesa, ma sms che contendono emozioni.

Per esempio il classico sms che mandano le HB dopo che si è usciti assieme che recita più o meno: "Sono stata bene con te bla bla bla bla..."

Ecco, se noi arriviamo a risponderle nel tempo X, quando oramai la speranza era persa, generiamo, secondo me, una grande emozione.

Ma qual'è il tempo X ?

Vediamo

5

il tutto in minuti.

Dunque, direi che l'analisi è interessante e la condivido. :clap:

Trovo che sia molto acuta l'osservazione sulla risposta all'ultimo momento utile... un po' come un goal in "zona Cesarini" che pesa tantissimo sul risultato del match (questa è per Prieras ;) )

Mi trovo invece in difficoltà a parlare in termini di minuti.

Giustamente tu stesso fai notare come i tempi vadano calibrati sull'HB in questione, ma mi par di capire che consideri 1ora come tempo limite in assoluto (o quasi).

Questo secondo me non è sempre vero.

Anche perché spesso non sappiamo cosa stia facendo l'HB mentre le mandiamo il nostro sms... non sappiamo con certezza nemmeno se e quando lo leggerà.

Ci sono HB che prestano attenzione all'orario di invio del messaggio, ma tante altre non lo fanno (la maggior parte credo).

Ciò che conta veramente è il tempo effettivo che loro impiegano ad aspettare una risposta. Pensandoci.

Quindi se un'HB sta leggendo o studiando, con il cell sul tavolo e sotto gli occhi... bé i singoli minuti che la separano da una nostra risposta le sembreranno un'eternità;

al contrario un'HB che aspetta il treno, manda un sms nell'attesa e poi all'arrivo del mezzo improvvisamente sale e si mette in viaggio in un contesto magari affollato, rumoroso e poco favorevole alla lettura ed alla meditazione... bé non avrà facili occasioni per attendere, sentire e leggere il nostro sms di risposta, se non magari dopo l'arrivo.

Quindi effetto-tempo totalmente annullato.

"Non so se sono stato spiegato" ;) (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

MnM
Dunque, direi che l'analisi è interessante e la condivido. :clap:

Trovo che sia molto acuta l'osservazione sulla risposta all'ultimo momento utile... un po' come un goal in "zona Cesarini" che pesa tantissimo sul risultato del match (questa è per Prieras ;) )

Mi trovo invece in difficoltà a parlare in termini di minuti.

Giustamente tu stesso fai notare come i tempi vadano calibrati sull'HB in questione, ma mi par di capire che consideri 1ora come tempo limite in assoluto (o quasi).

Questo secondo me non è sempre vero.

Anche perché spesso non sappiamo cosa stia facendo l'HB mentre le mandiamo il nostro sms... non sappiamo con certezza nemmeno se e quando lo leggerà.

Ci sono HB che prestano attenzione all'orario di invio del messaggio, ma tante altre non lo fanno (la maggior parte credo).

Ciò che conta veramente è il tempo effettivo che loro impiegano ad aspettare una risposta. Pensandoci.

Quindi se un'HB sta leggendo o studiando, con il cell sul tavolo e sotto gli occhi... bé i singoli minuti che la separano da una nostra risposta le sembreranno un'eternità;

al contrario un'HB che aspetta il treno, manda un sms nell'attesa e poi all'arrivo del mezzo improvvisamente sale e si mette in viaggio in un contesto magari affollato, rumoroso e poco favorevole alla lettura ed alla meditazione... bé non avrà facili occasioni per attendere, sentire e leggere il nostro sms di risposta, se non magari dopo l'arrivo.

Quindi effetto-tempo totalmente annullato.

"Non so se sono stato spiegato" ;) (cit.)

Hai ragione, ma teniamo conto che l'sms di cui parliamo è importante per l'HB e penso che controllerà il cell ogni tanto proprio per vedere se noi le abbiamo risposto.

Ovvio che ci son casi nei quali è impossibile guardare sempre il cell.

Hai anche ragione quando parli di tempo effettivo.

Immaginiamo un HB che ci manda il solito sms dopo una serata con noi, beh, in questo caso il tempo di risposta non conta perchè l'HB dopo un pò, in realtà magari dopo aver atteso invano una nostra risposta, spegnerà il cell ed andrà a nanna.

L'effetto maggiore, secondo me, lo si ottiene quando l'HB la mattina, appena sveglia, accenderà il cell e subito le arriverà il nostro sms che è stato magari mandato alle 4 di notte ma che lei legge solo alle 8 di mattina dopo che son passate molte ore dall'sms speditoci da lei.

Ecco quindi che ciò che tu dici sul tempo effettivo, conta moltissimo.

Altri pareri ? magari contrari a quanto ho scritto ?

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

IMO solo uno. MAI rispondere come se passassimo il nostro tempo a tener d'occhio il cellulare. Poniamo ad esempio che lei mandi un sms per prima "come stai?". La mia risposta deve essere sempre comunque quella di una persona che stava facendo altro, quindi ritardata del tempo minimo necessario a finire di fare qualcosa di importante: 30 minuti o ', sempre IMO.

Se poi si instaura un clima di chat, con catena di sms uno in fila all'altro, si può anche rispondere rapidamente, ma non sempre in 2 minuti. Ad esempio potrebbe essere carino che quando lei cerca ad esempio di farci qualificare il tempo si allunghi, come se noi potessimo aver deciso di non risponderle più, mentre se la domanda è "sei libero stasera?" è meglio darsi una mossa per evitare che se lei è in fregola trovi un amog con cui occupare la serata.

In ogni caso simulare di essere molto occupati è la regola assoluta per renderci desiderabili. che sia via sms o altri media. Con qualche rara eccezione... ad esempio una HB che non ama il game (alcune lo dichiarano proprio) ed è quasi paranoica al riguardo. Con queste è meglio dosare il pushpull con molta attenzione o ci etichetterà come giocatori e il CB sarà assicurato.

Ne ho appena beccata una online, molto carina, che, dopo un ottimo inizio in cui mi ha dichiarato di cercare persone sincere, ho deciso di pushpullare un pochetto tanto per alzare la tensione un minimo. Il risultato è che dopo 48 di PP mi ha bannato e non ha più voluto parlarmi.

Quindi attenzione ai segnali e ricordate che tutte le HB sono uguali nei tratti ma diversissime nei dettagli.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...