Vai al contenuto

perdita capelli, soluzioni


tritto

Messaggi raccomandati

BananaNike

C'è solo una cosa che ferma la caduta dei capelli: il pavimento..;)

Poi ti risponderò bene sull'argomento perchè sto leggendo l'utilizzo di termini da tragedia greca.

Te lo dico per esperienza: non frega niente e nessuno se hai o non hai i capelli.

Pensa solo quante volte in giro con gli amici hai passato del tempo a sfottere o descrivere o parlare

di qualcuno che ti fosse passato davanti e non avesse capelli. Te lo dico io, mai!

Ma secondo te davvero le persone hanno vglia di star dietro a queste cose?

Ricorda, perdere tempo a cercare una soluzione alla caduta è uno spreco di energie assurde.

Se le caduta non sarà un problema per te non lo sarà neppure per gli altri..

Buonanotte..minchia che sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

BananaNike

non ci sono uomini sexy con la pelata. bisogna stare con i capelli o senza.

io adesso ne sto perdendo sempre di più e difatti si vede ma smettetela di dire rasati a zero come se fosse la scelta migliore, non tutti stanno bene con i capelli lunghi e non tutti stanno bene pelati, io non starei bene pelato.

ad esempio questo http://www.queerblog.it/galleria/l-uomo-sexy-e-tenebroso-roma-blinov/4 trovato a caso su google, provate a immaginarlo pelato. Si figo lo stesso perché ha dei bei lineamenti ma non c'è paragone con il taglio che ha adesso! io sono tuttaltro che figo, e per il viso che ho pelato sembrerei semplicemente uno col cancro.

Non so veramente cosa fare

un altro esempio http://imageshack.us/photo/my-images/716/schermata20130209alle19.png/

guardate che differenza abissale c'è tra pelato e capelluto. E' a dir poco abissale

Approccio totalmente sbagliato. Guarda che non si va in carcere se si sta male rasati.

Hai idea di quanto l'atteggiamento conti un miliardo di volte di più? E di quanto faccia sangue alle tipe

il vedere che te ne fotti anche se non sei bellissimo?

Cura tutti gli altri aspetti e non quelli per cui non ci puoi fare nulla che vedrai quali risultati clamorosi otterrai.

Ripeto, alle ragazze non importa nulla dei tuoi capelli..ma neanche dei miei o di nessun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Penso sia per voi interessante il mio intervento.

Premetto che non ho grossi problemi di caduta. Sono però molto ferrato sull'argomento, perchè per lavoro mi occupo di tricologia.

Nei vostri post ho letto cose vere, cose meno vere, imprecisioni, false credenze e luoghi comuni. Vi butto li qualche informazione....giusto per chiarezza.

Esistono 2 principali tipi di caduta:

-TELOGEN EFFLUVIUM o caduta stagionale

-ALOPECIA ANDROGENETICA, o caduta ereditaria

Inizio subito scremando i casi di Telogen effluvium, perchè meno gravi e più risolvibili. I capelli nascono, crescono e cadono seguendo un ciclo (anagen-nascita catagen-crescita telogen-morte exogen-espulsione). La caduta ce l'hanno tutti, è normale...come è normale negli animali con pelliccia perdere peli d'estate e avere un'infoltimento d'inverno. Ogni singolo capello ha il suo ciclo, che grazie a dio non è sincronizzato con quello degli altri, in modo da avere un ricambio, mantenendo però una chioma sempre folta. Il problema inizia nel momento in cui gran parte dei capelli sincronizzano il loro ciclo, per cause esterne, e vanno in telogen e relativo exogen tutti contemporaneamente. Questo può avvenire per le seguenti cause:

-Raggi UV: gli ultravioletti uccidono il bulbo, mandando il capello in telogen. Per assurdo, anche portare un cappello d'estate non risolve la situazione perchè il cappello blocca i raggi solari, ma non gli UV. Esistono però particolari cappelli di cotone che vengono trattati con un triplo bagno in un filtro solare 50+, e riescono a trattenere fino al 97% dei raggi UV....durano una decina di lavaggi.

-Stress: lo stress provoca scompensi ormonali che indeboliscono il bulbo.

-Cattiva alimentazione

-Parto

Il telogen effluvium non è una patologia grave, perchè non è cronica. I capelli possono cadere lasciando chiazze evidenti (alopecia areata), ma passato il momento di indebolimento, il bulbo recupera da solo. Si può comunque agire sulla problematica utilizzando i cappellini sopra citati o Shampoo e lozioni a base di adenosina (che stimola la circolazione nella zona dello scalpo che è scarsamente vascolarizzata, e quindi porta nutrimento).

L'Alopecia androgenetica è invece un problema più ostico. Inizio col dire che è ereditario. In genere si eredita da parte di madre, e non di padre come ho letto qui. Vi dico anche che questo problema è tamponabile, rallentabile ma non risolvibile. Esistono farmaci e terapie efficaci, ma i miracoli non li fa ancora nessuno.

I soggetti predisposti geneticamente (uomini e donne) possiedono le 5alpha reduttasi, un enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, un killer dei capelli. Il diidrotestosterone, uccide permanentemente il bulbo, ed impedisce al capello di ricrescere.

I principali farmaci in commercio o sono acqua fresca (vedi bioscalin...conosco personalmente il formulatore...non fa nulla) oppure risolvono il problema ma con un alto rischio di effetti collaterali fastidiosi (calo della libido) e pericolosi (una recente ricerca inglese ha riscontrato una reale, seppur minima, possibilità di insorgenza di cancro al seno nell'uomo causato dall'uso di minoxidil e finasteride)....

Da 10 anni esiste però una nuova possibilità: il PRP. Di cosa si tratta? Di una terapia che consiste in microiniezioni di plasma ricco di piastrine. Mi spiego meglio.

Nel nostro sangue sono presenti globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Nelle piastrine sono contenuti i FATTORI DI CRESCITA. Cosa sono? ve la faccio semplice. Sono i responsabili della crescita di qualsiasi cosa nel nostro corpo. Immaginateli come tante piccole dita, che, quando trovano il pulsante giusto, lo premono e danno il via alla crescita di unghie, ossa, denti, pelle e anche i capelli.

La terapia consiste in un prelievo di sangue. Il sangue viene centrifugato in modo da separare il plasma (piastrine) da tutto il resto. Questo plasma ricco di piastrine viene trattato in modo che rilasci i fattori di crescita, poi viene microinniettato sullo scalpo. Dove la situazione è salvabile è molto efficace e soprattutto non presenta nessun effetto collaterale, ne rigetto...perchè il gel piastrinico inniettato è endogeno, è come un'autotrasfusione.

A milano c'è un importante centro che si occupa di questa terapia...e piano piano sta prendendo piede in tutta italia.

Detto questo ripeto che l'alopecia androgenetica non è guaribile. Se si interrompe la terapia, il diidrotestosterone ricomincia ad uccidere il bulbo.

Ormai la ricerca tricologica non campa più tanto sugli uomini (suvvia al giorno d'oggi bruce willis ha sdoganato l'immagine dell'uomo pelato) ma sulle donne, per le quali la problematica è ancora un grossissimo problema (sappiamo bene quanto sia importante il capello per le donne....una donna senza capelli non si sente donna).

Ho buttato li qualche informazione sparsa....se desiderate saperne di più, posterò qualcosa di più dettagliato...ora sono un po' stanco, sono le 5 e vado a letto :)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mybuddy

Little e per quanto riguarda il lavaggio dei capelli?

Io non ho ancora problemi di caduta, però ho paura che i capelli si indeboliscano nel caso in cui continuassi a sottoporli a lavaggi così frequenti.

Alleno ogni giorno, sbaglio a lavarli subito dopo con uno shampoo extradelicato di una nota marca francese? Dovrei usare anche un balsamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Non è vero che lavarli troppo fa male. Lavarli male è dannoso. Usa shampoo delicato. Possibilmente con pochi tensioattivi (più fa schiuma e più ci sono tensioattivi) e se puoi usa ogni tanto anche lo shampoo o lozione a base di adenosina...ci sono diverse marche, chiedi al farmacista. Il Balsamo li protegge un po' dai raggi uv, ma è più un prodotto estetico che trattante.

Vorrei precisare che il fusto del capello, non è vivo, è composto da cellule morte di cheratina, e dentro è cavo. La parte viva del capello è il bulbo, ed è quella parte che va curata e protetta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trout_man

-- post doppio --

Modificato da trout_man
Link al commento
Condividi su altri siti

il padrino

Ma il dermatologo che aveva detto riguardo al tuo caso ?

non ci sono andato, ho cercato su internet e ho scoperto che si trattava di forfora grassa, la mia non è una forfora visibile, e mi ritrovo la cute oliosa, se non mi sbaglio è dovuto a delle ghiandole che producono troppo olio, littlemanit ne saprà sicuramente di più, la forfora invece di cadere, si attacca alla cute bloccando i follicoli e i capelli non crescono, quindi per me la miglior soluzione era prendermi un pò di sano sole, e in estate mi facevo anche due docce al giorno, naturalmente non stavo delle ore sparato al sole. visto che siamo invena di marche io vi consiglio il clear antiforfora for men ha dieci milioni di nutrienti per i capelli e fin 'ora fra quelli che ho provato è il migliore, naturalmente è shampoo più balsamo(prendete quello anticaduta perchè l'altro è acqua fresca) ognuno ha dei problemi diversi e la soluzione è diversa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

non ci sono andato, ho cercato su internet e ho scoperto che si trattava di forfora grassa, la mia non è una forfora visibile, e mi ritrovo la cute oliosa, se non mi sbaglio è dovuto a delle ghiandole che producono troppo olio, littlemanit ne saprà sicuramente di più, la forfora invece di cadere, si attacca alla cute bloccando i follicoli e i capelli non crescono, quindi per me la miglior soluzione era prendermi un pò di sano sole, e in estate mi facevo anche due docce al giorno, naturalmente non stavo delle ore sparato al sole. visto che siamo invena di marche io vi consiglio il clear antiforfora for men ha dieci milioni di nutrienti per i capelli e fin 'ora fra quelli che ho provato è il migliore, naturalmente è shampoo più balsamo(prendete quello anticaduta perchè l'altro è acqua fresca) ognuno ha dei problemi diversi e la soluzione è diversa :)

per questa problematica, che poi una problematica non è, nel senso che ti crea solo un fastidio estetico, sono ottimi gli shampoo sebonormalizzanti, o anti-forfora grassa. Non è un malfunzionamento delle tue ghiandole sebacee, semplicemente produci più sebo di altri. Anche io ho questa tendenza e mi trovo bene anche con i cosiddetti shampoo DS (dermatite seborroica). Sono shampoo che non solo ti sebonormalizzano lo scalpo, ma leniscono anche eventuali microinfiammazioni della cute. Li trovi sempre in farmacia, diverse marche :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il padrino

grazie mille littlemanit, avevo sentito dire che addirittura non c'era cura per la dermatite seborroica, mi informerò grazie davvero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Fermi. Chiarimento. C'è una cura per la dermatite seborroica? No! E' una problematica recidivante, perlopiù stagionale, che consiste in irritazione, prurito e produzione di sebo, ed in genere si presenta su viso, tronco e scalpo.Anche questa si tiene sotto controllo, ma ci devi convivere a vita. Gli shampoo e gli spray DS hanno azione antiinfiammatoria, antimicotica, e di controllo della produzione sebacea.Non è la problematica che hai tu. La tua è solo un'eccessiva produzione di sebo. L'utilizzo di prodotti per la dermatite seborroica, ti permettono di risolvere il tuo problema estetico regolando la produzione di sebo, e in più hanno effetto antiinfiammatorio su eventuali microinfiammazioni che puoi avere, ma anche no....è un di più capisci? Il normale shampoo anti forfora grassa va benissimo lo stesso...mi sono spiegato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...