Vai al contenuto

Noi, una casa da costruire


Blessing

Messaggi raccomandati

Blessing

Copio incollo un post che scrissi tempo fa sul mio blog personale e che mi fa piacere condividere con voi del forum, magari a qualcuno può interessare o anche essere d'aiuto =)

Salve a tutti, oggi voglio paragonare me stesso e voi ad una casa.

Esatto, proprio una casa, avete capito bene.

Tutti noi siamo una specie di casa in un certo senso, le esperienze che abbiamo avuto nella nostra vita, una per una, sono i mattoni che ci hanno costruiti fino a quello che siamo diventati adesso. Ci saranno per forza di cose dei muri più solidi e dei muri molto meno solidi, costruiti con tutta probabilità con le peggiori esperienze che abbiamo vissuto.

Voi che tipo di casa pensate di essere? una casupola abusiva? un monolocale? un'appartamento? una villa? un castello?

Per come la vedo io una persona "normale" può essere considerata un'appartamentino modesto ( me compreso ovviamente ), costruito per lo più con le esperienze "casuali" ( spesso ) che abbiamo vissuto.

la domanda fondamentale adesso è:

COME FACCIO A DIVENTARE UNA VILLA? O UN CASTELLO?

Beh in realtà la risposta è più semplice ed allo stesso tempo più complicata di quanto si possa credere.

Per diventare un castello o una villa serve semplicemente riempire la nostra vita fino all'estremo di esperienze nuove e varie, diverse tra loro.

Semplice no?

Ok.. ma come si fà a riempire la propria vita di esperienze nuove e varie? Ecco la parte un pò meno semplice:

La maggiorparte delle persone è come incastrata in uno stile di vita monotono sotto molti aspetti, il tempo sembra non essere mai abbastanza per fare tutto quello che si vorrebbe fare, ci si sveglia, si fa colazione.. si va a lavoro. una volta usciti da lavoro magari si va a casa, o si segue una qualche attività sportiva, o si esce con qualche amico.. si torna a casa. si cena.. e si va a dormire. Ogni giorno sempre così, uguale.

Per spiegare meglio quello che succede nella mente di molte persone voglio prendere d'esempio l'ultima ragazza con cui sono stato:

Lei si lamentava sempre che la vita era monotona, che non facevamo mai cose nuove ecc... Così mi sono messo davvero d'impegno per proporre delle attività che non fossero lo stare in casa a guardare la televisione.. e le risposte che mi sono SEMPRE sentito dare sono state queste:

- Si, sarebbe carino.. ma sono davvero stanca. Un'altra volta

- Na oggi proprio non ne ho voglia

- Non c'è il tempo per farlo

Sembrerebbe che manchi l'impegno nel fare le cose che diciamo di voler fare quì.. in realtà io credo che ci sia fin TROPPO IMPEGNO.. semplicemente focalizzato sulla cosa sbagliata ovvero: c'è un impegno enorme nel cercare SCUSE per cui NON FARE le cose.

Cosa cambierebbe nella nostra vita se semplicemente cambiassimo il "focus" del nostro impegno? invece di impegnarci a trovare scuse per non lanciarci in tante attività... avere una filosofia tipo: farlo e basta?

Davvero lo sto chiedendo a voi.. che cosa cambierebbe?

Riuscite a ricordare delle occasioni nella vostra vita in cui avete avuto la possibilità di fare qualcosa.. ed immediatamente avete glissato perchè eravate "stanchi", in quel momento "non avevate voglia", in quel momento non "avevate tempo" ( ma guarda caso il tempo per farlo poi non è MAI arrivato? ).

Provate adesso a pensare se invece di trovare scuse vi foste semplicemente BUTTATI nella nuova esperienza... riuscite a farlo?

se riuscite a capire quello che sto scrivendo allora vi sarà più chiaro il mio esempio dell'essere umano considerato come una casa. Intorno alla casa che vi rappresenta ci sono sparsi tantissimi mattoni che restano a terra inutilizzati, sono i vostri sogni, le vostre passioni, le opportunità che avete avuto, che avete tutt'ora e che avrete a cui rinuncerete. Serve solo qualcosa che li prenda da terra e cominci a metterli uno sull'altro per ampliare la vostra casa e farla diventare una bella villa o un castello.

Diciamo che serve un muratore.

Beh, se i mattoni sono le esperienze che noi POSSIAMO fare, a cosa si può paragonare il muratore?

Esatto, al nostro IMPEGNO, la nostra FORZA DI VOLONTA'.

Forse dai miei post si comincia a vedere una linea di pensiero costante, ed è esatto, poichè sono fermamente convinto che:

SOLO NOI SIAMO I FAUTORI DEL NOSTRO MIGLIORAMENTO!!!

SOLO NOI DECIDIAMO COME E'/SARA' LA NOSTRA VITA!!!

Per concludere diciamo quindi che:

Noi siamo una casa.

Le nostre Esperienze,i sogni, le passioni, le opportunità sono i mattoni che ci costruiscono.

La nostra forza di volontà, il nostro impegno, sono i muratori che mettono i mattoni uno sull'altro.

Quindi:

Muratori in gamba e forti + Tanti mattoni = Una casa stupenda!

Capite cosa voglio dire?

Vi rifaccio la domanda che vi ho fatto all'inizio: Voi che tipo di casa credete di essere?

ma aggiungo anche:

che tipo di casa VOLETE essere???

Un abbraccio a tutti,

Luca

Modificato da Blessing
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quinto Cecilio Galbanino

In questo momento mi sento la suite sull'attico di un loft, con le luci soffuse blu topazio, divano e poltrone in pelle nera, con una postazione bar vicino alla parete e di fianco un impianto stereo che riproduce musica blues :p

Questo è quello che sento di essere in questo momento, ma sono all'inizio del cammino.

La percezione che hanno di me gli altri (ma che cambierò) è quella di un vecchio maniero elegante e che ha visto tante epiche battaglie e vittorie, ma che ora è in disuso ed è al massimo meta di qualche vecchio turista ammuffito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blessing

In questo momento mi sento la suite sull'attico di un loft, con le luci soffuse blu topazio, divano e poltrone in pelle nera, con una postazione bar vicino alla parete e di fianco un impianto stereo che riproduce musica blues :p

Questo è quello che sento di essere in questo momento, ma sono all'inizio del cammino.

La percezione che hanno di me gli altri (ma che cambierò) è quella di un vecchio maniero elegante e che ha visto tante epiche battaglie e vittorie, ma che ora è in disuso ed è al massimo meta di qualche vecchio turista ammuffito.

però a parer mio è bello il modo in cui ti senti, probabilmente sintomo di un'autostima non male ;) poi si tratta solo di "rispolverare" il tutto per farlo godere anche agli altri ti pare ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone23

Ottimo post e ottima metafora. Quoto parola per parola, veramente!

Adesso non ho il tempo di dipingere nei dettagli il "tipo di casa che sono", ma conoscendo che per troppo tempo ho avuto poca stima e fiducia in me stesso (e ancora mi devo liberare di questa cattivissima considerazione) ritengo che la struttura sia molto modesta, però il muratore non vuole più aspettare perché, anche grazie alla lettura dei post di questo forum, ha compreso appunto quello che dicevi tu: siamo noi i fautori del nostro destino!

Già i Romani lo sapevano (homo faber fortunae suae).

Non mi resta che lavorare, giorno e notte, in modo da collocare i mattoni giusti nei posti giusti e creare una bella villa con piscina, campo da golf e, soprattutto, una sala musica che contenga un potente stereo e gli strumenti musicali che più adoro! :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blessing

Ottimo post e ottima metafora. Quoto parola per parola, veramente!

Adesso non ho il tempo di dipingere nei dettagli il "tipo di casa che sono", ma conoscendo che per troppo tempo ho avuto poca stima e fiducia in me stesso (e ancora mi devo liberare di questa cattivissima considerazione) ritengo che la struttura sia molto modesta, però il muratore non vuole più aspettare perché, anche grazie alla lettura dei post di questo forum, ha compreso appunto quello che dicevi tu: siamo noi i fautori del nostro destino!

Già i Romani lo sapevano (homo faber fortunae suae).

Non mi resta che lavorare, giorno e notte, in modo da collocare i mattoni giusti nei posti giusti e creare una bella villa con piscina, campo da golf e, soprattutto, una sala musica che contenga un potente stereo e gli strumenti musicali che più adoro! :)

tutto dipende secondo me da quanto ci tieni ad ottenere questo miglioramento, o per meglio dire quindi da quanto è forte la tua forza di volontà. La strada da seguire la sai... non tutti però si mettono a seguirla veramente :) Io spero solo con questo post di aver fatto capire a qualcuno come intorno a loro ci siano davvero infinite opportunità che aspettano solo di essere colte in qualsiasi ambito, non solo donne. E quanto il semplice coglierle può cambiare la propria vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone23

tutto dipende secondo me da quanto ci tieni ad ottenere questo miglioramento, o per meglio dire quindi da quanto è forte la tua forza di volontà. La strada da seguire la sai... non tutti però si mettono a seguirla veramente :) Io spero solo con questo post di aver fatto capire a qualcuno come intorno a loro ci siano davvero infinite opportunità che aspettano solo di essere colte in qualsiasi ambito, non solo donne. E quanto il semplice coglierle può cambiare la propria vita :)

Oh, ci tengo davvero! Ho acquisito la consapevolezza di avere del potenziale e voglio sfruttarlo! La volontà non manca, ma ci vuole anche tanta pazienza, tanti consigli, tanta perseveranza, ecc.

Credo di potercela fare. La novità, però, è questa: credevo di poter fare tutto da solo; invece, ho realizzato che il confronto e l'aiuto degli altri è molto importante, per instaurare quella disinteressata reciprocità che fa crescere tutti e non lascia indietro nessuno! :)

Per la serie: il muratore costruisce più in fretta se qualcuno lo aiuta, magari gli dà delle dritte sulle... "tecniche" di costruzione migliori da usare, visto che c'è già chi ha costruito meravigliose ville e castelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...