Simone23 [Partecipante] 70 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Scusa X, ma il percorso universitario dovrebbe essere scelto non solo sulla base di eventuali sbocchi lavorativi (di cui peraltro non si ha certezza), ma almeno è necessario fare qualcosa che abbia un minimo di interesse per noi! Insomma, non sarei mai riuscito a sostenere facoltà come Ingegneria, proprio perché non vi trovo alcun argomento che mi interessi veramente. Per quanto possibile, bisognerebbe scegliere un percorso in cui una buona percentuale di materie è anche solo potenzialmente di tuo interesse! Allora GameMaker, come ha detto Giorgio, hai diverse possibilità di scelta; in questo caso, però, scegliere è quantomai difficile. L'importante è non finire come quei giovani che, secondo le statistiche, non studiano e non lavorano!
GameMaker [Partecipante] 188 Inviato 15 Febbraio 2012 Autore Inviato 15 Febbraio 2012 La scelta l'avevo fatta proprio perchè volevo continuare informatica, ma se già questo corso mi 'stanca' figuriamoci ingegneria che è ancora più difficile.. Sicuramente andrò avanti a finire il primo anno, spero nel frattempo di trovarmi un lavoro, e st'estate vedrò cosa fare. Però ho molti (con molti dico almeno una trentina) di amici informatici over30 che lavorano in aziende o hanno delle aziende in proprio e non hanno neanche una laurea. Nel settore per quel che so puoi fare l'università e sapere relativamente poco oppure studiare per passione e dare due giri al tipo laureato.
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 La scelta l'avevo fatta proprio perchè volevo continuare informatica, ma se già questo corso mi 'stanca' figuriamoci ingegneria che è ancora più difficile.. LOL! Te l'ho detto, è semplice, non facile. Continui a cercare una pilola magica, che si trova nelle favole. GameMaker, la vita è questa, o fai un culo come una casa (o più grande ancora) o la tua situazione non si smuove. Ti auguro il meglio. P.S. La soluzione che secondo me è migliore (cioè che ho seguito io) non te l'ho proposta, mi sarebbe piaciuto che ci fossi arrivato da solo. Rileggi bene tutto il topic - perché qualcuno è venuto a dirtela....
LorenzoVonMatterhorn [Partecipante] 304 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 La scelta l'avevo fatta proprio perchè volevo continuare informatica, ma se già questo corso mi 'stanca' figuriamoci ingegneria che è ancora più difficile.. Sicuramente andrò avanti a finire il primo anno, spero nel frattempo di trovarmi un lavoro, e st'estate vedrò cosa fare. Però ho molti (con molti dico almeno una trentina) di amici informatici over30 che lavorano in aziende o hanno delle aziende in proprio e non hanno neanche una laurea. Nel settore per quel che so puoi fare l'università e sapere relativamente poco oppure studiare per passione e dare due giri al tipo laureato. Non puoi studiare per passione all'università? Vuoi fare l'informatico da grande? SI/NO Se SI devi sapere qualcosa, puoi studiare per passione oppure puoi studiare con passione all'università prendendo un pezzo di carta che comunque male non fa, in più puoi fare felici i tuoi genitori. Magari trova un lavoro partitime, oppure fa la stagione estiva. Non ci metterai 3 anni ma magari 5, però la cosa dovrebbe esser meno pesante
LorenzoVonMatterhorn [Partecipante] 304 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Guardo non voglio scoraggiare nessuno,tuttavia questi sono i feedback e la situazione va peggiorando... La situazione va peggiorando però non è detto che possa migliorare, in ogni caso è meglio avere una laurea che non averla.
Kharma Kid [Partecipante] 241 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 (modificato) Ragazzi, non mi va di girare molto intorno alla cosa... ma una laurea oggi, pur non essendo assolutamente sufficiente, è necessaria ovunque. Non lasciatevi incantare dalle favolette di Bill Gates e Steve Jobs: tendenzialmente non avete genitori già milionari, non siete cresciuti nella Silicon Valley e soprattutto non negli anni 70. Quindi droppate pure che MacDonald vi aspetta a braccia aperte. Detto questo, non concordo neanche con chi dice di fare quello che piace... gli studi devono servire, le cose che ci piacciono le facciamo nel tempo libero come complemento (in poche parole, le cose che servono davvero dobbiamo essere obbligati a farle, altrimenti non le faremmo). Quando andate in palestra fate quello che vi piace (toccare il culo alle ragazze) oppure una serie di noiosissimi esercizi ripetitivi nella speranza di arrivare un giorno ad avere una ragazza? vedendo ingegneri, avvocati, architetti, laureati in economia, che dopo anni di sacrifici e soldi buttati, a volte pure con la malsana idea di studiare fuorisede, finiscono i più a fare stage, tirocini, lavori in cui sgobbano per anni come muli prosciugandosi ogni energia cerebrale e ogni possibile attimo di tempo libero, per poi dover essere sempre aggiornati, preparati, attenti a chi gli vuol fare le scarpe etc. e per guadagnare come il tipo che la sera arriva a pulire i pavimenti, mi chiedo se non abbiano da invidiare persino il tipo che prende le ordinazioni al mcdonald. i più, dopo anni di vita così, finiranno per rimanere sottopagati e iperstressati, e alcuni, 1/1000, solo quelli realmente appassionati, che l'avrebbero fatto come hobby, persino a gratis o pagando, si distingueranno un minimo dalla massa.... e queste in Italia sono le Lauree forti!!!! figuriamoci il resto. attualmente a parte medicina e parenti, la laurea non la vedo un investimento così forte. Modificato 15 Febbraio 2012 da Kharma Kid
Freshman [Partecipante] 25 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Piccolo OT: Kharma Kid posso sapere che facoltà frequenti?
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Tralasciando le varie stupidate dette in precedenza. Informatica. Vuoi fare un ruolo tecnico? Non ti serve la Laurea, ci sono vari fattori piu` importanti come certificazione ed esperienza. Vuoi avere un ruolo di sviluppo e o gestione? La laurea assume un`importanza diversa. Lavoro in HP, e nei dipartimenti tecnici la laurea frega a nessuno, neppure te la chiedono nei colloqui. Se il tuo obiettivo, come il mio, e` diventare un ottimo tecnico e poi passare ad aspetti gestionali, un percorso in azienda affiancato dalle giuste certificazioni/programmi aziendali ti portera` a farlo verosimilmente verso i 25/26 anni massimo se inizi ora. Se invece il tuo interesse e` avere un ruolo di contabilita` o sviluppo software, ti garantisco che a meno che tu non abbia 15/20 anni di esperienza, la laurea ha una grande peso! Decidi tu, l`importante e` la decisione, l`ordine mentale e lasciare Mcdonald agli altri! Ho studiato 1 anno in uni e l`ho lasciata, ho 21 anni quindi credo di esser tuo coetaneo quasi! GameMaker ha reagito a questo 1
GameMaker [Partecipante] 188 Inviato 15 Febbraio 2012 Autore Inviato 15 Febbraio 2012 Tralasciando le varie stupidate dette in precedenza. Informatica. Vuoi fare un ruolo tecnico? Non ti serve la Laurea, ci sono vari fattori piu` importanti come certificazione ed esperienza. Vuoi avere un ruolo di sviluppo e o gestione? La laurea assume un`importanza diversa. Lavoro in HP, e nei dipartimenti tecnici la laurea frega a nessuno, neppure te la chiedono nei colloqui. Se il tuo obiettivo, come il mio, e` diventare un ottimo tecnico e poi passare ad aspetti gestionali, un percorso in azienda affiancato dalle giuste certificazioni/programmi aziendali ti portera` a farlo verosimilmente verso i 25/26 anni massimo se inizi ora. Se invece il tuo interesse e` avere un ruolo di contabilita` o sviluppo software, ti garantisco che a meno che tu non abbia 15/20 anni di esperienza, la laurea ha una grande peso! Decidi tu, l`importante e` la decisione, l`ordine mentale e lasciare Mcdonald agli altri! Ho studiato 1 anno in uni e l`ho lasciata, ho 21 anni quindi credo di esser tuo coetaneo quasi! Io ne faccio 20 quest'anno. Comunque il fatto è che ancora non so che branca dell'informatica seguire, nè so se sono veramente interessato a diventare contabile/sistemista di rete/webdesigner/amministratore o che ne so. Magari tra 6 mesi capisco che l'informatica non mi interessa e decido di fare tutt'altro, per questo passare altri 3 anni all'università non mi sfagiolava come idea.
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Io ne faccio 20 quest'anno. Comunque il fatto è che ancora non so che branca dell'informatica seguire, nè so se sono veramente interessato a diventare contabile/sistemista di rete/webdesigner/amministratore o che ne so. Magari tra 6 mesi capisco che l'informatica non mi interessa e decido di fare tutt'altro, per questo passare altri 3 anni all'università non mi sfagiolava come idea. Quello che e` successo a me. Programmare non mi interessava. Allora ho lasciato l`uni. Non sapevo in che branchia mettermi, la cosa migliore fu entrare in una grande azienda, qui sono entrato in contatto con mille branchie diverse fino a decidere di muovermi nel campo del networking. Ho lavorato come helpdesk e poi specialista windows e ora mi accingo a cambiare, il tutto in 2 anni. GameMaker ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora