Vai al contenuto

Come automotivarsi?


Gianluca-20

Messaggi raccomandati

Gianluca-20

La voglia di fare quella cosa e subito...

L' euforia...

Mettersi subito a lavoro...

Il piacere del risultato...

L' insegnamento ricevuto...

Superare gli ostacoli uno ad uno...

Come ritrovare la motivazione, quella forza così forte da farti raggiungere i tuoi obiettivi senza procastinarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Password

Secondo la mia esperienza, se non sei motivato significa che per te quell'obiettivo non è poi così importante o che hai paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Secondo la mia esperienza, se non sei motivato significa che per te quell'obiettivo non è poi così importante o che hai paura.

Secondo me si arriva a questa conclusione attraverso il buon senso ma è una cosa del tutto diversa. Ad esempio potresti essere svogliato, parola simile ma non con lo stesso identico significato di "non motivato", e ciò non è correlato né alla paura né alla consapevolezza dell'importanza dell'obbiettivo.

Forse dovremmo rivolgere la nostra attenzione a qualche meccanismo nascosto, come quelli che compie il nostro subconscio, per trovare un modo di motivarsi.

Conosco un paio di metodi ma non sono granché:

1) PNL con ancore

2) Aizzare la mano chiusa a pugno al cielo e gridare 'Sì' (l'hò trovata in un qualche forum americano XD)

Ma non credo sia quello che cercavi perché non è quello che cercavo io.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Secondo la mia esperienza, se non sei motivato significa che per te quell'obiettivo non è poi così importante o che hai paura.

Non è detto che sia così, a volte quando un obiettivo non è di fondamentale importanza può succedere questo ma non vuol dire che non debba essere portato a termine. Magari ci può essere la pigrizia o una paura a metterti il bastone tra le ruote...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Secondo me si arriva a questa conclusione attraverso il buon senso ma è una cosa del tutto diversa. Ad esempio potresti essere svogliato, parola simile ma non con lo stesso identico significato di "non motivato", e ciò non è correlato né alla paura né alla consapevolezza dell'importanza dell'obbiettivo.

Forse dovremmo rivolgere la nostra attenzione a qualche meccanismo nascosto, come quelli che compie il nostro subconscio, per trovare un modo di motivarsi.

Conosco un paio di metodi ma non sono granché:

1) PNL con ancore

2) Aizzare la mano chiusa a pugno al cielo e gridare 'Sì' (l'hò trovata in un qualche forum americano XD)

Ma non credo sia quello che cercavi perché non è quello che cercavo io.

Ottima osservazione dr.feelgood, è proprio quello che penso.

Svogliato è una parola che mi si addice molto e come dici tu spesso si fa confusione tra motivazione e svogliatezza.

I due metodi che mi hai suggerito potrebbero funzionare ma nel breve termine, a me serve qualcosa che ti motivi saldamente...

"Un atleta che salta gli ostacoli uno dopo l' altro durante la staffetta senza mai fermarsi, se non quando arriva al traguardo", ecco questa è l' immagine che rievoco pensando alla parola "motivazione".

Modificato da Gianluca-20
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Quando inizia l'anno nuovo, proprio il primo giorno, credo tutti siano motivati nell'essere migliori, nel fare cambiamenti, nel fare fatica e mettere impegno in quello che fanno.

Dopo una settimana si è di nuovo da punto a capo.

Qualcosa va storto, forse è una carica che si esaurisce perché di fatto non conosco nessuno che sia motivato sempre. Forse mi sbaglio, lo spero, e qualcuno proprio qui mi smentirà scrivendo che lui sì, lui è sempre carico di energia positiva e non è mai stanco, svogliato ma sempre motivato e scattante.

Quello che davvero ci manca è la capacità di ricominciare ogni giorno come fosse il primo dell'anno andando a letto con questa consapevolezza, con quel gusto in bocca che ti dà la sensazione che tutto sia possibile e che ogni sforzo non sia inutile ma abbia un senso.

Grazie al tuo thread mi hai fatto tornare in mente questo proposito, che più che un proposito è uno stile di vita, per l'anno nuovo che avevo dimenticato dopo un paio di settimane d'impegno.

Da oggi si ricomincia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Secondo me si dovrebbe lavorare sul meccanismo "Piacere-Dolore", se si riesce a fare un lavoro su questo meccanismo la strada sarebbe tutta in discesa...

Il problema è fare un lavoro duraturo che dia risultati non solo nel breve termine ma anche nel lungo termine. Mi spiego, tu hai fatto l' esempio di Capodanno, io ti faccio quello di alcuni corsi, qualche bella parola ad effetto recitata a dovere e la frittata è servita, esci dal corso motivatissimo e già l' indomani, magari facciamo due giorni dopo se di nuovo punto e a capo...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Secondo me si dovrebbe lavorare sul meccanismo "Piacere-Dolore", se si riesce a fare un lavoro su questo meccanismo la strada sarebbe tutta in discesa...

Non siamo animali, tanti piaceri sono puramente psicologici come anche tanti dolori. Tanti meccanismi che cerchiamo di sradicare hanno una funzione per la nostra psiche solo che non la conosciamo.

Il problema è fare un lavoro duraturo che dia risultati non solo nel breve termine ma anche nel lungo termine. Mi spiego, tu hai fatto l' esempio di Capodanno, io ti faccio quello di alcuni corsi, qualche bella parola ad effetto recitata a dovere e la frittata è servita, esci dal corso motivatissimo e già l' indomani, magari facciamo due giorni dopo se di nuovo punto e a capo...

Forse dovremmo diventare noi i motivatori noi stessi, motivarci ogni giorno. E' quello di cui parlavo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone23

E' normale che la motivazione abbia un carattere altalenante. Me lo sono spesso chiesto anche io e la risposta che mi sono dato è la seguente.

Noi siamo esseri umani e non macchine come i pc. Dunque è nella nostra natura il "non essere sempre motivati al 100 %". Questo perché ogni giorno ci imbattiamo in fattori di diversa natura che ce lo impediscono: tra impegni, stress, problemi, seguire tante cose contemporaneamente... Insomma, non puoi essere motivato ogni secondo della giornata tutti i giorni dell'anno! Anzi, forse è meglio così! La motivazione è un'arma da utilizzare per i traguardi che tu consideri importanti.

Come fare a ritrovare la motivazione? Non sono un esperto, ma credo ci siano modi diversi.

Il più immediato è quello di FARE quella cosa per cui cerchiamo motivazione senza aspettare la...motivazione giusta!

Riprendo l'esempio dell'atleta. Se aspettasse il "momento in cui è maggiormente motivato" forse non si allenerebbe ogni giorno.

Credo dovresti semplicemente partire e cominciare a saltare: superato il primo ostacolo la voglia per superare il secondo e più difficile ti verrà senza dubbio! Se dovessi cadere, hai comunque imparato che hai saltato nella maniera sbagliata, dunque verosimilmente sarai tentato di riprovare! Lì subentra la forza di volontà che ti fa andare avanti e non ti fa abbandonare alle prime difficoltà...

Se un compositore aspettasse sempre "l'ispirazione" probabilmente non scriverebbe mai nulla!

E gli esempi potrebbero moltiplicarsi!

Modificato da Simone23
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Ho riflettuto molto su questo argomento oggi e sono arrivato a una conclusione...

La motivazione per come la intendevo io non esiste, poichè siamo condizionati da diversi fattori e meccanismi nostri interni psicologici, quindi come avete detto voi, ci sono momenti in cui si è più propensi a fare e momenti in cui ci si lascia sopraffare dalla procastinazione. Sono arrivato pure alla conclusione che motivazione e forza di volontà sono parenti, ho iniziato ad usare fin da subito la regola "detto, fatto!" e ho capito che il vero nemico da sconfiggere è la procastinazione.

Sono ben lieto di ascoltare le vostre opinioni... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...