Aion [Partecipante] 62 Inviato 8 Marzo 2012 Inviato 8 Marzo 2012 tanto per cazzeggiare: http://www.youtube.com/watch?v=1KduwP0wv2w&feature=player_profilepage ace of heart e Tordo ha reagito a questo 2
Aldebro [Partecipante] 10 Inviato 10 Marzo 2012 Inviato 10 Marzo 2012 Ti hanno risposto in maniera abbastanza soddisfacente sia KK che Splinter ma tu continui a rigirare sempre la frittata dalla tua parte... Quelle che ti fai tu io le chiamo seghe mentali... cosa te ne fotte del malato di scabbia??? Vedi, i malati di scabbia siamo noi quando ci svegliamo la mattina e non vogliamo alzarci per andare a lavorare, siamo noi quando dobbiamo buttare l'immondizia o pulire dopo una festa. Siamo noi ogni volta che facciamo qualcosa che ci è spiacevole ma che sappiamo di dover fare. Te l'ho detto, il malato di scabbia è solo un esempio facile. C'è stato un periodo in cui ero svogliato e ogni cosa mi era faticosa. Non sono importanti i particolari, ma ho provato ad interessarmi a queste tecniche (o filosofie, chiamale come preferisci). Su di me non hanno avuto nessun effetto, forse anche perchè sono scettico di natura, lo ammetto. Sai una cosa? Non mi è servito a nulla allora e non mi serve a niente ora. Se devo fare qualcosa la faccio, senza lamentarmi tanto. Se penso di dover andare dal dentista, ci vado perchè so che altrimenti rischio una carie. Ma se non sei convinto di fare qualcosa di utile nella tua vita, allora non c'è tecnica che tenga. (è un "tu" generico, non parlo di Gianluca in particolare, ok? ) Se con te funziona, cosa vuoi che ti dica? Vivo anche senza. Per me è stato superfluo.
Gianluca-20 [Élite] 371 Inviato 10 Marzo 2012 Autore Inviato 10 Marzo 2012 Vedi, i malati di scabbia siamo noi quando ci svegliamo la mattina e non vogliamo alzarci per andare a lavorare, siamo noi quando dobbiamo buttare l'immondizia o pulire dopo una festa. Siamo noi ogni volta che facciamo qualcosa che ci è spiacevole ma che sappiamo di dover fare. Te l'ho detto, il malato di scabbia è solo un esempio facile. C'è stato un periodo in cui ero svogliato e ogni cosa mi era faticosa. Non sono importanti i particolari, ma ho provato ad interessarmi a queste tecniche (o filosofie, chiamale come preferisci). Su di me non hanno avuto nessun effetto, forse anche perchè sono scettico di natura, lo ammetto. Sai una cosa? Non mi è servito a nulla allora e non mi serve a niente ora. Se devo fare qualcosa la faccio, senza lamentarmi tanto. Se penso di dover andare dal dentista, ci vado perchè so che altrimenti rischio una carie. Ma se non sei convinto di fare qualcosa di utile nella tua vita, allora non c'è tecnica che tenga. (è un "tu" generico, non parlo di Gianluca in particolare, ok? ) Se con te funziona, cosa vuoi che ti dica? Vivo anche senza. Per me è stato superfluo. Perfetto, vuol dire che allora devi cercare da un' altra parte... Se ti va puoi raccontarmi qualche altro metodo che ha funzionato per te e poi magari esporre la tua visione sul mondo della automotivazione se lo conosci...
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 10 Marzo 2012 Inviato 10 Marzo 2012 Ha detto chiaramente che lui non si motiva. Preferisce seguire come linea guida "testa bassa ed esegui".
Gianluca-20 [Élite] 371 Inviato 11 Marzo 2012 Autore Inviato 11 Marzo 2012 Ha detto chiaramente che lui non si motiva. Preferisce seguire come linea guida "testa bassa ed esegui". A questo punto meglio "detto,fatto"...
Bobby Brown [Partecipante] 157 Inviato 11 Marzo 2012 Inviato 11 Marzo 2012 Nella vita reale, quando si hanno certe responsabilità ci sono cose che o le fai o le fai anche se non ti piacciono. il problema principale a 16 anni è scegliere se studiare o meno o se uscire o meno con la paghetta dei genitori o con quale compagnia far l' aperitivo, lo credo bene che si ha la possibilità di scelta. E' facile parlare quando si hanno i genitori coccolosi e protettivi alle spalle e si è protetti dalle 4 mura del liceo, il ragionamento "lo faccio se ho voglia" non vale quando ci sono di mezzo affitti. mutui 30ennali da pagare o altre responsabilità. La vita non è un libro di anthony robbins. Dally85 ha reagito a questo 1
Gianluca-20 [Élite] 371 Inviato 11 Marzo 2012 Autore Inviato 11 Marzo 2012 Nella vita reale, quando si hanno certe responsabilità ci sono cose che o le fai o le fai anche se non ti piacciono. il problema principale a 16 anni è scegliere se studiare o meno o se uscire o meno con la paghetta dei genitori o con quale compagnia far l' aperitivo, lo credo bene che si ha la possibilità di scelta. E' facile parlare quando si hanno i genitori coccolosi e protettivi alle spalle e si è protetti dalle 4 mura del liceo, il ragionamento "lo faccio se ho voglia" non vale quando ci sono di mezzo affitti. mutui 30ennali da pagare o altre responsabilità. La vita non è un libro di anthony robbins. Nella vita reale c'è anche chi non ha Briatore come padre ma uno qualunque che oggi lavora e domani non lo sa... Nella vita reale c'è anche chi arriva a stento alla 2° settimana del mese e non può permettersi di comprare nemmeno un gelato al figlio... Nella vita reale ci sono figli che quando il sabato lavorano sono felici... Nella vita reale ci sono figli che l' aperitivo evitano di prenderlo, perchè anche 5€ hanno il loro valore ... Nella vita reale, quando si hanno certe responsabilità ci sono cose che o le fai o le fai anche se non ti piacciono. Bravo, hai detto bene, so di cosa parli... ricorda però che nella vita reale puoi scegliere di essere un vincente o un perdente, io ho fatto la prima scelta. Aion ha reagito a questo 1
T.Galento [Partecipante] 41 Inviato 11 Marzo 2012 Inviato 11 Marzo 2012 Come diceva Muhammad Alì, soffri in palestra e fuori vivi da campione. Credo che una persona può nascere più o meno determinata, in base al carattere, poi lo stile di vita impartitogli durante la crescita è fondamentale per far diventare l'elemento in questione uno che ti sposta il mondo oppure l'Homer Simpson della situazione. Tenendo conto che ci sono persone che raggiungono obiettivi con più facilità rispetto ad altri (banalità ), sono sicuro che essere convinti del limite della propria determinazione sia già un meccanismo del proprio carattere importante e positivo. Quel sentirsi la coscienza sporca quando non si riesce a fare una cosa che si DESIDERA fare, perché volontariamente non abbiamo profuso abbastanza energie e che ti abbatte il morale; o quel premio interiore che dai a te stesso quando invece realizzi qualcosa su cui desideravi applicarti e che ti fa sentire un gradino sopra gli altri, ti da l'impressione di saper controllare gli eventi che ti circondano e che ti riguardano, e che ti fa sentire superiore alle altre persone. Per non parlare del fatto che quando si fallisce in qualcosa (sempre per colpa della nostra volontà) si ricerca nella memoria il successo di una cosa in cui siamo riusciti e che ci ha fatto stare bene e ci si chiede:"Com'è che non ce la faccio più? che mi succede?mi sto impigrendo?etc..." Io credo inoltre che in ogni uomo ci sia un conflitto interiore, in cui c'è un lato apollineo ed uno dionisiaco, per me sono tutti e due fondamentali, uno non deve mai sopraffare l'altro definitivamente, sarebbe nocivo alla personalità dell'uomo! E un equilibrio assoluto lo vedo alquanto impossibile. Quindi dando per scontato che la determinazione rientra nel lato apollineo direi che la soluzione è essere sempre allenati a fare rinunce, sacrifici, percorrere la via più difficile così che la volontà diventi come dei polmoni che dopo duri allenamenti hanno più capacità: così come per fare uno sforzo fisico il fiato ne risentirà minimamente, ci sembrerà estremamente facile realizzare qualcosa che prima era per noi molto più difficile, come se richiedesse "una quantità di volontà minore"
Aldebro [Partecipante] 10 Inviato 12 Marzo 2012 Inviato 12 Marzo 2012 Ha detto chiaramente che lui non si motiva. Preferisce seguire come linea guida "testa bassa ed esegui". Ho detto che queste cose non hanno funzionato. La mia motivazione deriva dal sapere che ciò che faccio ha uno scopo preciso, che è il mio scopo, che sia imparare qualcosa a scuola o guadagnarmi dei soldi o diventare l'uomo più ricco del mondo. Questo per me è motivarsi, per te no? Vedere il traguardo per un atleta non è "motivante"? Questo topic non è più interessante, avevo fatto qualche domanda precisa e pratica ma la mia curiosità è rimasta inappagata. Pazienza, su un forum succede. Un'ultima cosa, una perla di saggezza, gratis. puoi scegliere di essere un vincente o un perdente, io ho fatto la prima scelta. Si scelgono tante cose, ma questa no. Una scelta è vincente solo se il mondo (o il caso, o gli altri, o il destino, usa i nomi che preferisci) lo rende possibile. Oppure credi che il corridore che arriva secondo scelga di non essere il primo? Immagino la replica: "ma il tuo è un pensiero limitante" No, non lo è. Noi lo chiamiamo Mondo Reale.
Aion [Partecipante] 62 Inviato 12 Marzo 2012 Inviato 12 Marzo 2012 Bella questa discussione. Per continuare in modo costruttivo inizierei a considerare le due categorie "motivazione a breve termine" e "motivazione a lungo termine". In tale paradigma ogni comportamento ha una sua motivazione, nessuno ci costringe a fare nulla, es. Aldebro sceglie il dolore a breve termine in vista di un piacere a lungo termine. Domande: - è possibile allineare motivazione a breve ed a lungo termine? Piacere ora, piacere domani, piacere tra un mese piacere tra un anno? - Se si, come?Se no, una è secondo voi in contrapposizione all'altra? - Il domani di Aldebro arriverà prima o poi? - In una ipotetica carriera da tennista, non in una singola partita, badate bene, secondo voi chi otterrebbe i migliori risultati "Y" che gioca con voglia o "X" che gioca controvoglia, sforzandosi, per guadagnare i soldi in vista di una pensione d'oro? - Tra "Y" e "X" in punto di morte chi sarebbe più soddisfatto della propria vita? - Lo stato influenza le decisioni e le motivazioni a breve ed lungo termine? Gianluca-20 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati