Redleon8888 [Partecipante] 61 Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Inviato 22 Febbraio 2012 Allora tra tutti i libri che ho letto, uno mi ha particolarmente colpito: Mai più perdite in borsa, di calamita Stefano, è un libro che ti fa capire come mai il 90% della gente perde tutto, perchè si basa su di un concetto chiave, la borsa è + vicina alla psicologia che all'economia, e ti spiega cosa passa per la testa del trader principiante, i suoi errori, e cosa devi fare per evitare di rovinarti, in ogni situazione, un'altro libro è: Paludetto R. - Come guadagnare in Borsa con la psicologia, è come il precedente, ma affronta tematiche leggermente diverse, spiega come mai si formano delle figure grafifiche e perchè. e poi un bel manualone di analisi tecnica: Di Lorenzo R. - Guadagnare in Borsa con l'analisi tecnica segnalo anche: Borsa come iniziare Di Marco de carloi, è un'ebook, forse meno completo, e un tantino costoso, ma è fatto davvero bene, e ti permette di capire com'è al borsa. Detto questo, l'analisi tecnica, se date retta ai laureandi di economia, vi diranno che non funziona, ma molta gente che ci vince costantemente dimostra puntualmente il contrario, il motivo è come ho detto è che ha è a che fare con la psicologia, perchè il mercato non mostra il reale prezzo del bene, ma quanto la gente pensa che valga, quindi interpretare il mercato è come interpretare una folla di persone, per certi versi è come la seduzione, è un' arte che si impara con la pratica, e come tale non è perfetta, bisogna mettere in conto sempre la possibilità di poter perdere. Fai conto che il sistema di trading, qualunque esso sia, conta soltanto per il 10% il resto lo fa bè un 30% la tua capacità di avere i nervi saldi, il restante 60, lo fa il tuo money managment! Non a caso, i + grandi trader del mondo non si accordano mai sulla strategia da seguire,, c'è chi preferisce entrare sui minimi e uscire su massimi, e chi invece si accontenta calvalcare a metà il trend, ma quello su cui sono tutti d'accordo è che non si deve mai richiare + dell'1% del capitale! MAI! In questo modo rischiando poco, e soprattuto fissando degli stop loss stretti, non rischi di perdere + di quanto pianificato, e potrai sempre rifarti successivamente. Il pericolo + grande per un trader è la voglia di rifarsi dopo una perdita, e se questa è troppo grande, diventerà sempre + difficile da risanare, ecco perchè si deve rischiare sempre poco! è una lotta continua contro se stessi, contro il proprio orgoglio, e contro il mercato, è logico che molte persone si rovinino... Alla fine cmq idealmente, basta saper capire quando si forma un trend, e agire nella posizione giusta, cioè comprare se sale, e vendere se scende, e mantenere la posizione quando stai guadagnando, e tagliare subito le perdite quando stai perdendo. è statistica, anche se perdi 8 volte su 10, ma quelle 2 volte che vinci vinci per 20, alla lunga vinci sempre, solo che ci vuole un po' di pratica per farlo... xD
bblind [Élite] 130 Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 Ho visto che consigliate di fare trading come un'attività aggiuntiva, perdonati ma sono anch'io un noob interessato all'argomento, ma in termini di tempo, per avere dei buoni risultati, quante ora bisogna passare giornalmente davanti al computer?
AKroS [Partecipante] 304 Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 Ho visto che consigliate di fare trading come un'attività aggiuntiva, perdonati ma sono anch'io un noob interessato all'argomento, ma in termini di tempo, per avere dei buoni risultati, quante ora bisogna passare giornalmente davanti al computer? Dipende ovviamente da cosa sono per te buoni risultati, ma non esiste una risposta alla tua domanda, può accadere qualsiasi cosa: aspettare anche sei, sette ore per avere 100 euro di guadagno, o vedere il titolo che schizza in due minuti e darti un profitto di 1000. Dipende da quanto investi, dal tipo di investimento, dalle leve che usi, se le usi, etc... I colpi di culo capitano anche ai dilettanti, ma non sono una regola per NESSUNO, e stai sicuro che senza un metodo rigido ed una stretegia ben definita, il tuo destino è segnato: perderai tutto.
Jason Bourne [Partecipante] 67 Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 Studiando economia, in futuro mi piacerebbe provare, ma ancora ne so pochissimo, non l'abbiamo ancora toccato come argomento a scuola, spero di leggermi qualcosa questa estate.
alfred [Partecipante] 752 Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 Per il momento lasciate perdere il trading sulle azioni, fate calmare ancora le acque. Il 2012 si prevede in recessione. Pensate che per esempio Unicredit ha perso nel 2011 oltre il 50% del suo valore e che solo una manciata di titoli ha chiuso in positivo. In alternativa ci sono i CFD http://www.forexguida.com/CFD/cose-un-contratto-per-differenza-cfd.html Il forex è più emozionante ma vale la regola che più investi e più guadagni. Investendo poco, operando con leve molto alte si guadagna altrettanto ma si ha pochissimo margine per piazzare gli stop loss e, non appena il trend ha un tentennamento, si rischia di veder chiusa una posizione che avrebbe garantito un bel guadagno. Investendo poco bisogna avere l'approccio della formica: chudere subito appena si rggiungono i livelli (minimi) che ci eravamo programmati. Per esempio, chiudere 6 posizioni con 5 euro di guadagno ciascuna ogni giorno ti porta a guadagnare 150 euro a settimana e 600 al mese, perdendoci magari ora al giorno.
AKroS [Partecipante] 304 Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 (modificato) Per il momento lasciate perdere il trading sulle azioni, fate calmare ancora le acque. Il 2012 si prevede in recessione. Pensate che per esempio Unicredit ha perso nel 2011 oltre il 50% del suo valore e che solo una manciata di titoli ha chiuso in positivo. Far calmare le acque? Guarda che i periodi di crisi e di crollo delle borse fanno leccare i baffi agli investitori, me compreso:) Nel caso qualcuno non lo sapesse, non ha nessuna importanza che il valore di un titolo salga o scenda, perchè si può guadagnare in entrambi i casi allo stesso identico modo. Modificato 23 Febbraio 2012 da AKroS Redleon8888 ha reagito a questo 1
Redleon8888 [Partecipante] 61 Inviato 23 Febbraio 2012 Autore Inviato 23 Febbraio 2012 Sono d'accordo con Akros, anzi spesso si guadagna di + quando scende perchè il crollo solitamente è molto + repentino della ripresa.
kartaio [Lurker] 0 Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 Discussione interessante Prima di tutto mi sento di SCONSIGLIARE CALDAMENTE un broker con sede in un paradiso fiscale (cipro, antille, mauritius ecc ecc) ad esclusione della Svizzera. Codesti broker possono fare i furbi piu di quanto possono farlo quelli siti in Paesi con leggi finanziarie piu ferree. Vorrei sconsigliare anche questi 2 in particolare: Etoro (sede a cipro, è piu un balocco che un broker anche se penso sia quello che si fa maggiore pubblicità sul web, lo trovi dappertutto Oo) e Saxobank. Per quanto riguarda la primissima domanda del 3d posso sicuramente consigliare Activetrades PLC (lo uso tutt'ora): -deposito minimo 250 $ (o equivalente in altra valuta) -sede a Londra (quindi sorvegliato da FSA, l'agenzia britannica di controllo sulla borsa, leggasi se non pagano vanno in galera xD) e anche a Milano -possibilità di tradare micro/mini lotti, piattaforma Metatrader. -Leva finanziaria max 1:400 maggiori info sul sito del broker... in italiano Per la scelta del broker consiglio caldamente di spulciare questo sito: http://www.forexpeacearmy.com/ che riporta minuziosamente commenti, consigli, impressioni scam ecc ecc di quasi tutti i broker del pianeta. Per quanto riguarda il trading in particolare, ci sono cosi tante cose da dire che non so da dove partire, quindi non parto neanche Solo un'altra cosa.. COSA E' IL TRADING: Psicologia (95%) --> Strategia (4.99%) ----> Culo (0.01%) Operare in Demo serve solo se sei un robot senza emozioni, con denaro reale, a parità di esposizione, è tutto completamente diverso!!!! Le emozioni sono dannosissime, vanno tenute fuori dal business, ed è la cosa in assoluto piu difficile. Buoni Pips PS: Sconsiglio fortemente il Forex a chi è debole di cuore!!
AKroS [Partecipante] 304 Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 ma poi non capisco questa ricerca del broker migliore.. Apritevi un conto Fineco, che ci vuole, ha spese di gestione conto ridicole. Io ho sempre fatto trading con la sua piattaforma che comunque è la prima in Europa.
kartaio [Lurker] 0 Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 Bhe akros dipende che tipo di trading fai. Sinceramente non ho mai provato Fineco di persona ma molta gente mi ha riportato disagi non da poco, del tipo: -Stop loss non garantiti -Velocità esecuzioni ordini pietosa (con relativi requote e slippage) -Piattaforma proprietaria indecente dal punto di vista di analisi tecnica (indicatori ecc ecc) -Difficoltà a far girare EA Di contro possiamo dire i pregi: -Banca italiana -Interessi sul conto (mi pare ma non ne sono sicuro) Ripeto che non l'ho mai provata e non posso personalmente confermare quanto detto sopra ma posso altresì fidarmi cecamente di coloro che me lo hanno detto. Però, come ho detto nella prima frase, se fai trading guardando da H1 in su non penso ci siano problemi. Dire che è la prima in Europa la vedo molto azzardata come affermazione
Messaggi raccomandati