AKroS [Partecipante] 304 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Forse non ci siamo capiti. Ho detto che NON SEMPRE è prevedibile la direzione che prenderà il mercato in concomitanza di news importanti. L'effetto può esserci prima, può esserci dopo, oppure può non esserci. Il fatto è che moltissime aziende si sono ritrovate a dover attuare molte più operazioni "straordinarie" di quanto non sarebbero state costrette a deliberare in periodi di "relativa calma". Oltre alle notizie di politica finanziaria/monetaria internazionale (piuttosto importanti in questo periodo), sempre più aziende sono costrette a ricapitalizzare, tagliare personale, sottostare a nuove regole. Ad ognuno di questi eventi corrisponde una reazione del mercato. Lungi da me prevedere chissà cosa, ho solo detto che è bene essere attenti a ciò che succede, soprattutto quando si è all'inizio e non si conoscono determinati meccanismi che solo l'esperienza può aiutare ad affrontare. io ho investito ( e guadagnato) molto su unicredit, ma non mi sono mai interessato alla società in sè. Io guardavo solo le forze di acquisto e di vendita alle nove del mattino con lo stocastico a più frequenze, e speculavo sui rialzi e ribassi durante la giornata. Le news? Mai lette.
alfred [Partecipante] 752 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Ok tu hai il tuo metodo, il tuo intuito, la tua esperienza. Se per te funziona e ti fa guadagnare, tanto meglio ma non credo sia nelle corde di tutti operare come fai tu. Poi mi pare che il ragazzo che ha iniziato la discussione fosse interessato al forex e lì sinceramente essere all'oscuro delle notizie più importanti e influenti sia veramente azzardato...
Redleon8888 [Partecipante] 61 Inviato 6 Marzo 2012 Autore Inviato 6 Marzo 2012 io ho investito ( e guadagnato) molto su unicredit, ma non mi sono mai interessato alla società in sè. Io guardavo solo le forze di acquisto e di vendita alle nove del mattino con lo stocastico a più frequenze, e speculavo sui rialzi e ribassi durante la giornata. Le news? Mai lette. Questo succede perchè come penso tu già saprai perchè l'analisi tecnica sconta tutto, esempio pratico: il consiglio di amministrazione della società si deve riunire per decidere che fare; vedrai formarsi sul mercato delle candele sempre + corte, proprio perchè gli operatori stanno aspettando, e appena arriva la notizia, vedi un candelone che punta in una direzione o nell'altra. Ora questo puoi saperlo se segui la notizie, oppure puoi anche non saperlo, ma ne vedi comunque gli effetti sul mercato. Quasi tutti gli autori dei libri che ho letto erano d'accordo sul seguire limitatamente le notizie, quanto più il grafico, perchè il grafico è istantaneo, mentre la notizia rischi di riceverla in ritardo, e spesso quando l'hai ricevuta, il mercato si è già mosso! Anche se cmq reputo importante seguire un po' l'andamento generale delle cose, ti aiuta nelle previsioni, ma alla fine non è importante il contenuto in sè della notizia, ma cosa fa il mercato alla fine dei giochi!.
Ethan_Hunt [Partecipante] 168 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Ok tu hai il tuo metodo, il tuo intuito, la tua esperienza. Se per te funziona e ti fa guadagnare, tanto meglio ma non credo sia nelle corde di tutti operare come fai tu. Poi mi pare che il ragazzo che ha iniziato la discussione fosse interessato al forex e lì sinceramente essere all'oscuro delle notizie più importanti e influenti sia veramente azzardato... Sai qualche sito/libro/ebook dove è spiegato bene ??
AKroS [Partecipante] 304 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Ok tu hai il tuo metodo, il tuo intuito, la tua esperienza. Se per te funziona e ti fa guadagnare, tanto meglio ma non credo sia nelle corde di tutti operare come fai tu. Poi mi pare che il ragazzo che ha iniziato la discussione fosse interessato al forex e lì sinceramente essere all'oscuro delle notizie più importanti e influenti sia veramente azzardato... Tutti i trader bravi sanno che le news hanno poca rilevanza dal punto di vista TECNICO. Il forex è una giungla selvaggia dove non si ha nemmeno il tempo di stare a leggere notizie, o rischi di perdere migliaia di euro in pochi secondi. Sono altre le cose importanti.
alfred [Partecipante] 752 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Tutti i trader bravi sanno che operare a cavallo di notizie importanti (l'appprovazione del fiscal compact per fare un esempio) è un'arma a doppio taglio. Mi è capitato di vedere impennate di 150 pips in 2 minuti senza aver letto di nessuna notizia prima... Poi, andando a informarmi, ho constatato che si era verificata subito dopo un annuncio di un taglio dei tassi... Sono dei movimenti anomali, non c'è analisi tecnica che tenga. Un pò come un risultato di 6-0 nel calcio. Preventivabile nella direzione ma non nelle proporzioni.
Asprilla [Partecipante] 132 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Sì, ma in realtà lo si può ricavare dai dati: volume ordine/acquisti e prezzi correlativi oltre che facendo attenzione alle resistenze... Operando io di preferenza nell'ambito che tu sai, dovresti capire bene che non c'è niente di più repentino dei voltafaccia di quei mercati.
AKroS [Partecipante] 304 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Tutti i trader bravi sanno che operare a cavallo di notizie importanti (l'appprovazione del fiscal compact per fare un esempio) è un'arma a doppio taglio. Mi è capitato di vedere impennate di 150 pips in 2 minuti senza aver letto di nessuna notizia prima... Poi, andando a informarmi, ho constatato che si era verificata subito dopo un annuncio di un taglio dei tassi... Sono dei movimenti anomali, non c'è analisi tecnica che tenga. Un pò come un risultato di 6-0 nel calcio. Preventivabile nella direzione ma non nelle proporzioni. Occhio, questo è un ragionamento profondamente fuorviante e ti spiego perchè. Può anche darsi che, dopo una schizzata di titolo, tu trovi una notizia uscita poco prima che può esserne la causa, ma in realtà, di notizie come quelle ne escono fuori continuamente, qualche volta ne vedi gli effetti, ma spessissimo non succede nulla. Se tutti i giorni fossero apocalittici come il crollo di lehman brothers, gli speculatori sarebbero continuamente in preda ad orgasmi:) Sì, ma in realtà lo si può ricavare dai dati: volume ordine/acquisti e prezzi correlativi oltre che facendo attenzione alle resistenze... Operando io di preferenza nell'ambito che tu sai, dovresti capire bene che non c'è niente di più repentino dei voltafaccia di quei mercati. Se dicevi a me, non ho capito niente
Asprilla [Partecipante] 132 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Se dicevi a me, non ho capito niente Alfred, Alfred.
alfred [Partecipante] 752 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 @ Akros Io ho parlato di determinate notizie che ATTUALMENTE sono molto più frequenti rispetto a un periodo "tranquillo". Mi rivolgo a una persona che vuole iniziare ADESSO a fare forex e gli dico di stare attento a quello che succede a livello internazionale perchè viviamo una fase decisiva per il futuro dell'euro. Non mi metto a dare consigli a uno speculatore, ma a un novizio!!! @ Asprilla Io mi affido esclusivamente a supporti e resistenze. Posso vedere qualche indicatore ma di sicuro non prendo decisioni in base a ciò che segnala. In conseguenza della turbolenza suindicata, però, anche supporti e resistenze vanno calcolati su periodi temporali più lunghi affinchè abbiano la necessaria solidità, altrimenti non servono a niente. Prendi adesso la decisione sullo swap dei bond greci. E' una spada di damocle costante che finchè non arriverà a una conclusione aumenta l'incertezza e e sai che tenere una posizione aperta adesso, senza monitorare cosa decidono, è come operare al buio. Basta una dichiarazione avventata, una fuga di notizie, il presidente di una banca che la spara grossa e puoi rimanerci fregato.
Messaggi raccomandati