Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ygor
Inviato (modificato)

La mia ragazza mi ha detto che alcuni suoi colleghi l'hanno invitata ad uscire una di queste sere. E' un gruppetto di 4-5 persone, tutti ragazzi tranne una, la maggior parte single, con cui ha stretto amicizia da qualche mese a questa parte.

Io non li conosco (se non di vista) e so che si sentono spesso su FB (la mia ragazza mi racconta sempre tutto senza che io glielo chieda).

Io non so sinceramente come comportarmi:

1. lasciarla libera di andare senza farle troppi problemi?

2. dire chiaramente: no, le uscite con amici senza il proprio ragazzo non si fanno. Se vuoi uscire con loro devo esserci anche io, per un segno di rispetto (naturalmente ad eccezione del caso in cui lei mi invita ma io per impegni personali non posso esserci - allora per me può andarci benissimo, perchè alla fine sono stato invitato..)

Iniziamo dal secondo punto.

Lei è dell'opinione (e questo l'ha messo in chiaro fin dall'inizio del nostro rapporto - stiamo assieme da circa un anno) che uscire di sera con gli amici senza essere in compagnia del proprio partner sia sbagliato. Per lei non fa alcuna differenza se queste amiche (riferito naturalmente nel mio caso) siano fidanzate o meno, perchè se hanno interesse non si farebbero problemi.

Quindi se lei la pensa in questo modo, è normale che nel momento in cui mi dice che questi suoi colleghi l'hanno invitata per una serata fuori insieme, io mi oppongo.

Anche perchè finora da parte mia non c'è stata nessuna situazione simile, e qualsiasi uscita mi è stata proposta o ho organizzato io, ho sempre preso in considerazione lei. In pratica non sono mai uscito senza di lei.

Adesso veniamo al primo punto.

Ho letto il post di Taurus sulla gelosia. La strada da seguire sarebbe quella di lavorare sul proprio innergame lasciandosi scivolare di dosso questi eventi... quindi teoricamente per risultare alpha, dovrei dirle "ok, puoi uscirci liberamente", senza preoccuparmene troppo.

Non so voi, ma non mi è per nulla facile. E soprattutto se la mia ragazza mi lasciasse libero così tanto facilmente di uscire con altre, dubiterei parecchio sul suo interesse nei miei confronti..

E' già accaduto qualche tempo fa che è uscita da sola con loro, era la prima volta che accadeva una situazione simile e ho voluto lasciarla libera, proprio per evitare costrizioni e scenate di gelosia. Era una situazione particolare, in cui si incontravano per festeggiare l'evento di un loro amico, quindi io sarei risultato il terzo incomodo. Quindi per questo ho lasciato andare la cosa.

La sera però mi ha preso un forte senso di gelosia, quando ho saputo (sempre tramite lei) che un suo collega (single) era disposta a prenderla a casa e accompagnarla all'appuntamento (e così è stato). Ho la sensazione che questo tizio sotto sotto la desideri, la cerca ogni giorno su FB. Le ho fatto capire che mi da fastidio (senza eccedere in atteggiamenti plateali) e lei mi ha sempre detto che parlano solo di lavoro. Ma allora perchè uscite al di fuori di questo contesto?

Non so cosa fare (parlo anche per eventuali eventi futuri - visto che secondo me le verranno riproposte uscite simili): fare finta di niente e tenermi tutto dentro? Ma mi sento morire, ho paura che pian piano si possa affezionare a loro e che poi, appena dovesse accadere un qualche problema tra di noi, lei ripiegasse su di loro.

Ho infatti la strana sensazione a pelle che sotto sotto vorrebbe uscire con loro, e che se non ci dovesse uscire è solo per evitare contrasti nella nostra relazione. E questa sensazione credetemi non è piacevole, perchè preferirei che se decidesse di non andarci lo facesse come qualcosa che lei sente davvero dentro.

Invece il fatto che me lo racconta e dal modo in cui lo dice sembra che in realtà ci vorrebbe andare (dice che sta bene con loro), mi fa stare male, come se io non le bastassi. Inoltre non dice a questi suoi colleghi "ok, vengo con il mio ragazzo" o almeno gli fa capire ciò, ma sembra che aspetti che io le dia un consenso perchè lei possa uscire con loro (o almeno vuole sentire prima il mio parere). A voi non girerebbero le scatole? Continuereste a comportarvi in maniera naturale con loro?

Stamattina abbiamo avuto una mezza discussione riguardo questa cosa, senza scaturire in un litigio (mi contengo, faccio sempre in modo che quando si parla tra noi sia solo un modo per confrontarci), e lei, vedendo che comunque la cosa dell'uscita mi dava fastidio, mi ha detto giustamente "allora era meglio che non ti dicevo niente".

In fondo ha ragione: se mi racconta le cose che le accadono, significa che mi devo fidare di lei. Perchè alla base del nostro rapporto deve starci la fiducia da entrambe le parti (è una cosa che ci ripetiamo spesso quando abbiamo dei piccoli diverbi).

Poi ha uscito il discorso del fatto che anche io ho delle amiche (mi sembrava più una giustificazione - e ho notato che la usa spesso questa cosa): ma la questione non ha assoluta rilevanza perchè le mie sono fidanzate con amici miei, con i quali tengo lo stesso rapporto, se non di più di amicizia, e le ho presentate subito alla mia ragazza, facendola entrare nel mio gruppo; nel suo caso invece si tratta di colleghi-amici che la invitano ad uscire senza nemmeno cagarmi di striscio (e se lei dice che non può perchè vorrebbe che ci fosse pure il suo ragazzo, le fanno battute per prenderla in giro).

Da un lato sarei d'accordo con loro, perchè comunque non bisogna essere appiccicati, ma se alla base di una coppia (seria) c'è il desiderio di stare assieme, che senso hanno queste uscite da soli? Io personalmente non me le vado a cercare, ma non per un discorso razionale, ma perchè i miei momenti li voglio vivere con lei, non ne ho bisogno perchè ci sto bene. Se cerco altre distrazioni significa che non ci tengo tanto alla mia ragazza (così accadeva con una mia ex, la tenevo lontana da certe amicizie).

In questo momento mi sento preso dall'ansia, è come se il nostro rapporto venisse incrinato da questi pensieri.

La mia risposta è stata comunque NO, quindi lei non andrà con loro (così mi ha assicurato), ma non mi sento lo stesso sereno. E' come se non ci andasse solo perchè gliel'ho detto io, e non per scelta sua (anche se a parole sembra confermarmi che senza il ragazzo non esce - e poi aggiunge, nel momento in cui le dico, "ma tu con loro ci usciresti?", che con loro "ci sta bene", e questo mi sa di contraddizione).

La conclusione a cui posso aggiungere è che in realtà non mi desideri come possa farlo io con lei, altrimenti non le verrebbero questi desideri (anche se indotti da altri) di farsi un'uscita senza di me.

Potrò sembrare esagerato, ma tantissime relazioni iniziano a incrinarsi proprio a partire da questi segnali....

Non so come comportarmi...di sicuro se la faccio uscire con loro, lascio spazio a questi individui di poter legare di più con lei, visto che si è al di fuori dell'ambiente di lavoro.

So benissimo anche che se anche cerco in tutti i modi di evitare questa situazione, gli altri possono benissimo crearne di altri...

Cosa fareste voi al mio posto?

Potrei cercare di muovermi per trovare anche io delle "amiche" con cui relazionarmi anche in sua assenza....ma così non verrebbe a crearsi un circolo vizioso? Dove starebbe la base di un rapporto serio? Possibile che devo alla fine comportarmi in maniera superficiale con tutte?

Modificato da Ygor
Nicholas
Inviato

Piccolo parere personale.

ma come fai ad accettare che ti venga imposto di non uscire senza che lei sia presente?

ma che roba è?

Consiglio.

Lasciala uscire con gli amici e fare l'ora che vuole.

Pretendi la stessa libertà anche per te.

Ygor
Inviato
ma come fai ad accettare che ti venga imposto di non uscire senza che lei sia presente?

Non mi impone nulla, perchè anche io sono dello stesso parere.

Se fossi con una ragazza con cui intrattengo una relazione leggera (già succcesso diverse volte in passato) per me andrebbe benissimo.

Con una ragazza con cui cerco di costruire qualcosa per il futuro (è lecito, no?), non mi passa nemmeno per la testa che possa uscire la sera con amici maschi (che nemmeno conosco) facendo quello che vuole.

Ok, ovviamente poi lo farei anche io. Ma che relazione sarebbe?

Inviato

Non mi impone nulla, perchè anche io sono dello stesso parere.

Se fossi con una ragazza con cui intrattengo una relazione leggera (già succcesso diverse volte in passato) per me andrebbe benissimo.

Con una ragazza con cui cerco di costruire qualcosa per il futuro (è lecito, no?), non mi passa nemmeno per la testa che possa uscire la sera con amici maschi (che nemmeno conosco) facendo quello che vuole.

Ok, ovviamente poi lo farei anche io. Ma che relazione sarebbe?

Fiducia 0 voi due eh!

Ygor
Inviato

ok, ammettiamo che questi colleghi le dicano: "stasera discoteca solo fra colleghi" (sapendo che comunque qualcuno la vuole - da quello che vi racconta - e che fa spesso battutine - e che non vogliono fidanzati tra le palle)

Voi come la prendereste?

La lascereste andare così facilmente?

Oppure le direste ciò che pensate?

BackToLife
Inviato

Sinceramente?

Mi vengono i brividi.

Volete proteggere il vostro nido tagliando fuori il mondo, senza accorgervi che così facendo inizierete presto ad odiare il vostro amato nido.

In un rapporto c'è bisogno di spazio, di libertà personale, di autonomia e di reciproca fiducia.

Smettila di vedere gli altri uomini come nemici, non lo sono, l'unico nemico è il vostro stesso rapporto con la piega morbosa che gli state dando.

Che relazione sarebbe chiedi.... una per la quale da quel che vedo non sei pronto, SANA.

• Mi piace! 3
BackToLife
Inviato

ok, ammettiamo che questi colleghi le dicano: "stasera discoteca solo fra colleghi" (sapendo che comunque qualcuno la vuole - da quello che vi racconta - e che fa spesso battutine - e che non vogliono fidanzati tra le palle)

Voi come la prendereste?

La lascereste andare così facilmente?

Oppure le direste ciò che pensate?

se tu fossi sicuro di te, del tuo valore, del vostro rapporto, e di tante altre cose... non porresti nemmeno la domanda.

SI, la lascerei andare tranquillamente, senza nemmeno pensarci.

Vuoi fare come i ragazzi delle mie vecchie trombamiche? che quando mi vedono in palestra mi guardano male, prendono per mano la loro ragazza (mia vecchia trombamica) e la allontanano da me ?

e intanto lei mi guarda, mi lancia occhiate e RIDE del comportamento da BETA del suo ragazzo.

Togliti di dosso questa dannata gelosia, lo dico per te, ai suoi occhi perdi valore, sempre più.

• Mi piace! 1
Ygor
Inviato

Volete proteggere il vostro nido tagliando fuori il mondo, senza accorgervi che così facendo inizierete presto ad odiare il vostro amato nido.

E' quello che cerco di evitare. Infatti le do fiducia (lei lo sa), lei la da a me. Se vuole uscire può andare dove vuole, se vuole vedersi con le amiche anche di sera per me va benissimo.

Se si deve vedere con ragazzi che nemmeno conosco e che per principio non vogliono fidanzati in mezzo non lo condivido.

Lei stessa è del mio stesso identico pensiero. Non vedo perchè nel suo caso debba fare un'eccezione.

Smettila di vedere gli altri uomini come nemici, non lo sono

Se un uomo si mostra mio amico, prendendomi in considerazione, per me va benissimo.

Se fa di tutto pur di mettere il bastone tra le ruote tra me e la mia ragazza facendo battutine etc, allora non posso considerarlo amico.

E' solo qualcuno che cerca il suo interesse

Inviato

E' quello che cerco di evitare. Infatti le do fiducia (lei lo sa), lei la da a me. Se vuole uscire può andare dove vuole, se vuole vedersi con le amiche anche di sera per me va benissimo.

Se si deve vedere con ragazzi che nemmeno conosco e che per principio non vogliono fidanzati in mezzo non lo condivido.

Lei stessa è del mio stesso identico pensiero. Non vedo perchè nel suo caso debba fare un'eccezione.

Se un uomo si mostra mio amico, prendendomi in considerazione, per me va benissimo.

Se fa di tutto pur di mettere il bastone tra le ruote tra me e la mia ragazza facendo battutine etc, allora non posso considerarlo amico.

E' solo qualcuno che cerca il suo interesse

Ma lei è dotato di un cervello per dire "no"...non credi? Se ti vuole tradire lo fa a prescindere che esca con amici o stia tutto il tempo con te.