Vai al contenuto

L'equilibrio in una relazione LTR


^X^

Messaggi raccomandati

Hator

Ciao a tutti,

visto che tipicamente rispondo in modo secco e sgarbato in thread che iniziano con:

1) mi da fastidio che la mia ragazza possa conoscere/frequentare altri uomini e lasciarmi

2) mi da fastidio che la mia ragazza si esibisca come cubista

3) etc

volevo fare una breve digressione su cosa rende una relazione di lungo periodo (LTR) stabile e in equilibrio.

Se siete in una LTR in equilibrio allora è inutile preoccuparsi perchè difficilmente si spezza indipendentemente da quello che facciamo noi o lei, se invece siete in una LTR senza equilibrio è comunque inutile preoccuparsi perchè qualsiasi cosa farete la relazione si avviterà a breve e morirà. In modo molto zen, è quindi FONDAMENTALE creare i presupposti per un buon equilibrio piuttosto che arrovellarsi su che comportamenti alfa, beta, gamma, pippo tenere in situazioni che possono essere variegatissime.

Equilibrio o non equilibrio, con due parole dico la mia:

per esempio se sei in LTR e lei vuole fare la cubista secondo me la cosa è totalmente fuori posto! Tu mi risponderai che forse la penso all'antica, e che bisogna adeguarsi all'epoca con uno spirito più ampio, aperto...insomma. No non è così, una donna che abbia 20 o 30 anni dice poco, sta di fatto che una donna che vive una relazione stabile ed appagante non ha bisogno di fare la cubista e contorcersi davanti a 1000 occhi maschili. Se lo fa significa che non ha ancora progettualità e responsabilità per una vita a due, ha bisogno di conferme e di attenzioni dal mondo maschile. In poche parole deve ancora crescere. Se poi al partner sta bene lo stesso si prenda tutto il pacchetto e gli optional, il chè significa accollarsi tutti i rischi senza poi lamentarsene.

Hator

Modificato da Hator
Link al commento
Condividi su altri siti

Ygor

io penso che a volte qui dentro si confonda il concetto di relazione "aperta" con una LTR.

La prima presuppone un ampio margine di libertà e se va bene per entrambi può durare anche a lungo. Io personalmente non la considero una vera relazione, ognuno la può pensare come vuole ed ognuno può scegliere ciò che vuole dalla vita.

La seconda invece è fatta del concetto (medioevale?) di "rispetto"...io aggiungerei "reciproco". Perchè si deve costruire qualcosa insieme (Hator usa benissimo espressioni come progettualità e responsabilità). Anche questa è una scelta di vita. C'è a chi piace, c'è a chi gli sta stretto (purtroppo oggi si tendono solo a vedersi i casi di coppie "infelici").

Una ragazza che esce con i suoi amici instaurando delle amicizie parallele può farlo benissimo...ma di sicuro non può essere inquadrata all'interno di una relazione seria;

una ragazza che decida di fare la cubista non fa altro che vendere il suo corpo agli altri...non è più esclusiva del suo partner...

visioni arcaiche? Potrebbe anche essere ma io le condivido (relativamente a una LTR seria).

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

- come vedresti un tradimento da parte tua? ti perdonerebbe come fai tu? se tu le dicessi all'inizio della LTR che a te dei tradimenti non importa, non pensi che sarebbe solo una trombamicizia?

-credi anche che una donna che ci tradisce è una donna con cui non potremo mai avere un rapporto serio?

io appoggio totalmente il tuo pensiero, il fatto è che in fondo siamo animali anche noi, e come tali siamo non possiamo astenerci così dagli istinti, giusto?

1) non ne ho idea. Lei sa che io non ho alcuna difficoltà a conoscere e uscire con tante ragazze, e che ho un rapporto amiche donne:amici uomini di circa 10 a 1. Se io non uscissi con altre donne sostanzialmente starei sempre a casa...parliamo spesso in modo leggero dell'argomento e ci scherziamo scopra, quasi a volerlo esorcizzare. Ma nessuno dei due esagera con la gelosia fuori luogo.

2) no, non lo credo. Mi fanno molta più paura le santerelline tutte di un pezzo che accumulano frustrazioni e poi esplodono a 40 anni, scappando con l'istruttore di tennis e portandoti via figli e casa

3) la distinzione tra istinto e raziocinio la trovo forzosa e strumentale, come se la prima fosse animalesca e il secondo un segno di superiorità. Noi siamo entrambe le cose...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

E se questi tizi avessero la possibilità di restarein contatto con la tua ragazza? (metti il caso che fosse un suo collega di lavoro...). Ci provano oggi, migliorano strategia, e lentamente ci lavorano su. Magari, proprio per il lavoro, passano molto più tempo con loro rispetto te.

Saresti tranquillo?

Le casistiche sono infinite e credimi non è facile mantenere quella calma interiore.

Se devo essere sincero anche io mi divertirei a vedere un tizio venuto dal nulla che ci prova con la mia ragazza...mi è già capitato. Perchè tanto so che è passeggero.

E' proprio il nostro caso visto che abitiamo a quasi 1000 km di distanza e quindi passiamo insieme grossomodo un centinaio di giorni all'anno. Chiunque avrebbe la possibilità che dici, visto che esce e va in disco anche quando non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Equilibrio o non equilibrio, con due parole dico la mia:

per esempio se sei in LTR e lei vuole fare la cubista secondo me la cosa è totalmente fuori posto! Tu mi risponderai che forse la penso all'antica, e che bisogna adeguarsi all'epoca con uno spirito più ampio, aperto...insomma. No non è così, una donna che abbia 20 o 30 anni dice poco, sta di fatto che una donna che vive una relazione stabile ed appagante non ha bisogno di fare la cubista e contorcersi davanti a 1000 occhi maschili. Se lo fa significa che non ha ancora progettualità e responsabilità per una vita a due, ha bisogno di conferme e di attenzioni dal mondo maschile. In poche parole deve ancora crescere. Se poi al partner sta bene lo stesso si prenda tutto il pacchetto e gli optional, il chè significa accollarsi tutti i rischi senza poi lamentarsene.

Hator

Io non ti dirò affatto che tu sei all'antica, ma solamente che il tuo sillogismo "una ragazza che cercauna situazione seria non ha bisogno di fare la cubista" non ha alcun fondamento ne logico, ne evolutivo, ne comportamentale: è semplicemente un tuo giudizio morale su una situazione che ti spaventa perchè non sai gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ygor

1) non ne ho idea. Lei sa che io non ho alcuna difficoltà a conoscere e uscire con tante ragazze, e che ho un rapporto amiche donne:amici uomini di circa 10 a 1. Se io non uscissi con altre donne sostanzialmente starei sempre a casa...parliamo spesso in modo leggero dell'argomento e ci scherziamo scopra, quasi a volerlo esorcizzare. Ma nessuno dei due esagera con la gelosia fuori luogo.

Bisogna però ammettere che anche la nostra ragazza debba in qualche modo "accettare" questa condizione. Non tutte sono aperte mentalmente. Probabilmente avete raggiunto questo tipo di equilibrio nel vostro rapporto. Va bene così per voi, non può essere esportato come modello per altri rapporti.

Al di là di questa discussione, trovo i tuoi interventi molto interessanti.

Quando dici "lei sa che io non ho alcuna difficoltà a conoscere e uscire con tante ragazze" penso che riassuma l'atteggiamento principe che bisogna cercare di raggiungere in ogni relazione

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

io penso che a volte qui dentro si confonda il concetto di relazione "aperta" con una LTR.

La prima presuppone un ampio margine di libertà e se va bene per entrambi può durare anche a lungo. Io personalmente non la considero una vera relazione, ognuno la può pensare come vuole ed ognuno può scegliere ciò che vuole dalla vita.

La seconda invece è fatta del concetto (medioevale?) di "rispetto"...io aggiungerei "reciproco". Perchè si deve costruire qualcosa insieme (Hator usa benissimo espressioni come progettualità e responsabilità). Anche questa è una scelta di vita. C'è a chi piace, c'è a chi gli sta stretto (purtroppo oggi si tendono solo a vedersi i casi di coppie "infelici").

Una ragazza che esce con i suoi amici instaurando delle amicizie parallele può farlo benissimo...ma di sicuro non può essere inquadrata all'interno di una relazione seria;

una ragazza che decida di fare la cubista non fa altro che vendere il suo corpo agli altri...non è più esclusiva del suo partner...

visioni arcaiche? Potrebbe anche essere ma io le condivido (relativamente a una LTR seria).

Non ho scritto da NESSUNA PARTE che io sono favorevole alle relazioni aperte, ho solo spiegato quali siano (a mio avviso) i fattori che tengono in equilibrio una Ltr e come evitare di avvitare le situazioni con comportamenti inopportuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Bisogna però ammettere che anche la nostra ragazza debba in qualche modo "accettare" questa condizione. Non tutte sono aperte mentalmente. Probabilmente avete raggiunto questo tipo di equilibrio nel vostro rapporto. Va bene così per voi, non può essere esportato come modello per altri rapporti.

Al di là di questa discussione, trovo i tuoi interventi molto interessanti.

Quando dici "lei sa che io non ho alcuna difficoltà a conoscere e uscire con tante ragazze" penso che riassuma l'atteggiamento principe che bisogna cercare di raggiungere in ogni relazione

Ti assicuro che sono tante, tantissime le ragazze che apprezzerebbero questo tipo di relazione "serena" (ripeto: non aperta). Solo che sono pochissimi i maschi che le propongono davvero... ovviamente coi fatti e non solo a parole.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ygor

cmq tu parli di una relazione a distanza (oltre 1000 km).

Anche io ho l'ho vissuta e il margine di libertà è molto più ampio, la distanza ci permette di essere più liberi e di non essere controllati/controllare.

Quando invece si vive quotidianamente con una persona..quello per me è LTR.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898

Bravo è proprio questo il punto.

E' come il cane che ti morde.. visto che potrebbe rifarlo, lo spari.

Però tanti perdono di vista la cosa più importante, cioè NOI STESSI COME PERSONA.

Se la ragazza è con me in LTR presupponendo che sia nata sana, ( non per fortuna ) e tradisce, penso che la colpa,

se proprio vogliamo trovarla è LA NOSTRA. Come diceva X, se non siamo più attranti per la nostra metà è finita.. non serve per forza una scopata,

basta molto meno, uno sguardo.

Ripeto, il "mondo coppia" di oggi è malato e non poco. Mi rendo sempre più conto,

di come l 80% delle coppie sia insieme per caso.. Voglio dire non sano neache loro perchè si sono attratti inizialmente..

Ora con questi presupposti come si può pensare di mantenere una LTR? Ecco tutte le seghe mentali e vari post.

potresti spiegarti meglio su questo punto?

che intendi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...