Tordo [Partecipante] 16 Inviato 7 Marzo 2012 Inviato 7 Marzo 2012 Ciao ragazzi, ho letto un po di manuali, ho praticato, ma noto che ancora c'è qualcosa che non va, non riesco a rispecchiarmi in quello che faccio, la vedo come una forzatura, mi è stato consigliato più volte di trovare il mio vero " io ", bene sto cercando di farlo, sbagliando ripetutamente, al costo di avere anche dei bruschi cali di frame ( Leggi : Ma chi me lo fa fare? ), tuttavia riesco facilmente a risalire da queste cose completamente da solo ( Non confido a NESSUNO i miei problemi, non riuscirei a sopportare vedere qualcun altro commiserarmi, dopotutto io sono padrone delle mie emozioni, e io posso riacquistare fiducia ), bene dipende molto dal mio frame, motivazione, umore, ma generalmente ho una personalità introversa, non trovo l'esigenza di parlare con tutti, anzi alle volte ( dipende soprattutto dal contesto però ) mi isolo. La mia domanda è questa, l'essere " introversi " è solo un'abitudine? Io sono abituato a isolarmi? Oppure è una parte del carattere che non si può mutare bensì devo accettarla? Alle volte non riesco a trovare argomenti di cui parlare, non ne trovo l'esigenza, con le persone che non mi interessano ( e sono molte, intendo sia maschi che femmine ) non riesco a legare emotivamente, mentre noto che gli altri lo fanno facilmente, intendiamoci la mia non è timidezza, ne ho poca a dirla tutta, quando mi va non ho problemi a parlare con sconosciuti. Vi ringrazio per le risposte, sono curioso di ascoltare i vostri pareri in merito magari anche da persone con il mio stesso tipo di carattere e hanno imparato a conviverci.
BackToLife [Partecipante] 3550 Inviato 7 Marzo 2012 Inviato 7 Marzo 2012 (modificato) c'è qualcosa che non mi torna, come se, non me la stessi/te la stessi raccontando tutta. dici : Alle volte non riesco a trovare argomenti di cui parlare, non ne trovo l'esigenza, con le persone che non mi interessano ( e sono molte, intendo sia maschi che femmine ) non riesco a legare emotivamente. come puoi trovare un dialogo (che è un rapporto a due) se dall'altra parte non hai una persona che ti suscita interesse ? come puoi legare emotivamente (che è uno stato che richiede interesse) se dall'altra parte non hai una persona interessante ? poi dici : mentre noto che gli altri lo fanno facilmente. non fare confronti tra te e gli altri, non portano a nulla. confronta ciò che sei con ciò che vorresti essere e agisci per cambiare. poi ti chiedi : La mia domanda è questa, l'essere " introversi " è solo un'abitudine? Io sono abituato a isolarmi? Oppure è una parte del carattere che non si può mutare bensì devo accettarla? Accetta che è, in questo momento, una tua caratteristica. se è una caratteristica che non ti va bene puoi decidere consapevolmente di lavorarci e quantomeno smussarla. l'accettazione di se, trattata e osannata nei libri di self help, viene spesso e volentieri fraintesa. si tratta di accettarsi per quello che si è come punto di partenza, non come punto di arrivo. sono timido, mi accetto, non mi commisero ne mi dispero per questo. respiro, ne prendo atto, ora, in questo momento io sono così. Posso decidere di cambiare; con sfrozo, sacrificio, tenacia, costanza, determinazione..... tutto è possibile. Modificato 7 Marzo 2012 da BackToLife
Tordo [Partecipante] 16 Inviato 7 Marzo 2012 Autore Inviato 7 Marzo 2012 Ragazzi, questo è davvero un gran sito di Auto-miglioramento. Allora, ti ringrazio per la tua risposta, mi hai fatto riflettere, anche se forse non ho fatto intendere bene ciò che volevo dire, questo mio problema si palesa soprattutto in un contesto : La scuola - precisamente la mia classe. Ok, è un cerchio ristretto, oddio non è che non parlo con nessuno, ma ci sono davvero persone che non mi interessano, o almeno gli argomenti di cui trattano : I classici argomenti AFC che a me danno noia ( Calcio, donne) o pensieri platonici che anche io reputo inutili per quanto riguarda le ragazze, nessuna di loro mi suscita curiosità, mi limito a parlare normalmente, per il 70% del tempo sono sulle mie, non sono una macchina sociale quindi. E si, devo accettare questo lato del mio carattere, alle volte non ho davvero tutta questa voglia di parlare con chiunque. Poi hai ragione anche a dire che non devo confrontarmi con gli altri, lo ripeto sempre con me stesso ma ci ricado sempre, devo semplicemente lavorarci.
BackToLife [Partecipante] 3550 Inviato 7 Marzo 2012 Inviato 7 Marzo 2012 Introduci tu qualche argomento di tuo interesse, qualsiasi argomento, se trattato con entusiasmo risulta interessante. Non hai interessi comuni, meglio! porta i tuoi interessi agli altri, faglieli vedere, toccare, apprezzare. l'essere "diverso" può portare a grandi successi o a grandi sconfitte, sta a te indirizzare la cosa da una o dall'altra parte Tordo ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati