Vai al contenuto

[Opener] Proprio te...


Midnight

Messaggi raccomandati

Midnight

Proprio ora, su MSN, mi sono accorto di una routine che uso spesso nei discorsi per tirare una domanda "out of the blue" (di punto in bianco).

Se ho la chance, sfrutto la "storia" dell' interlocutore (Ah, proprio te, che hai fatto design...) per fare una domanda pertinente a cui, data l' introduzione, è difficile che non risponda (...pensi sia più stiloso il Motorola o il Nokia?)

Se ciò non è possibile, creo confusione con l'inizio con qualcosa di non vero (Tu, che sei noto nel campo dell' automazione industriale...) per poi chiedere una cosa che non centra nulla ma che mi serve di sapere (... mi conviene prendere la tangenziale o la statale?)

Proprio adesso, per attaccare discorso, ho sfruttato la vicenda del qui pro quo con Alchelion buttando una domanda generica (a un amico, purtroppo niente HB, ma, avendo lui una Barbie come avatar e scrivendo in rosa, ho deciso di simulare :D ):

Midnight scrive:

senti un po', dato che sei un esperto di lingue...

[Confusion-Opener]

Midnight scrive:

ma si dice "sto cazzo" o "sti cazzi" per approvare una cosa?

[La domanda]

Midnight scrive:

(il doppio senso è voluto)

[...e qui sta il bello, in teoria con un HB sarebbe da evitare la spiegazione, ma noi siamo soliti scherzare così]

** COMPLETA SPIEGAZIONE TECNICA DELLA DIFFERENZA FRA "STI CAZZI" E "STO CAZZO" **

Midnight scrive:

te ne intendi eh?

[Di lingue? Di cazzi? Anche qui il doppio senso è voluto :D ]

Rileggendola ho pensato che potrebbe funzionare per aprire una discussione piccante con una HB, sia a voce che su MSN (badate che non ho usato faccine, di solito non le uso).

Ah, comunque, la prossima volta, per esprimere la mia approvazione cercherò di usare termini meno fraintendibili :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight

Purtroppo non come intendi tu, l'ho solo usato su amici con cui ho un rapport consolidato già da tempo.

Per funzionare, dovrebbe funzionare... io l'ho usato spesso in modo naturale e solo ora mi sono accorto che ha le potenzialità per diventare una routine in quanto partendo col "Proprio te... eccetera" riesci ad iniziare una domanda qualsiasi in un momento di stasi del discorso.

Inoltre, concatenando l' opener della domanda con la domanda stessa, penso si riesca a creare degli scenari interessanti, tipo un push nell' opener e un pull nella domanda... oppure chiedere qualcosa di serio partendo in maniera CnF per abbassare eventuali barriere che si possono creare per la risposta... Più che altro, pensando a questi risvolti, volevo offrire uno spunto per creare un canned con l'aiuto di qualcuno esperto di PNL e di oratoria in generale.

... e poi ho il cervello in pappa per via dello studio :ehm:

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Proprio ora, su MSN, mi sono accorto di una routine che uso spesso nei discorsi per tirare una domanda "out of the blue" (di punto in bianco).

Tieni conto che a Roma "Sti Cazzi" vuol dire "Non me ne frega niente".

L'intonazione e l'accento è diverso dal Sti Cazzi del nord in cui si vuole esprimere solo stupore, ma molti romani e del centro non sanno il doppio significato dell'espressione.

Se vai in un locale e il buttafuori ti dice "'spetta che il locale è pieno", tu ti affacci e per stupore dici "sti cazzi!", è molto probabile che lui lo interpreti come un disinteresse per il suo ordine e ti dia un bel diretto sul naso :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...