Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

LaScazzata
Inviato

'Sera a tutti.. volevo sottoporvi questa situazione. A breve terrò una lezione in un liceo alle classi quinte.

Premessa: all'età di 18 ho fatto la guida turistica a 50 persone x tre giorni .

Il mio problema non è tanto il parlare in pubblico perchè appunto l'ho già fatto...piuttosto riuscire a catturare l'attenzione in modo efficace!!!!!

anche perchè, quando ho fatto la guida ero pagata da quelli che mi ascoltavano mentre qui si tratta di studenti a cui è 'imposta' la mia lezione essendo inserita nell'orario scolastico..

e poi soprattutto io ho 21 anni e i ragazzi a cui mi rivolgerò ne hanno 18!!!! C'è pochissima differenza di età e questa cosa mi mette un poco d'ansia =)

Avete consigli per tenerli incollati ad ascoltare quello che dico???? =)

Grazie

^X^
Inviato

La prima cosa che mi era venuta in mente era una battutaccia, ma vabbeh...

Dunque l'importante è non annoiare il pubblico, cambia spesso ritmo e non parlare mai più di 7-10 minuti consecutivi. Poi inframmezza con qualche domanda diretta ai ragazzi per svegliarli dal torpore e cerca di coinvolgerli nel discorso.

• Mi piace! 3
LaScazzata
Inviato

posso immaginare, i miei amici mi stanno tempestando ;)

si anchio avevo pensato di fare qualche domanda diretta..ma nn al pubblico in toto se no nn risponde nessuno..ne punto uno e gliela faccio direttamente a quello/a che ho scelto!! cazzo nn ho mai parlato 50 minuti di seguito!!!!!!!

Francesco_R
Inviato

Già che una 21enne parli a dei 18 (Super Arrapati) crea attenzione di per se.

Se vogliamo entrare nello specifico sono sempre le soli tre o quattro cose:

- Voce naturale ( ideale cambiare ogni tanto il tono per rendere vivo quello che dici )

- Gesticola, purtroppo l'essere umano è affascinato dalle cose in movimento ( il gesticolare alle volte.. fa miracoli )

- C&F, quando puoi si spiritosa..

- EC, usalo.

• Mi piace! 4
LaScazzata
Inviato

andare avanti in dietro x l'aula?? cosi mi vedono in movimento e mi seguono con lo sguardo..e magari ascoltano anche!!!

Mike!!
Inviato

Il discorso è formato da tre parti

-Premessa(introduzione): introduci brevemente l'argomento

-Corpo: il discorso deve essere chiaro, facile da seguire ma soprattutto con un ordine ben preciso

-Conclusione: quì fai un breve riepilogo concentrandoti sui punti chiave,e questa è la parte che viene ricordata di piu'

Fatta questa piccola premessa, io per attirare l'attenzione starei in piedi, girerei tra i ragazzi guardandoli, gesticolerei e parlerei con un tono di voce che esprime sicurezza...

in questo modo non penso che i 3 anni di scarto diventino un problema :)

^X^
Inviato

Già che una 21enne parli a dei 18 (Super Arrapati) crea attenzione di per se.

Solo se è figa... :-P

• Mi piace! 2
Francesco_R
Inviato

Solo se è figa... :-P

Non so cosa rispondere -.- equipped afc mod.

LaScazzata
Inviato

Non so cosa rispondere -.- equipped afc mod.

aaaaaaah tu lo sai che sono bella come una diva del cinema!!!!!!!!!!!!!! ahahahahah

Mike!!
Inviato

Quoto ^X^ ...

Altrimenti, l'attenzione ce l'hai... ma da parte dei liceali che ti sfottono :D