AlexanderMègas [Partecipante] 39 Inviato 15 Marzo 2012 Inviato 15 Marzo 2012 Ti hanno dato buoni consigli. In particolare concordo sul C&F, nel senso di non parlare come i professori a scuola ma come qualcuno della loro età dando un pò di confidenza e rilassatezza, mettendo tutti a loro agio, scherzando. Insomma andare sulla loro lunghezza d'onda, ma con un frame un pò più forte, con più energia (flame)
kazufai [Partecipante] 239 Inviato 15 Marzo 2012 Inviato 15 Marzo 2012 Una parola. PASSIONE!! se metti passione ed enfatizzi quello che stai insegnando loro proveranno passione nell ascoltare. A una cosa. Non vestirti troppo scollata o minigonna, se trovi studenti come me quando stavo a scuola ti trovi in difficoltà. La classe è un mostro, se ti dimostri debole ti divora e ci gode pure nel farlo. Non farli avvicinare troppo e nn passare sopra ad eventuali "provocazioni". Lo so che forse ti sto mettendo un po di ansia ma io so che vuol dire rompere i coglioni ai prof o ai sostituti e so che significa parlare alle classi (ho fatto orientamento). Ti dirò di più, non so la tua situazione ma sicuramente non sei una loro insegnante fissa perciò x loro sarà un ora di riposo, "un ora di buco". Cattura la loro attenzione con la passione e importante non ti vestire sexy e non avere comportamenti troppo femminili altrimenti fai arrapare i maschi e ti metti contro le femmine (gelose). Buona fortuna coetanea
Gregz [Partecipante] 95 Inviato 15 Marzo 2012 Inviato 15 Marzo 2012 Se vuoi approfondire meglio ti consiglio la lettura di Come parlare in pubblico e convincere gli altri - Dale Carnagie L'ho letto, anzi, l'ho studiato a fondo e ogni volta che presento qualche progetto metto in pratica i consigli del grande oratore. Mi raccomando, fai molta pratica e cogli ogni occasione che ti è data per parlare in pubblico
LaScazzata [Partecipante] 384 Inviato 15 Marzo 2012 Autore Inviato 15 Marzo 2012 grazie a tutti vedrò di seguire i vostri consigli..!
Tàttara [Partecipante] 402 Inviato 15 Marzo 2012 Inviato 15 Marzo 2012 I consigli ci stanno tutti,l'importante secondo me è non strafare. E' impensabile che tu stravolga drasticamente il tuo modo di comunicare introducendo tutti questi nuovi elementi in una sola volta,rischieresti da un lato di concentrati troppo sulla forma a scapito del contenuto,e dall'altro potresti risultare anche un po' innaturale.(io ad esempio ci ho messo una bel po' per imparare a gesticolare in modo credibile,inizialmente sembravo un vigile che dirigeva il traffico!) Per cui il mio meta-consiglio è di non sforzarti troppo a seguire i (seppur giustissimi) consigli,ma cerca di metabolizzarli naturalmente un po' alla volta
TheItalianBull [Partecipante] 1750 Inviato 16 Marzo 2012 Inviato 16 Marzo 2012 LaScazzata facci sapere com'è andata!?
capitansomaro [Partecipante] 1273 Inviato 16 Marzo 2012 Inviato 16 Marzo 2012 'Sera a tutti.. volevo sottoporvi questa situazione. A breve terrò una lezione in un liceo alle classi quinte. Premessa: all'età di 18 ho fatto la guida turistica a 50 persone x tre giorni . Il mio problema non è tanto il parlare in pubblico perchè appunto l'ho già fatto...piuttosto riuscire a catturare l'attenzione in modo efficace!!!!! anche perchè, quando ho fatto la guida ero pagata da quelli che mi ascoltavano mentre qui si tratta di studenti a cui è 'imposta' la mia lezione essendo inserita nell'orario scolastico.. e poi soprattutto io ho 21 anni e i ragazzi a cui mi rivolgerò ne hanno 18!!!! C'è pochissima differenza di età e questa cosa mi mette un poco d'ansia =) Avete consigli per tenerli incollati ad ascoltare quello che dico???? =) Grazie se fai ancor in tempo ed hai pazienza di cercare, vai in giro con il mulo alla ricerca dei "segreti della comunicazione" di roberto re. sono quattro cd in cui il trainer spiega in manierra organica le cose che ti sono già state scritte. nulla di eccezionale, ma per chi parla per le prime volte in pubblico è molto meglio di niente. aggiungerei un aspetto che mi pare di non aver letto: le gestione delle obiezioni
tizzone [Partecipante] 918 Inviato 16 Marzo 2012 Inviato 16 Marzo 2012 aggiungerei un aspetto che mi pare di non aver letto: le gestione delle obiezioni Fondamentale: Bravo capitatno!! Io spesso devo parlare in pubblico, e questa è la cosa più difficile. Visto che sono studenti e la materia non è ipertecnica, forse non saranno così cattivi. Ma tieniti pronta a questo. A volte può capitare che tra il pubblico ci sia il solito stronzo che vuole fare il figo, oppure - molto più spesso - qualcuno dalla platea ti muove obiezioni in totale buonafede. Nel primo caso, mantieni la calma e neutralizzalo con ironia (lo faccio sempre e funziona, anche quando l'obiezione è calzante, perchè distrai il pubblico dalla sostanza dell'obiezione). Nel secondo caso, prendila come una sana discussione con punti di vista diversi, che arricchisce te e gli ascoltatori....l'importante è non impuntarsi o diventare emotivi sulla cosa (mai far capire che la cosa ti coglie impreparata o ti secca) .
LaScazzata [Partecipante] 384 Inviato 16 Marzo 2012 Autore Inviato 16 Marzo 2012 grazie capitano e tizzone..se dovesse succedere seguirò i vostri consigli ma sinceramente non credo che abbiano abbastanza conoscenze in materia per elaborare un obiezione difficile da gestire!!!!
Frankso [Partecipante] 1069 Inviato 17 Marzo 2012 Inviato 17 Marzo 2012 (modificato) Per rilassarti, mentre parli loro ricordati che nelle loro teste ci sarà solo un pensiero mentre ti guardano... "MHHHH MILF!" milf a 21 anni? abbiamo perso X. per l' attenzione nei tuoi confronti, mi sembra una cosa molto facile, visto forse che sei una quasi coetanea. carina? punti favorevoli... ovvio la vedo dura per l' attenzione all' argomento... però mi viene da pensare che se sei simpatica dovresti sfruttare questa cosa, per rendere qualsiasi nozione + ... "piacevole" Modificato 17 Marzo 2012 da Frankso
Messaggi raccomandati