Vai al contenuto

[Opener] Cubo di Rubik


ExiBit

Messaggi raccomandati

ExiBit

Eccovi un regalino di natale, un opener (fieldtestato, che non significa due volte) che si spinge abbastanza avanti, una cosa un po' sul suo genere che spero sia un po' di ispirazione a quelli di voi che sono in grado di sperimentare sul campo e non solo dare belle opinioni su un forum ;)

Come routine ha dei requisiti un po' forti, dovete essere in grado di risolvere un cubo di rubik in un paio di minuti, parlando tranquillamente mentre lo fate. Con questo non voglio incitare nessuno ad imparare a fare il cubo (e se pensavate di rispondere che ci riuscite smontandolo o staccando gli adesivi risparmiatevi un post), la routine è modellata su di me, sulla mia personalità, trovate cose della vostra personalità ed usate quelle, se non ne avete trovatevi una personalità e questo opener è l'ultimo dei vostri problemi. :)

Oltre al cubo e al saperlo risolvere avete bisogno di un wing anche se non gli sono richieste skills particolari, giusto ripetere una frase senza metterci nulla di suo e stare buono buonino per il resto dell'interazione (ho usato a questo scopo degli AFC in piu' di un'occasione). L'opener è da club, l'ho testato su set di qualsiasi dimensione e forma, con o senza AMOGs, e al momento non ha fallito neanche una volta.

Lo schema dell'opener si divide in varie fasi:

0 - Situazione prima dell'opener

Voi ad un tavolino, il set con il target ad un altro ad una distanza non troppo lontana (per intenderci il contatto visivo fa comodo)

1 - Primo aggancio

Mandate il wing a portare il cubo di rubik (risolto) dal target chiedendo semplicemente "Non è che potresti incasinarlo? Mescolalo bene che c'è una scommessa in ballo" Poi deve mollare li il cubo (se non lo prendono loro basta che lo appoggi sul tavolino) e tornare al suo posto, ossia al vostro tavolino.

2 - Il ritorno del cubo

Osservate chi mescola il cubo, in caso più avanti dovrete ribaltare un paio di cosine.

Dopo un paio di minuti il target verrà al vostro tavolino con il cubo incasinato, lo darà all'AFC. Prima che lui possa dire qualcosa alzando una mano:

"Qua, sono io che lo risolvo."

o qualcosa di analogo. Mantenete la comunicazione breve, non è ancora il momento per fare chiacchiere :)

3 - Secondo aggancio

Risolvete il cubo in tranquillità senza darvi pose da piccolo genio, possibilmente senza farvi notare proprio ma senza nascondervi. Tornate al tavolino del set escludendo con il bl il target. Aprite una leader o un cb appoggiando il cubo sul tavolino e dicendo CONTEMPORANEMENTE:

"La tua amica non è in grado, mescolamelo tu. Poi forse ti spiego come faccio."

Ditelo sorridendo e con calma ma come avete finito di dirlo allontanatevi dal tavolino. Non lasciate spazio per ripensamenti.

Il lasciarle con un oggetto vostro crea un certo livello di disagio che è quello che le fa tornare.

4 - Lavoro di squadra

Programmate un paio di minutini da quando avete lasciato il tavolino, poi tornatci per esaminare come procedono le cose.

Semplicemente dovete andare li, guardare il cubo con aria scettica (fatevelo rendere un attimo per guardarlo, a volte non vogliono dicendo che non hanno ancora finito, le sciocchine) e uscitevene con un:

"Mmmm, forse è meglio che facciate un po' di lavoro di squadra" sorridendo, ridatevelo ed andatevene prima che abbiano modo di dire qualcosa. Fate qualcosa di simile al body rocking per entrare sul set in modo che in un lampo potete dargli le spalle per uscire senza che abbiano modo di dire qualcosa. Non sempre si riesce, se decidono di blaterale, a piacere ignorare o rispondere e andarsene.

Se torna prima con il cubo e non è il target esordite direttamente con la cosa del lavoro di squadra e rimandatela al suo posto, altrimenti siete al punto 5

5 - A volte ritornano

Strano ma vero, m'è capitato piu' di una volta che quella che torna con il cubo sia il target e non il cb a cui l'ho dato nei 2set. Se cosi' è molto molto bene, altrimenti ci va un passaggio extra.

5.1 - Il ritorno del target

Come ritorna al tavolino vostro con il cubo lo prendete, lo esaminate, fate un due rotazioni alla cazzo, la guardate e la fate sedere "Siediti che ti spiego, non è difficile", come si siede presentate il resto del vostro gruppo prima che si presentino loro o che si presenti lei. E' il vostro circolo sociale per la serata, ne siete padroni, voi lo presentate. Qua di solito arriva il "Tu come ti chiami?"/"Tu non ti sei presentato!". Rimandate con un "Te lo dico dopo" o bruciatevi uno IOI visto che li non sarebbe la stessa cosa, dipende dalla situazione e da quanto avete tirato la corda prima. Calibrazione.

5.2 - L'arrivo del cb

Si procede come se arrivasse il target, solo che subito dopo essersi presentati ve ne uscite con "La tua amica la escludi così? Anche lei ha partecipato e si merita di sapere come si risolve!" o qualcosa su questa linea. Funziona DOPO le presentazioni, se lo fate prima rischiate più facilmente lo ST. Quando arriva il target ripetete il giochino delle presentazioni e fatela sedere in un posto che vi sia favorevole al kino.

6 - Risoluzione del cubo

Qua non dovete fare vedere quanto siete bravi o far capire loro il metodo.

Iniziate a risolverlo spiegando qualche passaggio, senza strafare tanto non è una cosa che si insegna in 2 minuti. Piuttosto consolidate l'apertura e dategli un motivo per restare quando avrete finito. Metteteci un tempo a piacere a risolverlo, ho visto che anche non introducendo nessun ulteriore motivo per restare e facendo un po' gli antipatici restano comunque finchè non lo han visto risolto. Esprimete un apprezzamento per la loro bravura ad incasinare il cubo. Pagano bene qua cose come "Voi come vi siete conosciuti/e?", open loops di varia forma. Qua arrivano anche gli ST, ne metto qualcuno che mi è capitato quella decina di volte

- Tu fai sempre il cubo magico quando vai in qualche locale?

No, solo quando ne ho voglia.

- Chissà quante volte lo fai ogni giorno!

Centinaia, sono un collaudatore di cubi.

- Sei un genietto!

Hey, ci conosciamo da 5 minuti e già provi a lusingarmi?

- Ma c'è un trucco?

E' EVIDENTE.

A volte sono piu' domande di curiosità generale sulla cosa tipo

- E' vero che c'è una regola matematica per risolverlo?

Tu non vuoi SERIAMENTE parlare di matematica, vero?

Come fanno una domanda fategli prestare attenzione ad un qualche passaggio delicato del cazzo, POI rispondete. Quando iniziate ad essere alla M2F (ossia avete munto un numero adeguato di IOI) procedete verso la risoluzione. Se c'è anche il cb ovviamente ignorate un po' il target e befirendate ben benino il cb.

7 - Kino

Quando vi mancano tre passaggi alla risoluzione dite al target:

"Metti le mani cosi'" (mettete le mani a vaschetta)

Come le mette datele il cubo in mano, prendete le sue mani e fate gli ultimi passaggi. Difficilmente vi degna di un EC visto che è già tanto se si capacita di avere visto risolversi il cubo tra le sue mani, comunque potete mantenere il vostro EC giusto nel caso...

Come è risolto tenetele un attimo extra le mani, poi lasciatele ammirare il capolavoro e dite una cosa del tipo:

"Pero', potresti essere bravina, bel lavoro!"

Se risponde dicendo che avete fatto tutto voi allora aggiungete "In effetti... Magari hai solo bisogno di un po' di pratica".

Se è veramente intrippata dalla situazione a questo punto inizierà a rimescolare il cubo. E' un piccolo test, se lo fa: molto bene.

Aneddoto: una volta a questo punto mi sono rivolto al mio set dicendo "Non le interessa come si risolve, vuole solo stare qui" in modo che anche lei sentisse. Non ve lo consiglio ma in quel caso non ha battuto ciglio. :D

8 - Estrazione

Questa parte è molto meno testata (nel senso che l'ho fisicamente provata solo un paio di volte, non che non ha funzionato) ma da un buono spunto. Dite al target di tenere in mano il cubo risolto che poi le insegnate una cosa semplice. Fate andare avanti la fase M2F e al momento adeguato uscitevene con "Vieni, ti faccio vedere quella cosa". La gestione delle piccole eventuali resistenze è lasciata come compito al lettore ;) Le fate fare la scacchiera con il cubo (per chi non la conoscesse basti sapere che è una troiata che anche un sasso imparerebbe e si risolve nella stessa maniera con cui si fa, 3 rotazioni in tutto) sempre con il solito sistema di guidarle le mani. Il resto dovreste saperlo.

Nota: il target che viene ad aprire te piuttosto che il contrario le tiene bassino il BS. La prima impressione che date andando al loro tavolino paga molto visto che l'interazione è spezzata (ed hanno tempo di pensarci su), quindi BL e paraverbale controllati. Quando fate gli ultimi passaggi del cubo nelle loro mani non stupitevi se vi sembrano sveglie come delle lumache in un campo di valeriana, c'è tanta roba che sta succedendo contemporaneamente e sono sempliemente un po' intontite. La routine è molto flessibile, si presta a molte varianti in molti passaggi. Giusto un paio di esempi:

Variante

4 - Lavoro di squadra

Arrivo al tavolino del 2set, guardo il cubo perplesso e dico

Asdaf: Mmm, potete fare di meglio se collaborate. Ora vado a farmi una sigaretta fuori, quando torno voglio vederlo incasinato a dovere e forse vi spiego come faccio a risolverlo.

Al mio ritorno passo al tavolino, guardo il cubo compiaciuto, do una girata ad una faccia, guardo il target e

Asdaf: Non mi va di risolverlo in piedi.

Mi giro per tornare al mio tavolino, loro si alzano e mi seguono. Frame a palla ;)

Variante

3 - Secondo aggancio con AMOG destruction

Dopo il primo aggancio un 3set omogeneo di AMOG ha usato il mio cubo per aprire il mio set. Ho lasciato fare e sono tornato come da programma. Dopo aver seguito il copione al posto di andarmene mi sono rivolto agli AMOG con:

Asdaf: Cortesemente se evitate di toccare il cubo... vedete, quando lo mescola un uomo è molto più prevedibile e facile, per incasinare davvero le cose ci vuole una donna...

AMOG: Ah ok, allora le lasciamo stare mentre ti mescolano il cubo

Asdaf (con aria di complicità esagerata): Nono, fate pure quel che dovete fare, basta che non tocchiate il cubo!

AMOG: Hai fatto bene a darlo a CB, lei è brava ad incasinare

Asdaf: Ah non so come si chiamano

AMOG: Beh presentati

Io tendo le mani agli Amog che si presentano, POI mi giro verso il 2set, loro mi tendono le rispettive mani e si presentano, quindi un attimo prima di uscire

Taget: Tu come ti chiami?

Mi giro verso gli AMOGs, indico il target

Asdaf: Curiose eh?

E torno al mio posticino.

Questa flessibilità visto che c'è vale la pena usarla :)

Ah quasi mi scordavo, ho dimenticato le parole trendy: set solido, value, prize, alpha, c&f, neg.

Questo post aderisce alla campagna "fatti, non pugnette!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

FullSashimi

Bel modello di game, asdaf...mi piace, grazie!

3 - Secondo aggancio con AMOG destruction

Dopo il primo aggancio un 3set omogeneo di AMOG ha usato il mio cubo per aprire il mio set. Ho lasciato fare e sono tornato come da programma. Dopo aver seguito il copione al posto di andarmene mi sono rivolto agli AMOG con:

Asdaf: Cortesemente se evitate di toccare il cubo... vedete, quando lo mescola un uomo è molto più prevedibile e facile, per incasinare davvero le cose ci vuole una donna...

AMOG: Ah ok, allora le lasciamo stare mentre ti mescolano il cubo

Asdaf (con aria di complicità esagerata): Nono, fate pure quel che dovete fare, basta che non tocchiate il cubo!

AMOG: Hai fatto bene a darlo a CB, lei è brava ad incasinare

Asdaf: Ah non so come si chiamano

AMOG: Beh presentati

Io tendo le mani agli Amog che si presentano, POI mi giro verso il 2set, loro mi tendono le rispettive mani e si presentano, quindi un attimo prima di uscire

Taget: Tu come ti chiami?

Mi giro verso gli AMOGs, indico il target  

Asdaf: Curiose eh?

E torno al mio posticino.

Questo è Befriending da manuale, grande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vinsanity

Molto interessante come opener.

Non so se e quando lo utilizzerò (per ora sono sprovvisto di cubo :D), ma in generale mi piace il filo dell'interazione, che offre anche spunti più generali, che vanno al di là della specificità del gioco del cubo.

Un esempio è la tattica di "AMOG-destruction" basata sul befriending, che ha apprezzato anche FullSashimi. Ovviamente applicabile anche sulle varie CB.

Altro spunto è sfruttare questo genere di occasioni (giochi, scherzi ecc.) per far partire del soft kino verso il target.

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny
Ah quasi mi scordavo, ho dimenticato le parole trendy: set solido, value, prize, alpha, c&f, neg.

Questo post aderisce alla campagna "fatti, non pugnette!" :D

Un po' di rispetto per chi appena vede un target...

:anima: :D:D:D

Lo so che per voi natural è tutto così maledettamente facile... Per noi AFC convertiti è un po' farci violenza!!! :testone2:

:yourock: :thankyou:

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.Visto che è fieldtestato lo inserisco nel mio bagaglio.Piu' tardi vedro' di incominciare a giochicchiare col mio cubetto...Complimenti per la chiarezza e dettaglio d'informazioni.Per chi è meno avvezzo al cubo e volesse cimentarsi nell'utilizzo di quest'opener allego una piccola guida.

PS Per SJ => non credo asdaf abbia voluto mancare di rispetto a qualcuno...con il suo slogan.Ognuno ha il suo processo per arrivare agli obiettivi prefissati e parte da un inizio sicuramente sfalsato.Secondo me è uno slogan motivatore per la community, quindi ben venga :-P

cubo_di_rubik.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny
PS Per SJ => non credo asdaf abbia voluto mancare di rispetto a qualcuno...con il suo slogan.Ognuno ha il suo processo per arrivare agli obiettivi prefissati e parte da un inizio sicuramente sfalsato.Secondo me è uno slogan motivatore per la community, quindi ben venga  :-P

Speravo si notasse l'ironia... sfrutto ogni occasione per fare outing... Lo slancio motivazionale è già acquisito e ogni spinta è ben gradita, tant'è che sto aprendo più HB in questi giorni che in tutta la mia vita... Ma non c'è materiale per dei report!!!! PER ORA!!!!

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit
Lo so che per voi natural è tutto così maledettamente facile... Per noi AFC convertiti è un po' farci violenza!!!  :testone2:

Peccato che io non sia un natural.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Eccovi un regalino di natale,

Gran bel regalo.

Ah quasi mi scordavo, ho dimenticato le parole trendy: set solido, value, prize, alpha, c&f, neg.

Questo post aderisce alla campagna "fatti, non pugnette!" :D

:stralol:

So che il mio è un post inutile, ma non so più come darti reputazione.

Per superjonny, essere l'AFC che va dal set a portare il cubo la prima volta potrebbe essere una buona newbie mission :).

E' con le forzature che si diventa liberi dalle proprie paure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit
Per chi è meno avvezzo al cubo e volesse cimentarsi nell'utilizzo di quest'opener allego una piccola guida.

Magari chi è meno avezzo al cubo puo' usare qualche altra skill al suo posto, come dicevo, è nato a misura di ExiBit, non di altri. :D Che almeno serva da spunto e faccia venire voglia di uscire sul campo a provare cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Magari chi è meno avezzo al cubo puo' usare qualche altra skill al suo posto, come dicevo, è nato a misura di ExiBit, non di altri. :D Che almeno serva da spunto e faccia venire voglia di uscire sul campo a provare cose.

In questo momento il mio più grande skill è lasciare i piatti sporchi sul lavandino.

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...