Vai al contenuto

Come fare per capire quale sia la nostra Mission?

Messaggi raccomandati

Shanks
Inviato

Buonasera a tutti!

Siamo in un Forum sulla crescita personale. Qui si trovano spunti, spiegazioni e strategie per migliorare le tante aree della nostra vita.

Sono d'accordo che sia bello vivere il presente e a volte abbandonarsi ad esso per gustarne totalmente il piacere, ma a volte non avete la voglia di guardare avanti e di vedere chiaro davanti a voi un obiettivo finale? Un modo di essere, un qualcosa da raggiungere, un punto verso cui indirizzare la propria vita?

Personalmente credo che la mia vita sarà incentrata sulla crescita personale, nel migliorare in tanti settori.

A volte, però, mi trovo un po spiazzato nel non sapere che fare, o nel prendere una decisione per poi rimangiarmi la parola perchè non era quello che volevo.

Come la scuola del Sarge insegna, Fare poi ti fa Capire. Con l'esperienza e gli sbagli, puoi capire cosa ti gusta e cosa no, per poi sapere cosa eliminare e cosa tenere nella vita futura.

Ho letto, e anche fatto, alcune visualizzazioni sulla mission della propria vita. Si, ti fanno capire alcune cose, come anche la conoscenza dei propri valori, ma non è abbastanza.

L'aiuto che vi chiedo, per me e per molte altre persone nella mia situazione, è uno solo.

Io voglio ardentemente capire cosa voglio fare della mia vita.

Voi avete dei suggerimenti, delle vostre esperienze concrete o delle strategie da condividere?

Vi ringrazio, solo il fatto di aver letto vi rende persone disponibili e generose. Un abbraccio. :D

Inviato

Avere degli obiettivi ben definiti aiuta molto. Poniti i tuoi e fai di tutto per raggiungerli. Poi, se ti accorgi che non erano i tuoi obiettivi e cambi idea è positivo, fa parte della tua "crescita". Se non hai obiettivi, trovali oppure vivi l'attimo. Ma per vivere intendo vivere e non trascinare la propria esistenza per inerzia.

LaScazzata
Inviato

Buonasera a tutti!

Siamo in un Forum sulla crescita personale. Qui si trovano spunti, spiegazioni e strategie per migliorare le tante aree della nostra vita.

Sono d'accordo che sia bello vivere il presente e a volte abbandonarsi ad esso per gustarne totalmente il piacere, ma a volte non avete la voglia di guardare avanti e di vedere chiaro davanti a voi un obiettivo finale? Un modo di essere, un qualcosa da raggiungere, un punto verso cui indirizzare la propria vita?

Personalmente credo che la mia vita sarà incentrata sulla crescita personale, nel migliorare in tanti settori.

A volte, però, mi trovo un po spiazzato nel non sapere che fare, o nel prendere una decisione per poi rimangiarmi la parola perchè non era quello che volevo.

Come la scuola del Sarge insegna, Fare poi ti fa Capire. Con l'esperienza e gli sbagli, puoi capire cosa ti gusta e cosa no, per poi sapere cosa eliminare e cosa tenere nella vita futura.

Ho letto, e anche fatto, alcune visualizzazioni sulla mission della propria vita. Si, ti fanno capire alcune cose, come anche la conoscenza dei propri valori, ma non è abbastanza.

L'aiuto che vi chiedo, per me e per molte altre persone nella mia situazione, è uno solo.

Io voglio ardentemente capire cosa voglio fare della mia vita.

Voi avete dei suggerimenti, delle vostre esperienze concrete o delle strategie da condividere?

Vi ringrazio, solo il fatto di aver letto vi rende persone disponibili e generose. Un abbraccio. :D

grazie per l'abbraccio comunque il secondo capitolo del mio libro sulla pnl ti spiega come capire quali sono davvero i tuoi obiettivi, prova a fare cosi:

Scrivi su un foglio una sfilza di cose che ti piacerebbe fare/avere/raggiungere.

Ci sei?

Ora prendi un obiettivo alla volta e sottoponilo a queste domande:

-dove mi porterà il cambiamento?

-in quale contesto sfrutterei il mio nuovo obiettivo?

-quando lo voglio?

-dove lo voglio?

-in ogni relazione?in ogni situazione? con chi?

-lo desidero sempre, in ogni ambito della vita?

-in quanto tempo desidero raggiungerlo?

-sarà adatto a ogni situazione?

-in quali contesti quest'obiettivo avra importanza x me?

ok..ce ne sono un'altra sfilza tutte simili ora non ho voglia di scriverle tutte comunque prendi ogni voce del tuo elenco e sottoponila a queste domande e altre sullo stesso genere... vedrai che la metà se non di più delle tue 'voci' le avrai scartate perchè ti sarai reso conto che non sono cosi importanti come credi (magari frutto di orgoglio o di capriccio)..alcune le avrai modificate perchè ti sei reso conto che forse nn erano cosi fondamentali come pensavi e poi quelle che restano.. beh..sono quelle a cui davvero tieni di più. =)

TheItalianBull
Inviato

...comunque il secondo capitolo del mio libro sulla pnl...

hai scritto un libro sulla PNL?

LaScazzata
Inviato

hai scritto un libro sulla PNL?

ahhahahaha risponderti di si mi avrebbe un sacco divertito.. =)

No.. il mio libro nel senso che me lo son comprato ahahah

• Mi piace! 1
TheItalianBull
Inviato

ahhahahaha risponderti di si mi avrebbe un sacco divertito.. =)

No.. il mio libro nel senso che me lo son comprato ahahah

:ROTFL: Dai allora avresti potuto scrivere il titolo del libro, da come avevi costruito la frase sembrava proprio che l'autrice fossi tu! :p

• Mi piace! 1
ale4
Inviato

non mi sono mai soffermato più di tanto su questo concetto, nel senso che non ho voluto razionalizzarlo troppo. non ho un obbiettivo "finale" e non voglio passare la vita tendendo a qualcosa: a questa età, quasi 30, sono contento di aver capito che il senso stesso della mia vita è il viaggio ed il cambiamento. questo devo fare. viaggio metaforico, interno, personale, di crescita o anche fisico, vero, fatto di distanze, luoghi e persone diverse. espandere i miei orizzonti ed imparare il più possibile, e legarmi al meglio che posso con tante persone. ovunque. questo è quello che voglio, e forse è per questo che sono così restio e guardo così di sbieco la convivenza, il matrimonio e queste cose qui. vorrei trovare un partner che condivide la mia voglia di scoprire il mondo e la propria persona, in modo da viaggiare in due.

Aion
Inviato

Gli obiettivi, la mission e la vision sono come gli alici, la salsiccia ed i peperoni, cioè sono processi profondamente diversi. La vision e gli obiettivi ti orientano verso il futuro, la mission al presente. Quindi quest'ultima è più strettamente correlata con i valori. Aion per gestirsi a livello operativo, cioè al livello degli obiettivi, usa l'Hoshin Kanri. L'ha scelto non in base ad una profonda ricerca, ma semplicemente perchè glielo hanno imposto nell'azienda dove lavora e pian piano l'ha applicato, senza quasi accorgersene, a tutti i settori della sua vita. Per far chiarezza sulla mission dai un'occhiata ai prodotti di Jacob: http://www.sensophy.com/how-to-live-your-highest-purpose-in-life/

Shanks
Inviato

Vi ringrazio. Aion, non ero a conoscenza di questo metodo di pianificazione. Mi informerò meglio di sicuro! : )

Invece, conoscete un modo per mantenere il focus puntato sull'obiettivo?

Molte volte mi capitano distrazioni di ogni genere che mi fanno distogliere l'attenzione da quello che voglio.

Il risultato è una perdita di energia e motivazione per rimettermi in carreggiata. Se ciò non avvenisse, ne guadagnerei in tempo e energia.

Voi come fate a mantenere il focus?

Splinter
Inviato (modificato)

Il mio approccio è un pò diverso e si basa sulla mitologia personale,

sul lifestyle design e sulla soma-semantic.

Nella mitologia personale ci sono i valori, le credenze, l'identità, i ruoli, la mission, la vision, ecc. ecc.. Ma non vengono individuati, uno per uno, direttamente.

Per quale motivo?

Perchè anche lavorandoci molto, di solito, almeno per me è stato così, quelli che vengono estratti non sono i veri valori o la vera mission, ma solo nominalizzazioni di facciata, che dopo un paio di settimane finiscono in qualche cassetto a stagionare :).

Invece, lavorando con la mitologia, si riesce ad andare molto più a fondo, molto più velocemente ;)

Sull'argomento focus-obiettivi, la risposta che posso darti, in base alla mia esperienza,

è semplice: molla gli obiettivi.

Io ho smesso di scriverli da tempo, e da allora la qualità della mia vita è molto migliorata.

Il perchè credo di averlo già scritto.

In poche parole, gli obiettivi ti motivano all'azione con il "sistema delle due carote".

Le due carote rappresentano il piacere ed il dolore, e con il sistema degli obiettivi finiscono una davanti al naso(piacere nel futuro) ed una nel deretano(dolore nel presente).

Ecco, a me l'idea di passare la vita con una carota nel culo non è mai andata giù :)

Ultima cosa, ti sei reso conto di quante informazioni su di te si possono ricavare in un secondo da una semplice foto?

E se queste info influenzassero la seduzione in modo determinante?

Te lo immagini, mentre tu stai perdendo tempo con aperture, routine e giochetti vari,

le hb in realtà hanno già deciso da un pezzo se ci staranno o meno?

Beh, con la soma-semantic si lavora proprio a questo livello...

Modificato da Splinter
  • Mi piace! 7