Vai al contenuto

Abitare coi genitori dopo i 35...


Totem

Messaggi raccomandati

Rick79

A meno che uno non si arruoli credo che pochi farebbero una esperienza che già presumono essere negativa per "forgiare il proprio carattere" e nel frattempo spendere denaro ed anche tempo della propria vita giovane ed attiva.

Sarebbe come dire che, potendo comprarsi una Audi o auto anche di qualità superiore uno decidesse di girare con un pandino di 30 anni per imparare a guidare meglio. Non voglio dire che non ci siano dei risvolti positivi, a posteriori, ma nessuno lo fa e non si può certo condannare questa scelta, che peraltro è generalizzata. Salvo, ovviamente, se uno è costretto dalla povertà a compiere scelte che poi, come corollario, almeno quello, "forgiano il proprio carattere".

Link al commento
Condividi su altri siti

sebino

@AntonW @Riple grazie del vostro punto di vista, non escludo che per certi aspetti possa essere come dite voi.

L'idea però era più quella di sistemarmi un minimo con il lavoro e condividere un affitto. Cioè forse lei intendeva che potendo stare lontano da una situazione "tossica" in casa, avrei vissuto in modo più sereno la mia indipendenza, e di conseguenza il mio rapporto con lei. Questo non vuol dire che la relazione avrebbe funzionato, per questo dico che quello che disse non ha senso, una convivenza o la condivisione anche non a tempo pieno di uno spazio intimo(io spazio mio e lei viene quando vuole), non salva per forza una relazione.

Lei è quella famosa di capodanno che davanti ai suoi amici mi disse "..stai zitto tu, nessuno ha chiesto il tuo parere..", quindi la mia indipendenza avrebbe dovuto cominciare da qui. 🤣

Quella emotiva almeno, madonna se solo ci ripenso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Riple ha scritto:

Quindi convieni che sostanzialmente è un fatto di comodità. A cui siamo abituati e a cui è difficile rinunciare.

Però ricordiamoci anche che il carattere si forgia nella difficoltà. E stare qualche anno in condominio con i magrebini, per dirne una, sicuramente ti dà più carattere che se resti a casa con la mamma che fa la parmigiana.

 

M'hai fatto ridere 😄

Ci sono stato 2 anni in condominio con senegalesi, albanesi e bangladesh. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
20 hours ago, Riple said:

Non prendiamoci in giro, almeno qui in una situazione di anonimato diciamo le cose che vediamo come stanno. 

Siamo in Italia, e la famiglia è ancora la famiglia.

Le situazioni di over 30-35-40 a casa dei genitori, o in appartamenti ricavati nei pressi della casa dei genitori, sono 9 volte su 10 situazioni di comodo.

Casi gravi di indigenza economica o di genitori gravemente ammalati e allettati sono la minima parte.

Mentre tante sono le situazioni intermedie che potrebbero essere gestite lo stesso vivendo da soli ma diventano la scusa che ci si racconta per stare più comodi.

Esempio: prendi 1000€ potresti vivere da solo in una stanza o monolocale, ma con 600€ che restano si vive più scomodi che se resti dai genitori e hai tutti i 1000 x te.

Idem con un genitore non più autosufficiente. Anche se hai ottimo stipendio la badante o la persona che fa qualche ora si fa pagare e quindi meglio restare a casa...

Sono poco diplomatico e per me chi fugge dai sacrifici che l'età adulta comporta per vivere più comodo, non è meritevole di stima. C'è sempre qualcosa che stona. Nei casi che conosco personalmente, si tratta quasi sempre di "soggetti" adagiati. Tra l'altro alla lunga vivere con genitori anziani ti trascina in un vortice di ansie e litigiosità, e sarai sempre meno adulto di chi conta solo su sé stesso.

D'altro lato conosco invece persone che fanno i salti mortali pur di non pesare su nessuno.

Mi sembra un discorso un po' troppo contorto il tuo.

Vivere a casa con i propri genitori non è assolutamente niente di clamoroso. Puoi viverci anche a 50 anni. Se lo si fa perché così ti entrano più soldi in tasca non ci vedo niente di male, anzi. Il portafogli viene prima dell'indipendenza, perché se perdi il portafogli di indipendenza ne hai ben poca. E si finisce lentamente nella merda.

Inoltre è anche meglio badare ai genitori anziché far badare loro da sconosciuti. Loro d'altronde ti hanno fatto venire al mondo, ti hanno insegnato ad usare la forchetta, ti hanno vestito, ti hanno istruito. Perché quando saranno in difficoltà loro dovrei lavarmene le mani? Ai genitori avere i figli vicino fa sempre piacere. Per un motivo o per un altro.
Quindi io ci vedo un duplice vantaggio: risparmio denaro e aiuto persone che voglio bene che a loro volta hanno aiutato me. E lo hanno fatto quando potevno tranquillamente abbandonarmi in un cassonetto come tante volte accade.

Se poi si hanno finanze talmente alte da potersi permettere una casa, un mutuo o altro allora ci si pensa. Ma non è una cosa così indolore. Lasciare la famiglia a 35 anni è molto più difficile di lasciarla a 20. E non per questioni economiche, ma per questioni di affetto ... Un 20enne che abbandona il nucleo familiare lo fa vedendo due genitori se gli va bene sulla quarantina o cinquantina, diverso farlo a 35 anni dove con molta probabilità non solo conosci meglio quelle persone, ma hai anche imparato a vederle dissociate dalla loro figura genitoriale, persone nude e crude con pregi e difetti e difficoltà che la vecchiaia inevitabilmente presenta. Ed è molto più difficile allontanarsene. Un ventenne per ovvi motivi è più egoista, più proiettato verso l'esterno. Un 35enne conosce la vita, sa come gira e ha capito tante cose dei loro genitori. Lasciarli è un lutto, è come perdere un pezzo di te stesso.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, karlsen ha scritto:

Mi sembra un discorso un po' troppo contorto il tuo.

Vivere a casa con i propri genitori non è assolutamente niente di clamoroso. Puoi viverci anche a 50 anni. Se lo si fa perché così ti entrano più soldi in tasca non ci vedo niente di male, anzi. Il portafogli viene prima dell'indipendenza, perché se perdi il portafogli di indipendenza ne hai ben poca. E si finisce lentamente nella merda.

Inoltre è anche meglio badare ai genitori anziché far badare loro da sconosciuti. Loro d'altronde ti hanno fatto venire al mondo, ti hanno insegnato ad usare la forchetta, ti hanno vestito, ti hanno istruito. Perché quando saranno in difficoltà loro dovrei lavarmene le mani? Ai genitori avere i figli vicino fa sempre piacere. Per un motivo o per un altro.
Quindi io ci vedo un duplice vantaggio: risparmio denaro e aiuto persone che voglio bene che a loro volta hanno aiutato me. E lo hanno fatto quando potevno tranquillamente abbandonarmi in un cassonetto come tante volte accade.

Se poi si hanno finanze talmente alte da potersi permettere una casa, un mutuo o altro allora ci si pensa. Ma non è una cosa così indolore. Lasciare la famiglia a 35 anni è molto più difficile di lasciarla a 20. E non per questioni economiche, ma per questioni di affetto ... Un 20enne che abbandona il nucleo familiare lo fa vedendo due genitori se gli va bene sulla quarantina o cinquantina, diverso farlo a 35 anni dove con molta probabilità non solo conosci meglio quelle persone, ma hai anche imparato a vederle dissociate dalla loro figura genitoriale, persone nude e crude con pregi e difetti e difficoltà che la vecchiaia inevitabilmente presenta. Ed è molto più difficile allontanarsene. Un ventenne per ovvi motivi è più egoista, più proiettato verso l'esterno. Un 35enne conosce la vita, sa come gira e ha capito tante cose dei loro genitori. Lasciarli è un lutto, è come perdere un pezzo di te stesso.

Quindi è sano vivere tutta la vita a casa coi genitori ? 

Un trentacinquenne a maggior ragione dovrebbe sbrigarsi a togliere le tende rispetto a un ventenne appena diplomato. 

D'altronde tutti i genitori per semplice biologia invecchiano, ma non per questo un quarantenne dovrebbe rimanere in cameretta tutta la vita. 

Il fatto che ti abbiano cresciuto non è nulla di straordinario, ti hanno voluto loro e nel momento che hanno fatto questa scelta sarebbe stato strano abbandonarti nel cassonetto. Poi natura vuole che il figlio raggiunta l'età adulta trovi la propria indipendenza e segua la propria strada e crei la propria famiglia, se vuole crearne una. 

Immaginare un cinquantenne nella cameretta in cui dormiva a dieci anni, con la mamma che gli prepara la colazione, gli fa il bucato e via dicendo mi fa un po' di impressione. 

Modificato da newpil
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
11 minutes ago, newpil said:

Quindi è sano vivere tutta la vita a casa coi genitori ? 

Non ci trovo niente di strano. Invece è sicuramente da TSO vivere in una stanza a 600 pound al mese con la moquette che puzza di merda quando tu ne guadagni appena 1100 e non hai a sufficienza denaro per comprarti i vestiti, tiri a campare alla settimana e devi razionalizzare a momenti pure il cibo. E hai il bagno condiviso con altri 4-5 coinquilini tra cui qualcuno dell'est che prontamente ti vomita davanti la porta la sera e un congolese che nella stanzetta accanto sfonda la figa alla troietta di turno appena conosciuta.

Che vita è questa? A che pro? Una vita destinata a perpetrarsi fino alla tua morte, punto. Perché non ci sono vie di sfogo economiche né sociali per uscirne quando la verità sarebbe quella di issare su la bandiera bianca e arrendersi, saggiamente, al fatto che non ce la fai economicamente da solo.

11 minutes ago, newpil said:

Un trentacinquenne a maggior ragione dovrebbe sbrigarsi a togliere le tende rispetto a un ventenne appena diplomato. 

Dovrebbe sbrigrarsi come dovrebbero sbrigarsi tutti. Non parliamo di volere vivere sempre con i propri genitori. Ma se devo scegliere una camera in affitto in un posto di merda e la possibilità di risparmiare quei soldi spesi, scelgo la seconda.

11 minutes ago, newpil said:

Il fatto che ti abbiano cresciuto non è nulla di straordinario, ti hanno voluto loro e nel momento che hanno fatto questa scelta sarebbe stato strano abbandonarti nel cassonetto.

Scommetterei non so cosa che la maggior parte dei figli non sono mai voluti. Un buon 50% almeno è arrivato senza volerlo. O per costrizioni sociali che spesso colpiscono di più la donna. Di genitori veri, quelli con la vocazione, dei maestri di vita, ce ne sono pochissimi. Mosche bianche. E sì, se non ti buttano in un cassonetto ti tratteranno di merda. E in questo forum di persone conciate così, con famiglie disfunzionali ai massii livelli, ce ne sono molte.

12 minutes ago, newpil said:

Poi natura vuole che il figlio raggiunta l'età adulta trovi la propria indipendenza e segua la propria strada e crei la propria famiglia, se vuole crearne una. 

Ma dove? L'uomo non è natura. Non facciamo queste sciocche associazioni. Nemmeno il cane e il gatto sono natura, figurati se lo è l'uomo, ossia un essere che modifica l'ambiente in cui vive, cuoce i cibi, usa utensili di vario genere e instaura rapporti duraturi ... È la famiglia in sé che non è Natura, perché la famiglia non esiste tra i vari primati, non come la intendiamo noi. Non facciamo paragoni sciocchi, ripeto.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Vivere con i genitori dopo i 30 è una situazione pessima. E' meglio di dormire per strada, ma è comunque una cosa da evitare quanto più possibile. Poi è comprensibile che chiunque si possa trovare in difficoltà economiche e sia costretto a farlo, ma è chiaro che non sia una cosa normale, o auspicabile.

 

Ho calcolato che se non fossi andato a vivere da solo avrei circa 25k in più nel portafoglio, che non sono male.

Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
4 minutes ago, Arkad said:

Vivere con i genitori dopo i 30 è una situazione pessima. E' meglio di dormire per strada, ma è comunque una cosa da evitare quanto più possibile. Poi è comprensibile che chiunque si possa trovare in difficoltà economiche e sia costretto a farlo, ma è chiaro che non sia una cosa normale, o auspicabile.

 

Ho calcolato che se non fossi andato a vivere da solo avrei circa 25k in più nel portafoglio, che non sono male.

È pessimo vivere insieme agli altri, chiunque siano. Non raccontiamoci balle ... Tutti noi vorremmo vivere per conto proprio senza altri che girano intorno. Io, ad esempio, già bramavo di farlo dopo i 24 anni. La vita però è contorta e ti riserva sempre sorprese, ma tra il vivere con sconosciuti con i quali avrai sempre diverbi e con i tuoi risparmiando pure, meglio la seconda opzione. È sempre una cosa momentanea, ma meglio così.

25k son pure pochi, fai conto che minimo 400 euro d'affitto al mese li spendi. Sempre che tu non voglia prenderti una stanza. All'anno sono 4800 euro. Per 10 anni viene fuori 48.000 euro, mica poco (e non ho messo in conto le spese di condominio, luce e acqua che in Italia sono a carico dell'inquilino).

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Antidoto
22 ore fa, Riple ha scritto:

Idem con un genitore non più autosufficiente. Anche se hai ottimo stipendio la badante o la persona che fa qualche ora si fa pagare e quindi meglio restare a casa...

Sono poco diplomatico e per me chi fugge dai sacrifici che l'età adulta comporta per vivere più comodo, non è meritevole di stima.

Quindi secondo te uno che ha un genitore non più autosufficiente, è l'unico a potersene occupare, e sceglie di restare a casa a dargli conforto in prima persona, anzichè lasciarlo nelle mani di una badante per potersene andare a farsi i cazzi suoi, non è una persona che sta facendo un sacrificio e non è una persona meritevole di stima?

Condivido tutta la parte precedente del tuo post, ma su questa veramente mi cadono le palle. Spero che tu non abbia la più pallida idea di cosa stai dicendo o che tu abbia meno di 25 anni.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@karlsen avevo omesso di premettere " se se ne ha la possibilità economica".

Era rivolto solo a chi sceglie il rimanere a casa come scelta di comodo o per usare i soldi dell'affitto o del mutuo per aperitivi, iphone, varie ed eventuali. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...