Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Melodioso
Inviato

Ragazzi, io ho rifiutato praticamente tutti gli esami fatti sin'ora, tra pochi giorni li ripeto, e penso che accetterò tutto indipendentemente se sarà un 25 o un 18.

Essendo io al primo anno, pensavo di lottare per una media alta, ma mi rendo conto che, anche contando gli impegni vari che ho, non posso e non voglio stare 8 ore al giorno sui libri martoriandomi l'anima per raggiungere un 29 o un 30. Anche quando mi sono impegnato al massimo per l'esame di economia aziendale, ho preso 22!! C'è sempre qualcosa che mi frega, o qualcosa che non so.

A questo punto ti passa anche la voglia di starci tanto a sudare, rimandando gli esami col rischio di andare fuori corso! Vaffanculo, e accetto tutto. O no?

Sì, è bello sentire ''laurato con 110 e lode'', ma onestamente mi trovo in una situazione che mi porta ad odiare il solito nozionismo scolastico, che già mi ha fatto detestare nel profondo il liceo.

Mi piacerebbe sentire il vostro punto di vista sulla cosa, in base alla vostra esperienza.

Inseguire il massimo, trascinandosi gli esami ad oltranza, con la conseguenza di accumulare gli esami da dare?

Nel mondo del lavoro, per avere successo, c onta davvero un 110 e lode? Sono stupido io a pensare che quelli che passano la loro vita universitaria sui libri spaccandosi la schiena per il30 e lode sono una manica di coglioni che della vita non hanno capito una sega, visto che non è quello che fa la differenza tra successo, denaro e un laurato qualsiasi?

ECCELLENZA O PRAGMATISMO?

capitansomaro
Inviato (modificato)

che noioso che sei...

Modificato da capitansomaro
  • Mi piace! 8
Melodioso
Inviato (modificato)

edit

Modificato da Melodioso
Boris_
Inviato

Io mi sono laureato in giurisprudenza con 110 e lode e gli ultimi 12 esami ho preso tutti 30 (mai rifiutato un voto). Per altro frequentavo un'università non certo facile.

Il mio segreto era solo studiare 4-5 ore al giorno, ma tutti i giorni che Dio mandava in terra ad esclusione delle feste comandate. Ero una macchina da guerra, ma mi ha esaurito.

In ogni caso, il voto a giurisprudenza serve per entrare nelle law firm (grossi studi legali), ma per il resto serve a pco.

Anzi ti dirò, con la scelta che poi ho fatto, avrei preferito un voto più basso, ma un piano di studi finalizzato all'obiettivo poi raggiunto.

Non conosco la realtà di Economia, ma ti direi di pensare subito a quel che vuoi fare dopo e se la strada professionale che vorrai intraprendere richiederà un voto di laurea massimo oppure piuttosto una laure in corso, ma con un voto più basso, oppure ancora l'aver dato determinati esami.

Insomma, cerca di affrontare l'università in funzione del tuo progetto professionale. Se qualcuno mi avesse dato questo consiglio 13 anni fa, lo starei ancora a ringraziare. :)

capitansomaro
Inviato (modificato)

Io mi sono laureato in giurisprudenza con 110 e lode e gli ultimi 12 esami ho preso tutti 30 (mai rifiutato un voto). Per altro frequentavo un'università non certo facile.

Il mio segreto era solo studiare 4-5 ore al giorno, ma tutti i giorni che Dio mandava in terra ad esclusione delle feste comandate. Ero una macchina da guerra, ma mi ha esaurito.

In ogni caso, il voto a giurisprudenza serve per entrare nelle law firm (grossi studi legali), ma per il resto serve a pco.

Anzi ti dirò, con la scelta che poi ho fatto, avrei preferito un voto più basso, ma un piano di studi finalizzato all'obiettivo poi raggiunto.

Non conosco la realtà di Economia, ma ti direi di pensare subito a quel che vuoi fare dopo e se la strada professionale che vorrai intraprendere richiederà un voto di laurea massimo oppure piuttosto una laure in corso, ma con un voto più basso, oppure ancora l'aver dato determinati esami.

Insomma, cerca di affrontare l'università in funzione del tuo progetto professionale. Se qualcuno mi avesse dato questo consiglio 13 anni fa, lo starei ancora a ringraziare. :)

boris, per te che non sei un troll: complimenti!

sappi però che questo significa "qualificarsi"...se lo fai nel forum, ok; se te ne esci in altri contesti, ko

Modificato da capitansomaro
Boris_
Inviato

boris, per te che non sei un troll: complimenti!

sappi però che questo significa "qualificarsi"...se lo fai nel forum, ok; se te ne esci in altri contesti, ko

Ti ringrazio, l'ho fatto qui per aiutare un ragazzo del forum, dato che in materia seduttiva ho solo da imparare.

Con le HB non lo farei mai, a stento dico il lavoro che faccio o mi tengo sul vago. Non perché me ne vergogni, anzi, ma trovo molto noioso giocarmela sulla professione.

Ma l'utente è un troll?

Melodioso
Inviato (modificato)

capitansomaro piantala con ste illazioni o ti segnalo alla moderazione. Non inquinare il mio post per favore.

Ti ringrazio, l'ho fatto qui per aiutare un ragazzo del forum, dato che in materia seduttiva ho solo da imparare.

Con le HB non lo farei mai, a stento dico il lavoro che faccio o mi tengo sul vago. Non perché me ne vergogni, anzi, ma trovo molto noioso giocarmela sulla professione.

grazie del tuo parere. Io in effetti non studio con costanza. Il problema è che non ho quella motivazione. E' come se fossi sempre in guerra con tutto il ''sistema scuola'', lo vedo nemico.

Forse perchè non riesco mai a raggiungere voti alti.

Modificato da Melodioso
capitansomaro
Inviato

capitansomaro piantala con ste illazioni o ti segnalo alla moderazione. Non inquinare il mio post per favore.

grazie del tuo parere. Io in effetti non studio con costanza. Il problema è che non ho quella motivazione. E' come se fossi sempre in guerra con tutto il ''sistema scuola'', lo vedo nemico.

Forse perchè non riesco mai a raggiungere voti alti.

segnalami

...considerando che scrivi solo nei tuoi paranoici thread, se hai tempo, con la funzione "cerca" guardati pure qualcosa con "ignavi e lamentosi". chi inquina il forum, finisce lì.

• Mi piace! 4
Melodioso
Inviato

segnalami

Fatto

• Mi piace! 1