Vai al contenuto

Fisico ideale


Aion

Messaggi raccomandati

E' una cosa che ho sempre pensato anch'io.

Per me il body building è tutto tranne che uno sport.

Mi è sempre sembrato il rifugio per tutti i ventenni non sportivi che, non avendo tempo o capacità per imparare uno sport vero, decidevano di sollevare un pò di pesi per fare un pò di attività.

Non a caso tutti gli esercizi di pesistica ricalcano fedelmente movimenti derivati da "sport veri" o da esercizi a corpo libero.

Non ci vedo nulla di appagante nel compiere degli esercizi in 1 mq con la giusta postura o con un movimento perfetto.

Ho assistito a scene penose quando ho visto fior di palestrati provare a calciare una palla e accasciarsi al suolo come sacchi di patate o improbabili tennisti con un bicipite da 45 cm che credevo avessero una racchetta senza corde per quante volte mancavano la pallina.

Quelli lì erano imbranati e scoordinati prima e tali sono rimasti dopo nonostante avessero riempito il corpo con un pò di massa.

Mai visto così tanti luoghi comuni descritti tutti insieme:

La palestra è praticata da qualsiasi sportivo a livello agonistico, da chi pratica il kung fu a chi guida la macchina della formula uno.

L'unico sport, forse, è lo scacchi, ma non ne sarei così sicuro....

Modificato da Akak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Parlo di salute e sacrifici.

Le ragazze non ci fanno troppo caso al palestrato, anzi a volte non vale nulla.

Parla proprio di salute personale....

Naturalmente è il parere di uno che in palestra non ci va tanto spesso.

Io sono passato da essere hp-20 ad hp-3 ebf 10%, c'è un abisso,noto che le hb si confrontano col mio corpo in maniera molto differente.

Non ho un fisico esagerato,ma già così noto la differenza.

In quasi tutte le vostre risposte ho notato un particolare molto interessante. Parlando di fisico ideale, mi sarei aspettato l'immagine di un Bolt, per vedere cosa si prova a correre i 100 m in meno di 9s, di un tuffatore cinese, del tizio che ha corso 50 maratone in 50 giorni, di quello che scala i palazzi, di qualche ballerino o freeclimber, ecc. ecc. Invece, avete postato tanti palestrati. Ora, non metto in dubbio che avere un fisico palestrato possa essere piacevole, ma forse potendo scegliere un'auto qualsiasi, la potenza, la guidabilità, la velocità e le altre caratteristiche FUNZIONALI, le terrei parimenti in considerazione di quelle estetiche.

Mi parli del fisico di Bolt...perchè lui magari pensi che sia natural?

Hai mai visto i tempi che faceva agli inizi?

Ti sei mai chiesto come mai i giamaicani sono così veloci?Sarà forse che non hanno un comitato antidoping?

E' una cosa che ho sempre pensato anch'io.

Per me il body building è tutto tranne che uno sport.

Mi è sempre sembrato il rifugio per tutti i ventenni non sportivi che, non avendo tempo o capacità per imparare uno sport vero, decidevano di sollevare un pò di pesi per fare un pò di attività.

Non a caso tutti gli esercizi di pesistica ricalcano fedelmente movimenti derivati da "sport veri" o da esercizi a corpo libero.

Non ci vedo nulla di appagante nel compiere degli esercizi in 1 mq con la giusta postura o con un movimento perfetto.

Ho assistito a scene penose quando ho visto fior di palestrati provare a calciare una palla e accasciarsi al suolo come sacchi di patate o improbabili tennisti con un bicipite da 45 cm che credevo avessero una racchetta senza corde per quante volte mancavano la pallina.

Quelli lì erano imbranati e scoordinati prima e tali sono rimasti dopo nonostante avessero riempito il corpo con un pò di massa.

Esistono 2 categorie di persone che vanno in palestra:quelli che mirano ad apparire più forti e quelli che invece vogliono esserlo davvero.

Il calciatore di cui parli sarebbe stato in grado di colpire meglio la palla?Forse,ma non è sicuro.

Il tennista di cui parli avrebbe calciato meglio il pallone?Forse,ma anche questo non è sicuro.

Dubito che tu ti sia mai allenato seriamente in palestra,ne è la prova il fatto che dividi in 2 categorie nette,bb e pl...non sia mai che ci sia qualcuno che vuole essere grosso e avere nello stesso tempo tanta forza.

Mai visto così tanti luoghi comuni descritti tutti insieme:

La palestra è praticata da qualsiasi sportivo a livello agonistico, da chi pratica il kung fu a chi guida la macchina della formula uno.

L'unico sport, forse, è lo scacchi, ma non ne sarei così sicuro....

Ancor di più...c'è una cosa che mi ha colpito e che fa riflettere.

La prova che non ne avete capito una beata fava sta qui:ho sempre chiesto alle hb che frequentavo cosa le piacessero di più dei miei muscoli...mi son sempre sentito rispondere che non era tanto la bellezza dei muscoli in sè,ma il senso di protezione che ne scaturiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asprilla

Mai visto così tanti luoghi comuni descritti tutti insieme:

La palestra è praticata da qualsiasi sportivo a livello agonistico, da chi pratica il kung fu a chi guida la macchina della formula uno.

L'unico sport, forse, è lo scacchi, ma non ne sarei così sicuro....

Se " è praticata da qualsiasi sport a livello agonistico"... allora questa è proprio la dimostrazione che non è uno sport. :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

Se " è praticata da qualsiasi sport a livello agonistico"... allora questa è proprio la dimostrazione che non è uno sport. :spiteful:

Allora nemmeno la corsa è uno sport dato che al giorno d' oggi pure per guidare le macchine bisogna farsi le maratone sui tapis roulant

Non ho mai capito tutto questo odio verso il bb solo perchè non si insegue un fisico funzionale, io ci vedo un po di invidia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Stiamo parlando di valutazioni soggettive, è inutile accanirsi, c'è chi preferisce la nuotatrice con il filino di grasso, il muscolo allungato e le spalle larghe, chi la ballerina sottopeso ed elegante nel portamento/mimica e chi invece è più attratto dalla fitness woman, bella tosta, definita e con il fondoschiena da favola :)...

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicholas
@ white lion Il BB per me rimane una pratica, un'arte, uno stile di vita, puoi chiamarlo come vuoi , ma comunque non uno sport. Basta vedere le varie gare di culturismo. Beh io in quelle trovo più somiglianze con Miss Italia o una sfilata di moda... Tu mi dirai che la preparazione è quelle gare è composta da allenamenti durissimi, alimentazione super curata, sacrifici, ma il tutto è sempre finalizzato a un risultato estetico. L'obiettivo massimo di un BB non è tanto il sollevamento di un certo tipo di peso, quanto il raggiungimento di un'armonia delle forme. Se un b builder raggiunge un bicipite definitissimo con una circonferenza di 50 cm sollevando 20 kg, non avrà alcun interesse a sollevarne 30. Non a caso, il ricorso al doping è molto più accettato nel bb che non in altri sport, proprio perchè l'allenamento in sè rimane "dietro le quinte", la prestazione non è la parte fondamentale di questa pratica. Non ho niente contro il bb, ma non mi sogno neanche di paragonarlo agli sport olimpici. Non a caso in nessuna selezione per i corpi militari o per le società sportive viene richiesto un determinato risultato nel bb quanto piuttosto in attività fondamentali come corsa, salti, esercizi a corpo libero. Tutto gli attori visti nelle foto precedenti praticano il bodybuilding per la necessità di mettere su massa velocemente e apparire più piacenti, nessun desiderio di superare i propri limiti, questo è ovvio... Resto dell'idea che se si scoprisse un modo alternativo al bb per sviluppare i muscoli, le palestre si svuoterebbero in breve tempo e tutta questa passione per i sacrifici e l'odore della ghisa andrebbe a farsi benedire.

Se si parla di fisico ideale da un punto di vista estetico allora è logico che vengano fatti esempi di body builders o modelli che praticano culturismo.

Gli atleti non hanno un fisico ideale, devono vincere le competizioni. Fedor per esempio è certamente fortissimo ma non ha un bel fisico. Maradona era il più forte calciatore ma non ha mai avuto un bel fisico.

Tra parentesi il B.B. può essere praticato anche facendo corsa e esercizi a libero, i risultati saranno più modesti ma la finalità è sempre quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asprilla

Allora nemmeno la corsa è uno sport dato che al giorno d' oggi pure per guidare le macchine bisogna farsi le maratone sui tapis roulant

Non ho mai capito tutto questo odio verso il bb solo perchè non si insegue un fisico funzionale, io ci vedo un po di invidia.

Ci accordiamo per pre-sport? prosport? antisport? :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid
Mi parli del fisico di Bolt...perchè lui magari pensi che sia natural?

Hai mai visto i tempi che faceva agli inizi?

Ti sei mai chiesto come mai i giamaicani sono così veloci?Sarà forse che non hanno un comitato antidoping?

ho quotato aion perchè intendevo la frase nel senso che pensava si sarebbe preferito più il saper fare una cosa rispetto all'estetica.

se invece il discorso è sport vs bb devo dar ragione a trb.

per quanto non pratichi palestra e affini, ma altro, ci sono da fare deli dovuti chiarimenti:

- il doping dagli anni 70 c'è ovunque. si dopano tutti i tennisti, tutti gli mma fighter, tutti i calciatori e anche la pellegrini e bolt.

questo perchè oggi l'assunzione di doping inizia già da ragazzini e ai livelli bassi, e non essendoci confronto tra un natural e un dopato, a favore del secondo, se uno non si dopasse non arriverebbe dove è perchè ci sono dietro di lui altre 1000 persone talentuose e che si fanno il culo, dopandosi, e che quindi lo lascerebbero dietro.

- non esiste il fisico da bber o il fisico da sportivo. (esteticamente parlando)

ogni prestazione fisica comporta lo sviluppo di un determinato tipo di fibra.

a parità di sviluppo muscolare ci sono allenamenti che danno fibre più voluminose a parità d ipetrofizzazione.

gli sport di resistenza danno piccoli volumi (anche la medaglia d'oro di ciclismo o maratona, che quindi ha altissimi livelli di ipetrofia nel suo campo ha il fisico esteticamente da pesca al canale), quelli di potenza medi volumi, l'ottimo sono lavori intensi con bassi recuperi come può essere il canotaggio...da qui il bbing come mezzo ottimizzante, se si eseguono lavori del tipo 4x10 a ottimo carico @ medio-basso recupero (è un 'indicazione generica, per dire che al contrario di quanto pensano molti, il lavoro ottimizzante non è di certo il PL, senza contare che un lavoro del genere può contare sul contributo dell'ipetrofia sarcoplasmatica).

ma questo significa solo che facendo BB, a parità di ore di allenamento settimanale, alimentazione, capacità di calibrazione e intensità e impegno, avrò sulla mia persona più risultati che a fare ginnastica artistica, powerlifting, arrampicata, danza, parkour, lotta etc.

ma tra mi pare ovvio che tra il ginnsta o il centometrista che si allenano 40 ore settimanali, e il vicino di casa che va in palestra 3 volte a settimana, chi hja il fisico più da bber?

yuri chechi o powell o un rccardo niccolini non sono forse esteticamente dei bber con oltre 40-42 di braccio?

yuri_chechi_f4d9.jpg

200px-Powell_2010-06-04_Bislett_Games_06.jpg

File0438.jpg

non potendo fare un biopsia con gli occhi, vedendo un fisico, nessuno può dire con quale sport o pesistica l'ha sviluppato.

senza contare che tantissimo fa l'alimentazione.

Ho assistito a scene penose quando ho visto fior di palestrati provare a calciare una palla e accasciarsi al suolo come sacchi di patate o improbabili tennisti con un bicipite da 45 cm che credevo avessero una racchetta senza corde per quante volte mancavano la pallina.

questo è ingiusto alfred.

ovvio che se sfidassi io un palestrato a tirare dei pugni o tu a giocare a tennis potremmo deriderli, ma se loro ci sfidassero a seguire uno dei loro allenamenti ad alta intensità con superserie etc, dopo 5 min che siamo a ccasciati al suolo loro potrebbero deriderci.

non vedere solo il fine estetico, a livello pratico, loro guadagnano la capacità fisica di sostenere lavori muscolarmente pesanti per buoni intervalli di tempo con bassi recuperi....un qualcosa che, li porterebbe in una gara sportiva stile strongman (anche se è una preparazione ancora diversa epiù specifica) a stracciarci e a stracciare anche il pler che solleva più di loro nel singolo gesto ma con 5 min di recupero e per una ripetizione.

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai;)

zac-efron-mostra-un-fisico-scolpito-che-gli-e-valso-numerose-copertine-sulle-spiagge-hawaiane-166424.jpg

una cosa del genere, ad occhio che percentuale di grasso ha un fisico così?

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

zac-efron-mostra-un-fisico-scolpito-che-gli-e-valso-numerose-copertine-sulle-spiagge-hawaiane-166424.jpg

una cosa del genere, ad occhio che percentuale di grasso ha un fisico così?

8% imo. Chiaramente servono le bombe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...