Vai al contenuto

Mentalist...potenti tecniche o finzione televisiva?


Desmos

Messaggi raccomandati

Desmos

Guardando la serie "The Mentalist" mi sono molto appassionato, eppure sono perplesso. Il protagonista è un maestro di PNL, ipnosi, lettura dei comportamenti, legge chiaramente ciò che pensi ed è capace di forti suggestioni.

Rivolgendomi ai più appassionati ed esperti di PNL e psicologia e a chi ha visto la serie, tutto quello che il protagonista fa è possibile realmente? Arrivare a comprendere se due persone sono amanti, capire se una persona ha avuto un trauma, se è orfano, le sue abitudini ecc...solo osservando? E l'ipnosi può davvero essere così profonda come spesso si vede?

Vedere Patrick Jane in azione ti fa venir voglia di imparare tutto ciò che sa, ma resto ancora perplesso riguardo la fattibilità di tutto ciò.

Grazie ;)

Modificato da Desmos
Link al commento
Condividi su altri siti

temo che il livello di finzione sia piuttosto alto. Lie to me era un pochino più verosimile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Desmos

Concordo su tutto ;)

Comunque cercherò di andare più a fondo nella questione, voglio leggere del materiale sull'ipnosi e la suggestione. Okay, non sarà facile effettuarle, ma devo almeno sapere se possono davvero arrivare ai livelli che ho visto.

Per farvi un esempio: uno dei protagonisti è innamorato di una collega, ma è mooolto timido, a livelli che neanche la sfiora. Sotto ipnosi gli viene data questa suggestione "Ora farai quello che istintivamente vorresti fare maggiormente in questo momento" e lui si alza, e bacia la collega senza alcun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

Concordo su tutto ;)

Comunque cercherò di andare più a fondo nella questione, voglio leggere del materiale sull'ipnosi e la suggestione. Okay, non sarà facile effettuarle, ma devo almeno sapere se possono davvero arrivare ai livelli che ho visto.

Per farvi un esempio: uno dei protagonisti è innamorato di una collega, ma è mooolto timido, a livelli che neanche la sfiora. Sotto ipnosi gli viene data questa suggestione "Ora farai quello che istintivamente vorresti fare maggiormente in questo momento" e lui si alza, e bacia la collega senza alcun problema!

Sì, ho presente la scena.

Ci sono due punti chiave che mi vengono in mente a riguardo:

  • il primo è che non puoi ipnotizzare qualcuno a fare qualcosa che sia contro i suoi desideri, per esempio non puoi trasformare un disonesto in onesto o far lanciare uno dalla finestra. In effetti indurlo a fare quello che più vuole sembra un miracolo ma è un effetto normale. Non significa che avrebbe potuto indurlo a fare qualcosa che non voleva.

  • Il secondo punto chiave si ricollega al mio post precedente: nel film, nella finzione, lui lo fa con chi vuole. Decide di indurre uno a fare qualcosa e ci riesce.

    Ma nella vita reale c'è a monte un grosso lavoro di scrematura: solo alcune persone sono così suggestionabili. Quando l'ipnotista da palco scenico finge di prendere una persona a caso dal pubblico e la manda in trance profonda, in realtà quella persona non era proprio a caso.

    Durante la presentazione il performer osserva attentamente il pubblico, e spesso lo osservano anche i suoi assistenti e collaboratori. La persona che viene scelta a caso è fra quelle che guardano lo spettacolo con la bocca semiaperta, tipo la caricatura stereotipata del giovane rincoglionito di fronte alla tv.


Quindi: è possibile ottenere un simile effetto su una persona?

Sì, ma non come nei film sulla persona che scegli tu, ma solo sulla persona che mostra più suggestionabilità.

Ora...vorrei chiarire un concetto importante secondo me.

La suggestionabilità non è stupidità o pochezza mentale.

Per molti anni fra il popolo si è creduto che l'ipnotista potesse ipnotizzare solo i più deboli di lui, mentalmente parlando. Immagini come quella di Asterix che subisce un tentativo di ipnosi e il malaugurato ipnotista finisce ipnotizzato egli stesso perché di fronte ad un vero duro, sono finite nel nostro inconscio e formano parte delle convinzioni che abbiamo sull'argomento.

In realtà la suggestionabilità è indice di intelligenza e di capacità d'astrazione.

Ma non sempre è un vantaggio.

Dipende da chi guida e da come sa guidare. Posso superare grandi ostacoli autosuggestionandomi. Ma posso anche lasciarmi morire per essermi autosuggestionato.

La suggestione è SEMPRE autosuggestione. (SECONDO ME! IL DIZIONARIO LA PENSA DIVERSAMENTE http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/suggestione.aspx?idD=1&Query=suggestione )

Sono io che faccio tutto il lavoro, la guida al massimo mi suggerisce dove svoltare, ma sono io che svolto.

Un esempio di come un'intelligenza superiore possa anche essere un problema, ci viene dall'esperienza dei campi di concentramento nazisti.

Gli ebrei che sopravvissero furono i più rozzi e semplici, perché si limitavano a vivere alla giornata e a non farsi troppe seghe mentali. I più intelligenti, quelli più dotati di capacità d'astrazione, compresero il futuro ineluttabile e orribile cui andavano incontro, si suggestionarono negativamente e finirono per ammalarsi e morire per primi.

Ora che abbiamo visto la componente "intelligenza" della suggestionabilità, guardiamo anche il suo "lato oscuro".

Chi più suggestionarmi, e quali argomenti possono suggestionarmi?

Se chiunque mi racconti una storia di fantasmi può indurmi ad autosuggestionarmi, allora sarò pure intelligente, ma sono anche certamente inesperto, poco scaltro, un po' credulone.

Si può essere creduloni ed intelligenti, e si può essere "scafati" e poco intelligenti.

L'ideale sarebbe essere intelligenti e "scafati"...

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Grazie, V. Un po' di intelligenza aggiuntiva sul forum è molto apprezzata!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...