Vai al contenuto

Alzarsi presto la mattina


SandStorm

Messaggi raccomandati

^X^

Io credo sia più un fattore di pigrizia, piuttosto che di riposo mancato.

La pigrizia è il motore più potente dell'innovazione. Tutte le volte che ci sforziamo di trovare soluzioni intelligenti, è perchè vogliamo faticare di meno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cunningham

La pigrizia è il motore più potente dell'innovazione. Tutte le volte che ci sforziamo di trovare soluzioni intelligenti, è perchè vogliamo faticare di meno.

Ammesso che poi queste soluzioni si trovino... perchè altrimenti diventa solo una scorciatoia che non porta da nessuna parte, se scegliamo la soluzione che sembra più facile piuttosto che quella più impegnativa ma più fruttuosa...

Modificato da cunningham
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Io credo sia più un fattore di pigrizia, piuttosto che di riposo mancato.

Possibile, però SandStorm dice di essere abituato a dormire almeno 7 ore a notte, e la maggior parte delle persone che conosco non vanno a letto 3 ore prima quando sanno di doversi alzare 3 ore prima.. semplicemente dormono meno, dando per scontato che recupereranno il sonno la sera dopo, o quella dopo ancora. E intanto la mattina dopo sono degli zombie, perchè il loro corpo ne risente immediatamente!

Modificato da ambigramma
Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Dai non esageriamo...

Ricordi quando andavi a scuola? Come facevi?

Ti alzavi alle 7 o rimanevi a casa?

Sicuramente i ritmi universitari ti hanno prodotto questo sfasamento: sei abituato ad andare a letto alle 3 ed è normale che alle 8 non ce la fai ad alzarti. Imponiti di andare a dormire non più tardi di mezzanotte e vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Sai, Bruce Lee diceva "Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile". Ieri mi sono dovuto alzare dal letto alle 6. Quando è suonata la la sveglia ero ancora assonnato, mi sono girato nel letto per 5 minuti tra veglia e sonno, poi mi sono alzato. Una volta abbandonata la posizione supina è fatta.

Domattina provo a ripetermi la frase di BL e vediamo che succede!

Abbiamo lo stesso problema, anch'io a causa di questo non riesco a seguire bene la dieta se non nei giorni in cui mi alleno...quando sei a letto per svegliarti ti trovi mille scuse che ti tengono incollato al letto...magari bisogna andare a letto prima..

Esatto trovo proprio mille scuse, e a volte succede anche che perdo talmente tanto tempo che il troppo ritardo mi convince a restare a letto.

È stato ampiamente dimostrato che gli esseri umani si dividono in due categorie: i mattinieri e i notturni. Non puoi scegliere dove stare, è sostanzialmente genetico.

Quindi non è affatto vero che sia una questione di abitudine o di volontà, e chi lo afferma semplicemente non ha il problema. Ovviamente un notturno può forzarsi per un certo periodo ad essere mattiniero, ma alla lunga il fisico presenta il conto... ed è salato.

L'unica cosa da fare è imparare a convivere con le proprie caratteristiche: un mattiniero generalmente è adatto per fare lavori stupidi e ripetitivi (tipo il dirigente d'azienda), un notturno è più adatto ai lavori creativi e senza vincoli di orario.

Attenti a dove lavorate: io sono un notturno, e non mi sognerei mai di lavorare in un posto in cui sono obbligato ad arrivare alle 8 del mattino. Ci hanno provato pure i tedeschi a piegarmi... inutilmente. Sono riuscito a convincerli che se loro facevano 7:30-16:30 e io invece 9:30-18:30, il servizio era garantito per 11 ore anzichè 9...

Ecco, io sono un notturno. Anche perchè studiare la mattina (quelle rare volte in cui ci riesco) mi risulta impossibile! Preferivo la notte già da prima.

Mi rincuora il fatto che tu sia riuscito a ottenere permessi su orari flessibili!

Prima anche se mettevo 10 sveglie in casa attive...o quando suonava la prima spegnevo pure tutte le altre o le spegnevo una per volta quando suonavano...in ogni caso tornavo a letto. La cosa che mi dava più fastidio era che non riuscivo a concludere nulla dalla giornata..mi sentivo un fallito, per una cosa così piccola...ma poi..ho ideato un metodo...tranquilli, non è Mediashopping!! :)

Ho una sveglia del cellulare, a portata di mano dal letto, e un'altra normale appoggiata a 3-4 metri dal letto.

Voglio svegliarmi alle 06.00? La sveglia sul cellulare suona ale 05,58. Mi sveglio e in 2 secondi è spenta...ma so che se non mi alzo..2 minuti dopo suona l'altra sveglia fortissimo e mi darebbe moolto fastidio. 9 giorni fa avrei spento la seconda sveglia e avrei risolto il problema...ora so che ogni mattina, se non mi alzo all'ora prefissata la sera prima....STRAPPO 20 EURO.

E' una leva del dolore. Sei ricco sfondato? Strappa 100-500 euro. Non ti interessano i soldi? Prenditi a botte!

Trova ciò di cui non puoi fare a meno, qualcosa che ti fa male...e sappi che se ti alzerai tardi...ne pagherai le conseguenze. A me questo motiva..

Inoltre ti consiglio di fare qualcosa dopo che ti svegli...a meno che non sai che inizi i preparativi per uscire e quindi il da fare ce l'hai.

Calcola che io mi alzavo tra le 9,30 e le 11,30. Ora mi sveglio tra le 5,00 e le 5,30.

Dopo essermi alzato, vado in bagno, accendo il pc, guardo le mail (e qui finisco di aprire gli occhi completamente) e inizio a fare i miei esercizi a corpo libero giornalieri, poi doccia e supercolazione!! :D

Crea anche tu la tua routine giornaliera post-svegliata.

Soddisfatti o rimborsati.

Da ShanksShopping! ;)

Interessante la parte sulla routine mattutina..anche a me piacerebbe avere un sacco di tempo e non fare sempre le cose di fretta. Però sul fatto di autopunirmi tipo strappando i soldi sono perplesso..mica lo faccio :D

Domanda banale: hai provato ad andare a letto prima?

Io credo sia più un fattore di pigrizia, piuttosto che di riposo mancato.

Possibile, però SandStorm dice di essere abituato a dormire almeno 7 ore a notte, e la maggior parte delle persone che conosco non vanno a letto 3 ore prima quando sanno di doversi alzare 3 ore prima.. semplicemente dormono meno, dando per scontato che recupereranno il sonno la sera dopo, o quella dopo ancora. E intanto la mattina dopo sono degli zombie, perchè il loro corpo ne risente immediatamente!

Sì e semplicemente non riesco a prendere sonno prima di una determinata ora. Tra l'altro nemmeno io penso sia una questione di mancato riposo, perchè anche se ho la possibilità di dormire 10-11 ore il problema è sempre lo stesso. Anzi paradossalmente quando capita raramente che dormo 5-6 ore riesco ad alzarmi, ma poi la stanchezza permane. Invece nelle situazioni "di regime" la stanchezza la sento a letto prima di alzarmi, ma se mi alzo non sono per niente stanco.

Inoltre andare a letto prima sarebbe veramente brutto perchè le sere della settimana sono gli unici momenti di svago che ho dallo studio (faccio una facoltà tosta), allenamento e ragazze. Quindi uso la sera per dedicarmi ai miei interessi (che sono molti)..è come se fosse il mio tempo libero. Comunque raramente vado a dormire dopo le 2, non faccio orari impossibili.

Dai non esageriamo...

Ricordi quando andavi a scuola? Come facevi?

Ti alzavi alle 7 o rimanevi a casa?

Sicuramente i ritmi universitari ti hanno prodotto questo sfasamento: sei abituato ad andare a letto alle 3 ed è normale che alle 8 non ce la fai ad alzarti. Imponiti di andare a dormire non più tardi di mezzanotte e vedrai che risolvi.

Quando andavo da scuola avevo mia mamma che mi tirava giù dal letto anche se pativo come un cane! Adesso lei esce prima di me..

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Mi ricordo di un periodo della mia vita in cui andavo a dormire sempre a orari improponibili, tipo 4 o 5 del mattino, e mi svegliavo sempre verso le due del pomeriggio...questo è andato avanti per qualche settimana...durante il pomeriggio mi veniva sempre sonno ed era una guerra restare svegli e anche per questo di notte non riuscivo a dormire...Quando poi mi decisi di tornare a un orario di dormita decente feci una grande fatica perchè nonostante andassi a letto per mezzanotte non mi veniva sonno e passavano anche delle ore prima di riuscire a chiudere occhio...col tempo poi è tornato tutto normale anche se la pigrizia dell'alzarmi devo ancora eliminarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guinness95

Anche io avevo il tuo stesso problema.

Ho risolto in una maniera improbabile:appena suona la sveglia ed apro gli occhi mi alzo di scatto dal letto come se fosse successo qualcosa,non mi do neanche il tempo di pensare XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ste898

Mi ricordo di un periodo della mia vita in cui andavo a dormire sempre a orari improponibili, tipo 4 o 5 del mattino, e mi svegliavo sempre verso le due del pomeriggio...questo è andato avanti per qualche settimana...durante il pomeriggio mi veniva sempre sonno ed era una guerra restare svegli e anche per questo di notte non riuscivo a dormire...Quando poi mi decisi di tornare a un orario di dormita decente feci una grande fatica perchè nonostante andassi a letto per mezzanotte non mi veniva sonno e passavano anche delle ore prima di riuscire a chiudere occhio...col tempo poi è tornato tutto normale anche se la pigrizia dell'alzarmi devo ancora eliminarla..

stessa identica situazione....

mi addormento alle 5 di mattina, e fino alle 14,30 non mi sveglio.

mi sento di merda ovviamente.

ma NON riesco a dormire prima.... qualche giorno fa sono andato a letto alle 5 e alle 10 del mattino ero sveglio; non mi sono addormentato fino alle 4 del mattino.

Francamente è una situazione parecchio preoccupante per me. Il mattino per me è diventato la notte. è orribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Pian piano anche se non hai sonno inizia ad andare a letto lo stesso verso orari decenti, se ti viene sonno durante il giorno non riposarti assolutamente ( io dormivo sempre di pomeriggio ) e pian piano ritornerai a poter godere della mattina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Ho semrpe dormito poco anche io.

Solitamente posso dormire 10/12 ore, ma diciamo che nei giorni in cui lavoro, dormo mediamente 5 ore.

Il tutto si e` enfatizzato negli ultimi 3 anni direi, prima devo dire che almeno 6/7 ore le sfruttavo.

Pensa che da un po` mi vedo con una ragazza, e spesso viene a dormire da me.

Lei viene da una cultura con ritmi totalmente diversi, fosse per lei alle 9/30-10 sarebbe a letto a dormire.

Nonostante tutto, quelle volte che riesco a farla resistere fino alla mezzanotte, per esempio, poi comunque rimango sveglio per 1/2 ore a farmi i cazzi miei, perche` non ho sonno.

Ho risolto un minimo, ultimamente, cercando di tenermi impegnato durante il giorno.

Quindi durante il weekend cerco di curarmi (mi lavo i capelli, mi faccio la barba, faccio la lavatrice, vado a correre), mi dedico a qualche hobby (calcetto, graffiti, lettura) e la sera esco o faccio una passeggiata con Helena, la mia compagna, o con amici.

Durante la settimana, si lavora e quando torno faccio una chiamata ai miei tutti i giorni, almeno perdo un po` di tempo, sistemo i vestiti, spazzo un minimo la camera, leggo, studio.

In questo modo sono spesso occupato, faccio comunque cose utili o che mi interessano e mi stanco.

Credo che in questi casi ci voglia operativita`.

Chi ha tempo per dormire e` perche` non ha nulla da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...