Vai al contenuto

Rabbia verso il mondo: bene o male?


Gliese

Messaggi raccomandati

Gliese

Ecco il mio primo vero post dopo le presentazioni in questo forum, il primo di un cammino che desidero sia brillante e pieno di soddisfazioni.

Ecco un breve riassunto della mia vita fino ad ora: sono stato il tipico bambino/ragazzo dotato negli studi ma con difficoltà nel socializzare, introverso e con la tendenza a sentirsi "alieno" rispetto alla massa. Questa situazione si è portata avanti durante il liceo, sostanzialmente avevo il cervello pieno di merda (cioè alienazione e convinzioni sbagliate) e di fatto non ho avuto una vera adolescenza. Entrato all'università, grazie alla compagnia migliore che ho trovato, sono migliorato e adesso mi ritrovo ad un livello normale per quanto riguarda la socializzazione di base, tuttavia con le donne nisba: non ho mai baciato, nè mi sono mai avvicinato a farlo, e ovviamente sono vergine in quanto mi mancano le basi del relazionarsi con il genere femminile. Quello che mi spinge ad "evolvermi" e a ottenere quello che non ho ancora avuto è un profondo senso di insoddisfazione che mi sento dentro e mi dice "voglio di più" e mi ha portato tra le altre cose a scoprire questa community.

Ora viene il punto: il comportamento umano, io penso, ha delle cause che tradotto significa che ci sono stati dei motivi se io sono stato un asociale durante la prima parte della mia vita. Ora io non riesco a fare a meno di attribuire questa colpa a tutte le persone che ho frequentato durante la mia crescita cioè genitori, parenti, insegnanti, compagni di scuola (e in generale il mondo) che accuso di aver creato un debole, dipendente dalle lodi altrui, dal quale sto cercando con fatica di tirarmi fuori.

In sintesi quello che voglio dire è: sono molto arrabbiato perchè mi devo sbattere per riparare i danni causati da altri quando ancora ero troppo giovane per avere coscienza di me.

Secondo voi questa rabbia può essere un ulteriore stimolo a crescere e a migliorarmi oppure è solo un ostacolo e quindi devo mettermi l'anima in pace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

la vita è ingiusta, lo sappiamo tutti.. ma ti cito una frase che PER ME è stata molto più efficace di tutti i miei ragionamenti su questo tema:

se nasci povero NON E' colpa tua

se muori povero E' colpa tua

insomma, la vita fa schifo, siamo cresciuti con gente che ci ha educati in maniera non ottimale, adesso a 20 anni però abbiamo le competenze e la forza di cambiare le cose, quindi andare avanti con la scusa che sei stato cresciuto male è solo un'ottima scusa alla tua mancanza di volontà di cambiare! vuoi cambiare? fallo! io sono cresciuto come te, mi sono lamentato come te, ma poi sono passato allo step successivo, ossia il cambiamento.. prenditi il tuo tempo, pensaci, e fallo anche tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

In sintesi quello che voglio dire è: sono molto arrabbiato perchè mi devo sbattere per riparare i danni causati da altri quando ancora ero troppo giovane per avere coscienza di me.

Secondo voi questa rabbia può essere un ulteriore stimolo a crescere e a migliorarmi oppure è solo un ostacolo e quindi devo mettermi l'anima in pace?

Hai ragione a dire che il nostro comportamento inconsapevole di oggi dipende da come si sono comportati gli altri ieri (con noi o davanti a noi)... E, quando si prende coscienza di questo fatto, la rabbia iniziale è inevitabile. Importante però è che questa tua rabbia possa trasformarsi in qualcosa di positivo...

A gennaio ho scoperto un modo efficace per farlo: http://www.italianse...-3-giugno-2012/

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

la rabbia è un emozione, ne buona ne cattiva, è un emozione.

Sta a te incanalare questa rabbia in qualcosa di positivo, utile e costruttivo.

Poi, ad un certo punto, dovrai fare pace con il tuo passato, ma questo è un altro discorso.

P.S : mi piace il tuo nickname, forse condividiamo una passione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...