Vai al contenuto

Depressione da facebook


Ethan_Hunt

Messaggi raccomandati

Ethan_Hunt

Guardatevi questo bell'articolo sulla depressione da facebook:

I social network come Facebook e Twitter sono ormai diffusissimi a livello mondiale, basta pensare che solo il primo conta ad oggi più di 600 milioni di utenti sparsi per il globo terrestre. Un loro uso costante può però provocare negli adolescenti problemi psicologici e portare a quella che i dottori hanno definito come la “depressione da Facebook”.

Coloro che stanno troppo tempo tra un profilo e un altro del sito in blu hanno di che preoccuparsi, secondo un influente gruppo di medici statunitensi. In base allo studio, pubblicato nella rivista Pediatrics, è stato spiegato come Facebook possa creare una falsa realtà: quando i ragazzi aggiornano costantemente il loro stato, postano le foto o i video, solitamente mostrano il lato migliore di sé stessi, o almeno cercano di nascondere eventuali difetti e caratteristiche a loro stessi sgradite.

Ciò comporterebbe per i giovani più vulnerabili una visione distorta della realtà, e portano a pensare di non essere all’altezza dei coetanei, contribuendo a una ancora maggiore depressione: questo perché su Internet non c’è modo di vedere le espressioni del viso o leggere il linguaggio del corpo, elementi fondamentali per una buona comunicazione.

In definitiva, può essere più pericoloso il rapporto virtuale con gli altri giovani piuttosto che pranzare da soli in un posto affollato, spiegano i ricercatori. Il risultato di tale ricerca si va aggiungere a quella simile, condotta alla Stony Brook University, che aveva rilevato come SMS, email e social network possono peggiorare lo stato d’animo dei ragazzi e li portano a concentrarsi su questioni futili piuttosto che dedicarsi alle azioni quotidiane utili per il loro futuro.

Un giovane sedicenne ha confermato ciò che lo studio ha spiegato:

“se non si hanno molti amici e non si sta ottenendo quello che si desidera nella vita reale, quando invece si vedono entusiasmanti aggiornamenti di stato delle altre persone e fotografie in cui questi condividono bei momenti con altri amici, si può vedere come si possa rimanere letteralmente sconvolti.”

Ci sono dunque molte persone a rischio di depressione per via delle interazioni negative derivanti dalle piattaforme sociali, per questo è sempre un bene non esagerare e limitare il proprio tempo trascorso online, soprattutto se non si ha un carattere forte.

Molta gente dentro questo forum ha come termini di paragone gli amici che mettono foto con donne su fb. Eccovi accontentati ;)

Modificato da TheItalianBull
Link al commento
Condividi su altri siti

Tolomeo

Molta gente dentro questo forum ha come termini di paragone gli amici che mettono foto con donne su fb. Eccovi accontentati ;)

Le foto di amici con ragazze fighe... mi fanno una certa tristezza, quando sono usate come profilo.

Fosse la ragazza, fosse un'amica, una persona cara... invece comprendi immediatamente lo status che si sta cercando di comunicare, una cosa del tipo "ehi, visto che stangone che frequento? Sono uno di successo, io".

Una parola per definire il fenomeno credo sia "ostetazione".

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mac

Mah io credo che il problema non siano le ragazze in foto (per quanto io non l'abbia mai fatto) ma piuttosto, come sottolinea l'articolo, il divario sussistente tra immagine fittizia da social network e la reale personalità. E' un fenomeno fin troppo diffuso e rattristante. Non stenterei a credere che alcune persone in questo forum stesso siano degli alienati che millantano grandi imprese di pick up senza un riscontro effettivo nella realtà. Mondo di nerd

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TNT

Facebook stà alla socializzazione come la masturbazione stà al sesso, se non fosse per il social proof in più e per il fatto che qualche HB alla fine la si chiude anche in questa maniera, non ne vedrei l'utilità ;)

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

Facebook stà alla socializzazione come la masturbazione stà al sesso, se non fosse per il social proof in più e per il fatto che qualche HB alla fine la si chiude anche in questa maniera, non ne vedrei l'utilità ;)

d'accordissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

E' proprio per questo che ormai su facebook entro solo una volta alla settimana. E i risvolti positivi nella vita reale sono arrivati immediatamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolomeo

Pensate che io lo uso per lavoro, utilizzato in un certo modo esprime un bel potenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

doctor1981

sarà per quello che ho cancellato il mio account....sono stufo di vedere foto di strafighe e idioti che le circondano come se le avessero rimorchiate, pubblicandole sul loro profilo come se fosse una tacca in più sul loro pisello virtuale.

questa sensazione di dover dimostrare sempre qualcosa di più.....questo "se non sei cosi sei uno sfigato".....fa tristezza ormai...

quello che dice l'articolo sono parole sante

"Ciò comporterebbe per i giovani più vulnerabili una visione distorta della realtà, e portano a pensare di non essere all’altezza dei coetanei, contribuendo a una ancora maggiore depressione: questo perché su Internet non c’è modo di vedere le espressioni del viso o leggere il linguaggio del corpo, elementi fondamentali per una buona comunicazione."

senza queste cose, che cosa vogliono comunicare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

-Styler-
pubblicandole sul loro profilo come se fosse una tacca in più sul loro pisello virtuale.

hahahahhaha stupenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...