Vai al contenuto

Enneagramma per migliorare se stessi


Pancho

Messaggi raccomandati

Pancho

Ciao a tutti...un amico mi ha fatto conoscere l'enneagramma, uno strumento che può essere veramente utile per conoscere se stessi e quindi migliorarsi. Mi pare che nel forum in passato sia stato accennato più volte, ma credo non sia stato mai postato questo sito che secondo me offre informazioni molto valide (consiglio di leggersi tutte le informazioni legate al vostro enneatipo, non solo le poche righe di descrizione generale).

http://www.enneagraminstitute.com/dis_sample_36.asp

I siti che ne parlano in modo più ampio e articolato sono principalmente in inglese (se qualcuno conosce dei siti in italiano ben fatti può indicarli a tutti).

Sostanzialmente è un test che ha lo scopo di determinare il profilo corrispondente alla vostra personalità, tra una serie di tipologie prestabilite.

Questo che posto secondo me è fatto molto bene: il test semplificato è gratuito mentre quello completo ed anche un'altra serie di strumenti sono a pagamento.

Oltre alla determinazione dell'enneatipo corrispondente alla vostra personalità, vi vengono descritti i relativi punti di forza e di debolezza, tracciando anche un percorso di sviluppo da uno stato di disagio ad uno stato di forte realizzazione personale.

La cosa affascinante dell'enneagramma è che rende evidente come la personalità sia una cosa estremamente flessibile, mobile: personalmente sono riuscito a "leggere" miglioramenti che ho avuto nel corso degli anni e veri e propri cambiamenti del profilo dominante.

Spero che per qualcuno possa essere di aiuto per cominciare a lavorare sui propri limiti e sfruttare al meglio le proprie potenzialità!

Pancho

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...