Vai al contenuto

Consiglio su difesa personale o arte marziale.


IlPianista

Messaggi raccomandati

IlPianista

Toglietemi una curiosità sul Ju Jitsu: da come sapevo è fatto di prese e leve articolari.

Ok, se devi andare 1 vs 1 lo ammazzi, ma quando ti trovi " in strada " se ti metti a fare la sottomissione ad uno arriva l'altro e ti piena di botte. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Sono ignorante in materia ma anche io vorrei iniziare uno sdc o un'am perciò sto cercando un po' di informarmi su questo mondo (sebbene abbia già fatto 3 anni di judo, ma ero piccino!)

Da quel poco che so, a meno che tu sia un militare, un poliziotto, un carabiniere, un incursore della marina, le tecniche prettamente incentrate sull'autodifesa servono a poco perchè:

1) ti danno una preparazione teorica e pratica ma con di fronte una persona che si muove in maniera relativamente prevedibile

2) non ti preparanno al contatto fisico violento

3) non ti danno la preparazione psicologica base per intervenire in certe situazioni.

Detto questo, i ragazzi con cui ho parlato, mi hanno sempre e solo consigliato di fare uno sdc oppure un'am (ma sarebbe meglio il primo) ma nessuno per ora mi ha consigliato un sistema di autodifesa.

se per sport di contatto intendiamo kick, savate, full contact e cose simili.... si tutto utile ma....

anche le arti marziali tipo karate e judo.... tutta fuffa se fatta in chiave di difesa....

e comunque l'unica cosa che ti serve per cercare di avere qualche chance è tanto ma tanto ma tanto combattimento e sparring ma fatto davvero... con colpi e presa articolari vere di quelle che senti un poco di dolore....

vai quindi con boxe, lotta, ju jitsu, thai ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista
Inviato (modificato)

Che tristezza comunque che esistano certi personaggi.....

siamo davvero un popolo di zoticoni & trogloditi che considera le done come appendici di cui disporre....

posso capire se uno fosse maleducato o aggressivo.... davvero tristemente senza parole...

menomale che frequento poco discoteche e cose simili....

Eh lo so, se tutti ragionassero come noi non ci sarebbe motivo di sapersi difendere... risolveremmo tutto a parole e magari dopo diventeremmo pure amici.

Il problema è che là fuori ce n'è troppa di gente inferiore ad una scimmia antropomorfa pronta a fare rissa per la minima cazzata.

Per me è un problema non di poco conto. A me piacciono le donne e amo giocare con loro e come ho detto, capita l'esaltato di turno pronto a farti male.

Il pugilato è bello e da come mi hanno sempre detto è molto efficace... dovrei informarmi meglio.

Modificato da IlPianista
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Toglietemi una curiosità sul Ju Jitsu: da come sapevo è fatto di prese e leve articolari.

Ok, se devi andare 1 vs 1 lo ammazzi, ma quando ti trovi " in strada " se ti metti a fare la sottomissione ad uno arriva l'altro e ti piena di botte. Sbaglio?

non si possono fare certi discorsi..... ogni situazione è diversa da un altra...

considera che contro più persone non esistono molte alternative.... o ti trovi 4 scemi oppure comunque le prendi....

valuta però il fatto che di regola dopo che il primo idiota si è preso un diretto in faccia la maggior parte dei "grupponi" si sfalda....

nessuno vuole prenderle e quindi molto spesso il primo colpo è quello risolutivo anche con più persone....

per quanto riguarda il ju jitsu considera che una chiave articolare fatta bene è eseguita in meno di 5 secondi contro un avversario che non ha conoscenze di lotta.... e se tieni la presa chi la subisce urla di dolore che è un piacere ci vuole sangue freddo a quel punto per intromettersi....

gli incontri di ju jitsu ecc che vedi su internet sono spesso tra proessionisti quindi è normale che lottano per tanto e nessuno fa mosse azzardate...

se un picchione da disco di tira un pugno o uno spintone a spaccargli un braccio ci metti meno di 10 secondi....

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista

Hai perfettamente ragione.

Mi era venuto comunque il dubbio visto che quando succedono queste cose raramente ti trovi il tipo solo.

Poi comunque penso che nel BJJ puoi fare leve articolari senza buttarti a terra ( sbaglio? ) e come hai detto te, se sai come usarle, ci metti un attimo a spaccare un arto.

Visto che ti vedo competente in materia ti faccio un'ulteriore domanda: che ne pensi del pugilato? :)

Grazie per le risposte comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Toglietemi una curiosità sul Ju Jitsu: da come sapevo è fatto di prese e leve articolari.

Ok, se devi andare 1 vs 1 lo ammazzi, ma quando ti trovi " in strada " se ti metti a fare la sottomissione ad uno arriva l'altro e ti piena di botte. Sbaglio?

Beh, se sei bravo in 10 secondi l'hai sottomesso

Però in caso di rissa da strada devi gestire la situazione, non devi concentrarti solo su un avversario ma devi riuscire a gestire la situazione. Già se sei in 2 vs tanti è diverso, il tuo amico ti copre se fai qualcosa e viceversa

A questo punto meglio mma: grappling(come il ju jitsu) + striking

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Hai perfettamente ragione.

Mi era venuto comunque il dubbio visto che quando succedono queste cose raramente ti trovi il tipo solo.

Poi comunque penso che nel BJJ puoi fare leve articolari senza buttarti a terra ( sbaglio? ) e come hai detto te, se sai come usarle, ci metti un attimo a spaccare un arto.

Visto che ti vedo competente in materia ti faccio un'ulteriore domanda: che ne pensi del pugilato? :)

Grazie per le risposte comunque ;)

Si, le leve puoi benissimo farle da in piedi (ovviamente dipende dalle leve); il pugilato è molto efficace, ma solo a corto raggio (un pugile professionista a meno di 50 cm è un'arma da guerra).

detto questo:

1 - non è l'arte marziale a fare la differenza, ma il maestro: un buon maestro in un modo o nell'altro ti tira su, indipendentemente da cosa insegna.

2 - se vuoi la completezza, mira al jujitsu (quello "originale" - no bjj, judo, karate...), tenendo presente che ci metterai un bel po' ad imparare, o qualche sistema di difesa (krav maga, cqc, ecc.), ma in questo caso devi essere consapevole del fatto che i nomi sono solo trovate commerciali e non ti insegneranno MAI il "vero" krav maga, cqc, ecc.... infatti sono sistemi di combattimento militari il cui unico obiettivo è: uccidere; inutile dire come dei metodi così aggressivi possano avere notevoli ripercussioni legali su chi li utilizza. Non ci sono altre arti marziali giapponesi così complete (anche perché derivano tutte dal jujitsu), non so se si possa dire lo stesso per quelle di altre nazioni, ma suppongo che sia più o meno così. Valuta anche eventuali palestra di mma; in italia non ce ne sono troppe da quel che so, ma sarebbero il top.

3 - IMPORTANTE: l'allenamento in palestra non ti da sicurezza, ma solo l'illusione della sicurezza... infatti in palestra in un modo o nell'altro sei al sicuro e il tuo inconscio lo percepisce, nella realtà le cose cambiano parecchio. Ergo: arte marziale per difendersi = spreco di tempo, a meno che tu non sia già in grado di gestire certe situazioni - in questo caso infatti possono fare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Mi era venuto comunque il dubbio visto che quando succedono queste cose raramente ti trovi il tipo solo.

non si può generalizzare.... bisogna cercare di essere pronti a tutto.. e fare in modo da evitare le situazioni di pericolo....

io ho viaggiato molto e in tante città sono stato in posti davvero poco raccomandabili.... mai avuto un problema con nessuno....

e non sono mai stato rapinato o peggio.....

Poi comunque penso che nel BJJ puoi fare leve articolari senza buttarti a terra ( sbaglio? ) e come hai detto te, se sai come usarle, ci metti un attimo a spaccare un arto.

moltissime leve e chiavi articolari si fanno in piedi o in ginocchio....

comunque non vedo qual'è il problema di trovarsi per terra

si parla di prenderle o darle??? :db:

Visto che ti vedo competente in materia ti faccio un'ulteriore domanda: che ne pensi del pugilato? :)

il pugilato è ottimo per qualsiasi obiettivo dall'amatore di 40 anni che vuole tenersi in forma (veramente) al ragazzo di 16 anni che vuole incere una medaglia d'oro

ovviamente se fatto con istruttori molto competenti ed in palestre serie

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Hai perfettamente ragione.

Mi era venuto comunque il dubbio visto che quando succedono queste cose raramente ti trovi il tipo solo.

Poi comunque penso che nel BJJ puoi fare leve articolari senza buttarti a terra ( sbaglio? ) e come hai detto te, se sai come usarle, ci metti un attimo a spaccare un arto.

Visto che ti vedo competente in materia ti faccio un'ulteriore domanda: che ne pensi del pugilato? :)

Grazie per le risposte comunque ;)

Se devi fare a botte meglio una disciplina che unisca anche tecniche con le gambe

Tirare solo pugni è limitativo, meglio kick o thai boxe se cerchi solo l'efficacia, hai più soluzioni.

Nel BJJ esistono vari tipi di leva, molti li puoi fare sia a terra che in piedi, tipo il mata leao, altre solo a terra

Se guardi gli incontri di BJJ non cedono facilmente perchè

-resistono al dolore

-sono veramente elastici

-sanno mosse e contromosse

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Comunque mi pare di capire che tu voglia

-qualcosa che possa permetterti di difenderti in discoteca, spazi ristretti quando qualcuno viene a dirti che ci stai provando con la tipa dell'amico

-non vuoi prendere colpi in faccia

Pertanto quel che fa per te è il wing chun, credo che si chiami cosi, per poter difenderti in spazi piccoli, anche al buio, senza vedere l'avversario e con reazioni veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...