Vai al contenuto

Consiglio su difesa personale o arte marziale.


IlPianista

Messaggi raccomandati

Eurogianlu

wing chun o wing tsun sono ottimi stili di kung fu

peraltro erano proprio quelli che studiava il mitico bruce lee e che hanno costituito la base del suo JKD....

da non tralasciare lo studio della lotta col bastone... ci sono vari stili

ottimi quando ti tovi davvero a dover lottare per la vita....

a volte poi basta far roteare bene un bastone, una scopa, una ramazza, un mestolo.... e la gente scappa....

sul fatto di non voler prendere colpi in faccia....

nel ju jitsu e nella lotta a volte ti trovi con la faccia schiacciata sul tatami e non riesci a respirare.... pensa che solo in quei momenti ti stai allenando davvero a lottare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Sono ignorante in materia ma anche io vorrei iniziare uno sdc o un'am perciò sto cercando un po' di informarmi su questo mondo (sebbene abbia già fatto 3 anni di judo, ma ero piccino!)

Da quel poco che so, a meno che tu sia un militare, un poliziotto, un carabiniere, un incursore della marina, le tecniche prettamente incentrate sull'autodifesa servono a poco perchè:

1) ti danno una preparazione teorica e pratica ma con di fronte una persona che si muove in maniera relativamente prevedibile

2) non ti preparano al contatto fisico violento

3) non ti danno la preparazione psicologica base per intervenire in certe situazioni.

Detto questo, i ragazzi con cui ho parlato, mi hanno sempre e solo consigliato di fare uno sdc oppure un'am (ma sarebbe meglio il primo) ma nessuno per ora mi ha consigliato un sistema di autodifesa.

Secondo me se non si hanno esperienze a riguardo è inutile (per te e per chi ti legge) parlare per sentito dire :) Giudicare senza conoscere è un errore comune. Perchè non provi e poi dici la tua?

Ilpianista: Vai a provare i vari sport da combattimento o arti marziali e vedi quello che ti piace di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

WAR

Ho praticato karate, Thai, JKD e pugliato.

Ho fatto una rissa in tutta la mia vita per strada. Ho amici che insegnano Krav Maga o arti marziali e ugualmente evitano fino all'ultimo.

Qualsiasi cosa (soprattutto street fighting, preparazione per MMA e Krav Maga) puó essere efficace, il problema che puoi essere un drago in palestra ma quando sei lá fuori di solito nel momento di una rissa dimentichi il 90% di quello che hai imparato, il cervello é annebbiato dalla paura e dall'adrenalina.

Perció devi avere assimilato gli automatismi talmente bene che potresti combattere senza vedere e ti assicuro che non é facile.

In piú ci sono "x" fattori che non puoi controllare, tra cui:

  • l'avversario é bravo come o piú di te in una disciplina di difesa o in un arte marziale
  • l'avversario é armato (e disarmare un coltello o una pistola nella realtá non é da tutti)
  • l'avversario si arma al momento (bottiglia, pezzo di vetro, pezzo di ferro...ecc)
  • il terreno é sdrucciolevole e cadi
  • ha amici che ti saltano addosso da vigliacchi
  • dopo 30 secondi sei in iperventilazione e non controlli piú il corpo
  • puoi anche stenderlo, ma magari poi esageri e lo mandi all'ospedale o al creatore e sono cazzi pesanti. Anche perché di solito il troglodita della situazione ha altri amici piú trogloditi che ti verrano a cercare.

Perció, con molta attenzione....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicholas

Hai perfettamente ragione.

Mi era venuto comunque il dubbio visto che quando succedono queste cose raramente ti trovi il tipo solo.

Poi comunque penso che nel BJJ puoi fare leve articolari senza buttarti a terra ( sbaglio? ) e come hai detto te, se sai come usarle, ci metti un attimo a spaccare un arto.

Visto che ti vedo competente in materia ti faccio un'ulteriore domanda: che ne pensi del pugilato? :)

Grazie per le risposte comunque ;)

Il BJJ va benissimo nell'uno contro uno, è probabilmente l'arte marziale più efficace nel caso di scontro fisico stile "sfida", Per la difesa personale da solo non è sufficiente ma certo utile nel caso si finisca a terra per rialzarsi il più in fretta possibile.

Per avere una buona preparazione a mani nude è consigliabile abbinare una disciplina di lotta (la migliore è appunto il BJJ se imparato in una buona palestra altrimenti va benissimo il judo classico) ad una disciplina di striking (preferibile la boxe thailandese ma è prefetto e forse più immediato il pugilato tradizionale)

Resta il fatto che questa è una base, Per ottenere l'effetto più performante sarebbe indicato rivolgersi a sistemi specifici per la difesa personale che studino in modo realistico la difesa contro avversario armato e insegnino i corretti sistemi di comunicazione per prevenire lo scontro fisico e, nel caso di aggressione inevitabile per riuscire a disimpegnarsi riducendo al minimo i danni.

Per fare un esempio l'utilizzo del montante e del gancio del pugilato può essere sostituito dall'utilizzo di altri colpi (di gomito o a mano aperta) che riducono il rischio di farsi male colpendo la testa dell'aggressore.

Per imparare a ridurre i rischi di aggressione in discoteca potrebbe essere utile leggere il libro "l'arte di combattare senza combattimento" di Geoff Thompson.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sly89

vivendo in una piccola cittadina dove spesso e volentieri fanno a botte per uno sguardo di troppo ( anche se non c'entrano le donne) ti posso dire che principalmente sono dei vigliacchi e che attaccano colui il quale sanno di poter battere.

secondo me fai palestra e boxe:

-palestra perchè metti su massa e stai sicuro che difficilmente ti daranno fastidio

-boxe perchè impari a portare i colpi ma soprattutto a schivarli (cosa molto più importante) e ti rendi conto che un pugno ben assestato basta (il dolore ti fa lacrimare gli occhi e sei già fuori uso per un po)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Andre.

Unico consiglio: COMBATTERE. Le arti marziali, i sdc e tutto il resto non servono a nulla (in termini di difesa personale) se non fatti ad un livello agonistico.

La competizione, il combattimento "cattivo", l'avversario che cerca tutti i modi possibili per fregarti (e tu al contempo fai altrettanto) sono la base per potersi destreggiare anche fuori dalla palestra.

Se tieni conto di questo allora va bene tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

No... non servono a nulla.. infatti sono state create perchè non avevano niente da fare.. :fool:

Modificato da w00z
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Beh le arti marziali tradizionali... nella loro forma tradizionale..... non servono davvero a nulla

lo sosteneva anche Bruce Lee quindi non un cretino qualunque.....

detto questo secondo me il senso è che qualunque sport di combattimento (più o meno efficace) se non viene praticato facendo sparring vero è inutile...

insomma fare il sacco non è come fare i guanti per bene.... non ci piove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...