Vai al contenuto

Consiglio su difesa personale o arte marziale.


IlPianista

Messaggi raccomandati

IlPianista

Salve gente, scrivo qua perchè ho deciso di imparare a difendermi ancora meglio e quindi ho intenzione di iniziare o uno sport da combattimento o qualcosa per la difesa personale.

Diciamo che mi difendo abbastanza bene ma quell'abbastanza non è ciò che cerco; in alcune circostanze mi sono trovato a non saper gestire la situazione e voglio iscrivermi ad un corso serio non solo per imparare tecniche, ma anche per aumentare ancora di più la sicurezza in me per gestire alcune situazioni poco simpatiche che mi si sono presentate davanti abbastanza spesso. ( fortunatamente non ce le ho mai prese fino ad ora :) )

A questo punto vi chiedo di consigliarmi qualcosa di efficace in cui però durante gli allenamenti non si rischi troppo. Per farvi capire se mi consigliaste pugilato declinerei subito, visto che lì prendi parecchie mazzate in faccia e sinceramente visto che lo faccio solo per aumentare la mia sicurezza, non mi sembra il caso di farmi troppo male o deformarmi.

Quindi a voi la parola, dato che in questo campo sono totalmente un newbie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mi difendo abbastanza bene ma quell'abbastanza non è ciò che cerco; in alcune circostanze mi sono trovato a non saper gestire la situazione e voglio iscrivermi ad un corso serio non solo per imparare tecniche, ma anche per aumentare ancora di più la sicurezza in me per gestire alcune situazioni poco simpatiche che mi si sono presentate davanti abbastanza spesso. ( fortunatamente non ce le ho mai prese fino ad ora :) )

.... forse, dovresti cercare di capire perché ti capitano "abbastanza spesso" :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista

Giusto Andreas, ti spiego subito.

Non sono una persona che si mette a dare fastidio alle persone,sono molto amichevole e socievolissimo. Queste situazioni poco simpatiche mi sono successe tutte per " colpa " di qualche ragazza.

Vedi due ragazze che ballano per 2 ore da sole e pensi " ok, non hanno il ragazzo " ; loro ti guardano, ti sorridono e appena ti avvicini viene il tipo incazzato nero.

Io ovviamente mi scuso sempre e me ne vado, ma a giro ci sono una massa di imbecilli che sono intrattabili e spesso ci sono situazioni difficilissime da evitare.

Io stò molto attento e osservo sempre bene prima di agire proprio perchè non voglio casini, ma a volte parli con una e arriva l'amico che ti dice " lei è fidanzata con il mio amico " e inizia a rompere le palle e spesso mi è capitato che non puoi evitare.

L'unica alternativa è sapersi difendere.

Ah, non venitemi a dire di sorridere e fare finta di niente perchè quando hai di fronte il coglione che vuol dimostrare a tutti che lui è " figo e protegge ciò che è suo ", non funziona nulla.

PS Per il Krav Maga ho sentito che è molto efficace, ma ho anche sentito dire che qui in Italia le palestre che lo fanno in modo corretto sono pochissime. Le altre valgono poco.

Vai, ritorniamo in tema. Se avete altre discipline da consigliarmi fatemi sapere.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Effettivamente devi ragionare su più fronti....

intanto come hanno detto bene prima di me chiediti perchè ti trovi spesso nei guai o in situazioni poco "igieniche"...

altra considerazione è quella che l'istinto di difenderti è qualcosa che hai dentro... devi voler sopravvivere!

l'aspetto mentale è tutto... in alcune occasioni mi sono trovato solo contro parecchie persone e ne sono uscito benissimo gestendo con "attenzione" la situazione... se l'avesi buttata sul fisico non ne sarei uscito bene....

rispetto alla difesa considera che anche un campione di arti marziali può prenderle da un picchiatore di strada, nessun corso, nessuna tecnica, ti garantirà di saperti difendere.....

se vuoi però dedicarti a qualcosa di efficace, che possa esserti d'aiuto nel farti trovare pronto e magari ad evitare di farti ammazzare di botte, devi trovare un'ottima scuola dove fai sparring per davvero l'unica cosa che si avvicini ad una situzione di lotta reale.

Considerando che quasi tutte le risse ecc finiscono a terra secondo me le tecniche più efficaci sono in ordine sparso:

- ju jitsu (specie quello brazilian)

- lotta libera e greco romana

e dato che comunque a cazzotti e a ginocchiate non si sbaglia...

- thai boxe (fatta bene)

- pugilato

lascia perdere karate, judo, tae kwon do, kick boxing ecc.

ci sarebbe anche il wing tsun (stile del kung fu) molto efficace nel brevissimo raggio d'azione (corpo a corpo)

è chiaro che un campione olimpico di judo è un avversario fortissimo ma essendo tu un neofita..... punta sull'essenziale

altra coniderazione sul pugilato:

non è vero che non si possa praticare con ottimi risultati senza farsi riempire di cazzotti

magari un paio di colpi li prendi ma nulla che non si possa non affrontare

non sto dicendo di fare lo sparring a clemente russo ok?! :-)

salutoni

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Streetfighting o Jet Kune Do

Ovviamente devi fare anche un pò di sparring, ma sta tranquillo che non ti deformi la faccia, con i guanti giusti e se stai attento non rischi tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Che tristezza comunque che esistano certi personaggi.....

siamo davvero un popolo di zoticoni & trogloditi che considera le done come appendici di cui disporre....

posso capire se uno fosse maleducato o aggressivo.... davvero tristemente senza parole...

menomale che frequento poco discoteche e cose simili....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Sono ignorante in materia ma anche io vorrei iniziare uno sdc o un'am perciò sto cercando un po' di informarmi su questo mondo (sebbene abbia già fatto 3 anni di judo, ma ero piccino!)

Da quel poco che so, a meno che tu sia un militare, un poliziotto, un carabiniere, un incursore della marina, le tecniche prettamente incentrate sull'autodifesa servono a poco perchè:

1) ti danno una preparazione teorica e pratica ma con di fronte una persona che si muove in maniera relativamente prevedibile

2) non ti preparano al contatto fisico violento

3) non ti danno la preparazione psicologica base per intervenire in certe situazioni.

Detto questo, i ragazzi con cui ho parlato, mi hanno sempre e solo consigliato di fare uno sdc oppure un'am (ma sarebbe meglio il primo) ma nessuno per ora mi ha consigliato un sistema di autodifesa.

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...