Vai al contenuto

Bushido


Freddy270291

Messaggi raccomandati

Freddy270291

Ho trovato or ora questo argomento. Forse se ne è già parlato a tempo perso, però non ho trovato nessuna discussione specifica.

I sette principi del Bushidō [modifica]

  • 義, Gi: Onestà e Giustizia

Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

  • 勇, Yu: Eroico Coraggio

Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.

  • 仁, Jin: Compassione

L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una.

  • 礼, Rei: Gentile Cortesia

I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

  • 誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità

Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.

  • 名誉, Meiyo: Onore

Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.

  • 忠義, Chugi: Dovere e Lealtà

Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.

Cosa ne pensate di questi principi?

Fonte: Wikipedia

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sexyjonny

Sono di sicuro degli ottimi principi, ma valgono per i Samurai. Non scordare che praticavano anche l'Harakiri. Oggigiorno, è sempre giusto coltivare questi ideali, ma non vuol dire che gli altri debbano abusarne. METODI SLEALI IN UN MONDO SLEALE. Ricorda queste parole, ti serviranno. Bisogna essere come l'acqua, sapersi adattare. Il mondo dei samurai era bello, ma non era il nostro. :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Non condivido sexyjonny.

Se noi ci abbassiamo a metodi sleali per vivere in un mondo non perfetto non potremo aspettarci, ne ora ne mai, alcun miglioramento.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo

Stupende le regole del bushido e condivido WhiteLion ma è anche vero che bisogna sapersi adattare quando serve ed essere un po' più scaltri ogni tanto aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Odisseo ovviamente ma il "sapersi adattare" non significa adottare metodi sleali (corruzione, raccomandazioni, violenza, ecc..).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gast88

valori che sicuramente col tempo pagano,non mi trovo d'accordo con la gentilezza e la cortesia,per il resto una persona che riesce a raggiungere tali principi è una persona completa

Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

Anche se la società di oggi è per moltissimi aspetti differenti e insegue principi differenti, e considerando che sono millenni che pensatori e filosofi cercano di capire cosa sia giusto e sbagliato, meglio o peggio, c'è però da dire che il bushido, tra i vari percorsi che una persona può intraprendere, è forse quello che ci consente di vivere al meglio delle nostre possibilità permettendoci di alzarci la mattina e guardarci con orgoglio allo specchio.

In fin dei conti dobbiamo convivere con noi stessi e le nostre azioni per tutta la vita.

Modificato da BillyTheCowboy
Link al commento
Condividi su altri siti

kazufai

Bellissimo, avevo già letto su wikipedia. E' affascinante il mondo orientale, con tutti i suoi principi. Mi piacerebbe trovare una lettura che descriva appieno tutta la filosofia orientale, yin e yang ecc. Detto questo, direi che il discorso che state facendo è troppo grande per noi, ma ormai (a 21 anni eh!) mi sono imparato che non esistono ideali, esiste solo la vita. Vi sembreranno parole di un codardo, ma noi abbiamo solo questa vita, e seguendo le suddette regole, non possiamo far altro che perire. Da 1 anno sono entrato nel mondo lavorativo con buoni propositi, gentilezza, voglia di far amicizia con colleghi e di vivere nel migliore dei modi il nostro tempo lavorativo. Col piffero. Dopo poco mi sono saltati addosso, spie, traditori, approfittatori, pronti e volenterosi di prendere il tuo posto, anche a costo di affondarti senza pietà. Ora però ho imparato a non espormi, a non dargli appigli e non avere rapporti veri, ad essere falso come loro lo sono stati con me. Ora ditemi, affascinanti si, ma come potrei seguire il Bushido in questo mondo?

Modificato da kazufai
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gast88

Bisogna essere capaci di raggiungere un certo distacco dalle persone,dalle cose e dalle situazioni e solo allora tali principi possono diventare parte di noi.

E' impensabile perdonare qualcuno che ci ha offeso,che ci ha tradito,che ci ha fatto uno sgarbo,che ci ha insultato se dentro di noi dipendiamo da qualcuno o dal giudizio altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...