Vai al contenuto

[Opener] Scommessa (o baciamano)


pegasus333

Messaggi raccomandati

pegasus333

Mi è venuto in mente il momento trionfale di una festa in un locale di quando avevo 12 anni.

Io e i miei amici facevamo uno di quei giochetti scemi tipo Obbligo o Verità, non so se lo conoscete.

Si viene sorteggiati e colui che è di turno deve decidere se confessare una verità o fare qualcosa obbligato dagli altri. Pur non di confessare niente dissi che preferivo l'Obbligo... I miei amici sapevano cmq che non ero timido per niente, ma pensarono di mettermi in difficoltà sfidandomi. Dicevano che non sarei riuscito ad andare da una ragazza particolarmente bona, che avevamo adocchiato all'inizio della serata. La parte difficile non era andare dalla ragazza... era andarle a BACIARE LA MANO alla ragazza, dal nulla.

Usai inconsapevolmente la regola dei 3 secondi :D e mi diressi verso la bonona. Prima di arrivare mi venne un'idea folgorante: nelle situazioni difficili cosa è meglio di fare gli sfacciati e dire la verità...

Salutai amichevolmente la sconosciuta e le dissi: senti fammi questo favore sto facendo una scommessa con quei miei amici laggiù: ti devo baciare la mano.

Lei divertita e pure imbarazzata acconsentì e io le baciai la mano.

I miei amici logicamente non sapevano niente delle 2 battute che ci eravamo scambiati perchè da cosi lontano non potevano sentire e pensarono quindi che avessi fatto tutto "regolarmente".

Funzionò alla grande, e felice tornai trionfante nel mio gruppo tra gli applausi divertiti di ragazzi e ragazze.

Ora questa è una cazzata che avevo voglia di raccontarvi....

ma potrebbe avere riscontri utili nella realtà pratica...

Basta trovare una ragazza e con la scusa della scommessa potete fare diverse cose, in questo caso la giustificazione della scommessa abbassa di un buon 60% le difese della ragazza. La ragazza è divertita e fate una bella figura praticamente davanti a tutti .. davanti ai vostri amici... e davanti a quelli del suo gruppo. Bisogna solo avere le palle di andare da lei o dal set e chiederle se le fate questo favore evitando di farvi perdere la scommessa. Dopo di chè, cosa ci vuole a cominciare una conversazione con lei?

Per i più coraggiosi, si potrebbe anche, togliere la parte della scommessa e andare da una ragazza qualunque e dal nulla, senza dirle niente, baciarle la mano.. Sarebbe ancora più divertente, la ragazza sarebbe semplicemente spiazzata.... avrete fatto una cosa senza permesso ma anche estremamente galante.

Ditemi cosa pensate di tutto questo mio delirio.. :D

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

FullSashimi
Basta trovare una ragazza e con la scusa della scommessa potete fare diverse cose, in questo caso la giustificazione della scommessa abbassa di un buon 60% le difese della ragazza. La ragazza è divertita e fate una bella figura praticamente davanti a tutti .. davanti ai vostri amici... e davanti a quelli del suo gruppo. Bisogna solo avere le palle di andare da lei o dal set e chiederle se le fate questo favore evitando di farvi perdere la scommessa. Dopo di chè, cosa ci vuole a cominciare una conversazione con lei?

Ciao Pegasus,

guarda, per come apro io una cosa del genere non potrebbe mai funzionare, e ora ti faccio presente perchè:

1- non mi sentirei mai a mio agio con una scusa che usavo anche io (e che probabilmente hanno utilizzato in tanti) a 12 anni, anzi, mi sentirei proprio un coglione (senza offesa per nessuno, ci tengo a sottolineare che è per come la vivo io eh..)

2- E' un opener che a mio parere, anche con un'energia incredibile e un BL da favola, comunicare alphaness, che ritengo fondamentale in fase di apertura, sempre per come apro io, ovviamente.

3- Un'apertura del genere per forza di cose ti mette in posizione DA SUBITO di essere quello che ha bisogno di qualcosa da lei. Non mi pare un buon presupposto.

Detto questo, sottolineo nuovamente che quello che ho detto è riferito per come agisco io e niente più, quindi ti invito ad uscire e provare se funziona su un buon numero di set, in modo che tu mi possa contraddire al più presto ;)

Per i più coraggiosi, si potrebbe anche, togliere la parte della scommessa e andare da una ragazza qualunque e dal nulla, senza dirle niente, baciarle la mano.. Sarebbe ancora più divertente, la ragazza sarebbe semplicemente spiazzata.... avrete fatto una cosa senza permesso ma anche estremamente galante.

questo invece ti posso dire che funziona, ovviamente bisogna procedere senza incertezze.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

pegasus333

dici che per il semplice fatto di dire....... Mi fai un favore... si dimostra betaness?

in effetti può essere ... si forse è meglio provare ad usare solo la seconda...

in ogni caso per incominciare si potrebbe provare prima cn quella scusa... poi quando uno ha acquisito sicurezza e sa ,bene o male, cm reagisce una donna... si può provare a farlo senza niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

FullSashimi
dici che per il semplice fatto di dire....... Mi fai un favore... si dimostra betaness?

in effetti può essere ... si forse è meglio provare ad usare solo la seconda...

in ogni caso per incominciare si potrebbe provare prima cn quella scusa... poi quando uno ha acquisito sicurezza e sa ,bene o male, cm reagisce una donna... si può provare a farlo senza niente..

guarda, il discorso alpha/beta non è che uno lo deduce da una frase, ma piuttosto da un atteggiamento. E un apertura del genere IO la riesco solo a vedere associata ad un atteggiamento beta. Il discorso è lungo ed è stata scritta tanta (forse pure troppa) roba.

Ad ogni modo, visto che da quanto ho capito vuoi "cominciare" ad aprire (ho capito male?) perchè non fai un passettino indietro e, al posto di cercare di socializzare con solo ragazze non provi ad essere socievole con tutti gli sconosciuti che incontri?

Un buon esercizio è salutare, di mattina mentre vai a scuole/università/lavoro ad esempio, tutti quelli che incroci. Non come un pazzo, ma come una persona normale che scambia un saluto con un'altra persona normale.

Donne, uomini, anziani, bambini: il mondo è la' fuori che ti aspetta!

Quando ti sentirai TOTALMENTE naturale con questo (significa salutare veramente chiunque senza nessun problema o senza scuse autogiustificanti), magari potrai cominciare a pensare a tecniche, opener, alpha, beta e tutte le altre sigle strane che si usano qua dentro.

Vedrai che una volta che gli estranei non ti sembreranno più estranei, ma semplici persone, tutto ti verrà più semplice, e per cominciare a conversare (e a fare il tuo gioco quindi) non avrai più bisogno di ricorrere a scuse e giochetti da 12enni.

Spero di essere stato d'aiuto. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

pegasus333
non avrai più bisogno di ricorrere a scuse e giochetti da 12enni.

si full non ho detto che mi piace ricorrere a scuse e giochetti da 12enni... anzi se ci pensi il bacio della mano non è molto da 12enne... ho scritto semplicemente che età avevo quando mi è successa questa cosa... poi non è che la maggior parte degli opener dimostrino tanta saggiezza... sono tutti giocosi e scherzosi...

Volevo sapere cosa ne pensavate, ho capito che per te non funzionerebbe.. e forse anche per gli altri..buh ...cmq ineffetti prima dovrei fieldtestare poi riferire... vabbè proverò poi farò sapere..

byebye

Link al commento
Condividi su altri siti

JokerB

Il trucco della scommessa è abbastanza utilizzato ma perhe funziona? =)

Ho riletto da poco il libello di Cialdini e vi cito una piccola parte che credo possa farci capire alcune cosine interessanti per strutturare gli opener.

"Un principio del comportamento umano noto a tutti diche che se chiediamo a qualcuno di farci un favore, l'otterremo più facilmente se forniamo una qualche ragione: alla gente piace avere delle ragioni per quello che fa"

E' stato condotto un esperimento davanti alla fotocopiatrice di una biblioteca in cui si chiedeva in tre modi differenti se era possibile passare avanti. Le frasi testate sono state 3.

"Scusi ho 5 pagine. Posso usare la fotocopiatrice" = 60%

"Scusi ho 5 pagine. Posso usare la fotocopiatrice perchè ho una gran fretta" = 95%

Da qui si può pensare che il "perche ho una gran fretta" sia la chiave del successo. La terza frase e il suo rate di successo ha dell'incredibile:

"Scusi ho 5 pagine. Posso usare la fotocopiatrice perche devo fare delle copie" = 93%

In pratica il "perche" induce un automatismo che porta a dire si. Nel caso della scommessa è evidente che difficilmente una hb dirà di no in quanto istintivamente è portata ad avere un forte motivo che la induce a fare ciò che gli viene chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dav@Id
Un buon esercizio è salutare, di mattina mentre vai a scuole/università/lavoro ad esempio, tutti quelli che incroci. Non come un pazzo, ma come una persona normale che scambia un saluto con un'altra persona normale.

Concordo pienamente, FullSashimi.

E' uno degli "atteggiamenti interiorizzati" che citavo in un altro post: ora mi sembra naturale porgere un saluto con disinvoltura a chiunque incontro e con il quale scambio un naturale EC, così mi sento libero di farlo quando voglio.

Prima un semplice EC mi avrebbe come "paralizzato mentalmente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...