MrNaman [Partecipante] 26 Inviato 3 Maggio 2012 Inviato 3 Maggio 2012 Come da titolo in questo post parlerò di questo argomento ossia di come i principi della persuasione possano essere applicati alle storie Dhv che utilizziamo nel nostro Game. Premetto che questo che scrivo è una parte di quello che sto facendo sia per interesse personale, sia per gli studi che faccio e che mi sta portando ad approfondire il Game, estrapolando dinamiche e processi con evidenze scientifiche.Tutto questo mi sta portando ad una consapevolezza maggiore del Game stesso e sto capendo che purtroppo ho la sensazione che la maggior parte di noi qui sul forum non capisce appieno cosa voglia dire imporre il proprio Game.Succede quindi che l'unica cosa che fanno in più rispetto al passato è semplicemente provarci con più persone, finendo non per padroneggiare il Game, ma aumentando semplicemente le probabilità di successo poiché aumentano il numero di giocate. Veniamo al dunque. Sostanzialmente il raccontare storie è un modo con cui è possibile aumentare il proprio valore agli occhi dell'HB. Nel farlo sicuramente sarà necessario curare aspetti come la sicurezza di se e le capacità comunicative, ma quali sono gli aspetti che sono più importanti? Per persuadere, in questo caso rispetto al nostro elevato valore, ci sono dei parametri che possono aiutarci in questo compito: Credibilità>> Ciò che raccontiamo è credibile con noi Attrattività>> Impatto Fisico, ma anche similarità con il destinatario Potere>> Esprimere un certo status di potere Il peso di questi tre aspetti è in grado di aumentare il peso specifico della nostra persuasione, agendo su aspetti diversi. Ad esempio se ci presentiamo come una fonte attraente e che esprime potere il contenuto reale della nostra storia Dhv passa in secondo piano, in quanto attiviamo aspetti più emotivi che cognitivi. Quindi maggiori saranno questi aspetti e minore sarà l'importanza del livello effettivo di "figata" della nostra presunta storia DHV. Allora uno pensa: " Ok, allora basta sembrare simili al destinatario, esprimete potere e qualsiasi ca**ta butto giù nemmeno l'ascolta." Naturalmente è la risposta errata. Ma c'è di più, una cosa che a mio avviso spesso nei manuali è espressa in malo modo. Spesso infatti viene spiegato, a ragion veduta, come sia importante stimolare emotivamente l'HB con racconti emotivi, interessanti ecc. Per fare tutto questo spesso vengono proposte complesse tecniche basate su ipnosi, o Pnl, che senza uno studio adeguato sono obiettivamente di complessa comprensione e di difficile attuazione. Allora che fare? Una cosa più semplice ma semplice: adottare di volta in volta una storia, canned o se siete bravi inventata, che riesca ad aumentare la motivazione di chi lo ascolta, semplicemente scegliendo come argomento della storia stessa qualcosa che sia (nella maggior parte dei casi) interessante per quel tipo di persona. Inutile progettare un racconto pieno di ancore, messaggi inconsci, ad esempio su come una volta avete portato il vostro cane, qui o li, quando alla persona che raccontate non frega nulla dei cani anzi magari li odia anche. La scienza è chiara, senza attenzione e\o motivazione all'ascolto le speranza di persuasione calano drasticamente, in questo caso scordatevi di trasmettere i valori che volevate trasmettere indirettamente con la vostra storia DHV. Una volta capito quale tipo di storia è più funzionale ed essere diventati almeno decenti comunicatori, si può cominciare a pensare di costruire racconti basandosi su tecniche PNL, o su metodologie persuasive. Ad esempio una tecniche semplice che io suggerisco è quella di usare tecniche indirette di persuasione, in cui all'interno del racconto si lasciano dei vuoti informativi, che oltre a stimolare naturalmente la curiosità permettono alla persona che ascolta di fare inferenze sul racconto, proiettando in questo modo aspetti della sua esperienza personale che aumenteranno anche il grado di familiarità con lei. Se io dico a voi " immaginate il mio amico", voi immaginerete il vostro amico rispetto ad un modello o qualcosa che avete nella vostra mente. Sarge On! W MILF! Fraz, Nano Giallo, Clock e 1 altro ha reagito a questo 4
Kino [Partecipante] 98 Inviato 3 Maggio 2012 Inviato 3 Maggio 2012 ottimo post!!! Tutto questo mi sta portando ad una consapevolezza maggiore del Game stesso e sto capendo che purtroppo ho la sensazione che la maggior parte di noi qui sul forum non capisce appieno cosa voglia dire imporre il proprio Game.Succede quindi che l'unica cosa che fanno in più rispetto al passato è semplicemente provarci con più persone, finendo non per padroneggiare il Game, ma aumentando semplicemente le probabilità di successo poiché aumentano il numero di giocate. Porca miseria, questa è esattamente la cosa su cui mi sto scervellando più di tutte in questi giorni... Non pretendo certo di arrivare a chiudere tutti i set che vado ad aprire, perchè non tutti possono essere disponibili al dialogo, però cazzo, se riesco ad agganciare un set la chiusura deve essere matematica e assicurata (salvo imprevisti), non posso di certo affidarmi alla chimica o alla legge dei grandi numeri... spero di poter arrivare a raggiungere questo obiettivo un giorno
Nano Giallo [Partecipante] 30 Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 Uno dei post più costruttivi che ho mai letto su questo Forum, davvero tanti complimenti Naman!!Ascolta, quand'è che ci possiamo rivedere per sargiare e approfondire a 4 occhi questa questione?
Fraz [Partecipante] 2025 Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 Le storie DHV vanno costruite c'è poco da fare e sono d'accordo con ciò che dici... sicuramente è utile costruirle anche seguendo un certo criterio determinato dagli interessi dell'HB in questione e comunque che veicolino emozioni e "colpi di scena" diciamo. Io le sto costruendo seguendo anche i 6 pilastri (http://www.italianseduction.club/forum/t-25621-persuasione-i-sei-pilastri/). Bel post MrNaman ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati