Vai al contenuto

Il dolore di chi sa di amare l'amore


SiparioCalante

Messaggi raccomandati

SiparioCalante

Salve a tutti! Sono un neo iscritto, anche se seguo da un po' IS. L'ho trovato sempre molto interessante e mi ha aperto gli occhi su un sacco di questioni riguardanti il mondo PUA e il sarge in generale.

Due parole per identificarmi: sono un ragazzo spigliato, estroverso e (dicono) di bell'aspetto. Non ho mai avuto problemi a trovare HB, forse per via della mia indole. Sono uno di quelli che apre set di continuo, ovunque va. E lo facevo anche prima di sapere cosa significasse "aprire un set". Insomma, sono una persona molto aperta al mondo, romantica, dolce e..purtroppo..innamorata dell'amore.

Questo è il mio vero problema. Mi innamoro quasi di qualsiasi donna si conceda a me. Benchè avrei la potenzialità di scegliere la ragazza a cui donare la mia monogamia, mi faccio prendere subito. Questo, per tappare quei buchi emotivi che mi porto dentro da anni. Le mie insicurezze, le mie debolezze. Ho fatto anche terapia per un po' (non più continuata per motivi economici) e il decreto della psicologa è stato che sotto sotto, ben celata dal mio carattere allegro e travolgente, nascondo una piccola depressione..causata da un qualche evento legato all'infanzia. Più comunemente e banalmente, potremmo dire che soffro di "sindrome dell'abbandono". Questo vale per chi crede ai meccanismi sociali e psicologici alla base dei comportamenti umani. Per i profani invece dico che, semplicemente, ho avuto in sacco di fidanzate. E queste, se ne sono andate, lasciandomi nella disperazione, più o meno con la stessa frase "Tu sei fantastico..ma non ti voglio quanto tu vuoi me. Tu mi ami e sei sicuro di volermi per sempre, io no". Ecco..questo per dire che in tutte le LTR mi sono comportato nel medesimo modo: stra preso, stra innamorato, stra dolce e stra..ccia maroni! Si, perchè con tutte le donne che ho avuto..mi sono fatto dare per scontato. Sapevano sempre che io ero li, pronto a dire sempre "si, amore". E l'attrazione, pian piano..andava scemando. Devo dire che sono migliorato, però. Prima, nelle prime esperienze, oltre che totalmente dipendente dalla donna ero anche geloso/possessivo/aggressivo. Col tempo.."crescendo"..ho migliorato fino a cambiare quasi del tutto questo atteggiamento. Fatto sta, che anche ora mentre scrivo, mi trovo perso nel dolore per via della mia ultima ragazza che puntualmente, mi ha lasciato. Anche lei, come le altre, sembrava travolta dal ciclone del mio amore smisurato..lusingata, sorpresa..perchè nessuna l'aveva mai considerata così tanto. Per farvi capire, con lei è stata una storia molto breve. Parliamo di circa due mesi (cioè, niente, volendo essere cinici). L'ho conquistata subito col mio modo di fare, mi guardava e le brillavano gli occhi, complice come al solito la mia sicurezza sul lavoro (sapete, sono un attore teatrale). Il cuore le batteva, era mia. Ma poi, sin da subito, i primi errori. I primi bruciare troppo le tappe, farmi vedere sempre disponibile, mai a farle provare il brivido di non sapere quanto la volessi. Inizia la sua confusione, il suo dire "vorrei, ma non riesco". Iniziano i tira e molla, le discussioni in cui lei non sapeva mai cosa dire, cosa fare, e io che verbalizzavo fino a intontirla. Le sue lacrime, le sue paure, le sue parole dolci e poi le azioni di chiusura. Sarebbe bastato sottrarsi, sin da subito, farle vedere che in fondo, io andavo avanti con o senza di lei. Ma nonostante sapessi tutto questo (dopo aver passato lo scorso anno a nutrirmi di ebook sulla riconquista), ho fatto i soliti errori. Sempre disponibile, sempre carino, sempre comprensivo. Fino a quando, per la seconda volta (già era successo e lei dopo nemmeno 24 ore era tornata da me per dirmi che mi voleva e voleva provarci davvero)..ho dovuto dirle "Non ci riesco più..meglio se te ne stai da sola". Inizialmente lei era nel pallone, mi cercava a corrente alterna. Si faceva sentire, mi dimostrava il suo dolore, la sua confusione, il suo sentire che davvero avrebbe voluto ma non riusciva a innamorarsi di me, senza saperne il motivo. Ma poi, un distacco forzato a causa di questioni familiari che mi chiamavano lontano dalla città in cui vivevo e in cui vive, hanno fatto si che tutto si appianasse. Che lei si tranquillizzasse, senza me. Che capisse la sua verità..ossia "mancava la scintilla..e non posso farci nulla". Dopo essere arrivato a questa consapevolezza, ho continuato a sbagliare. Avrei dovuto iniziare il freeze, il no contact per farle capire che non c'era una via di mezzo per avermi accanto. Ma invece no, ho provato a fare l'amico (sempre sapendo, grazie ai manuali di riconquista, che non avrebbe funzionato). E da qui, contatti su contatti. Chiacchierate...per un mese..fino ad un incontro. Lei non si era mai sottratta. Mi vuole bene davvero e non voleva mettermi via. Voleva sapermi vicino, voleva che continuassimo a sentirci. E io, scioccamente, l'ho accontentata. Perdendo solo io. Perchè si..ho perso. Ho perso perchè fino a poco tempo fa, se la cercavo, lei era sempre disponibile. Sempre pronta ad ascoltarmi con piacere ed affetto, se avevo bisogno di parlare dei miei enormi problemi familiari ed economici (di cui però, non parleremo ora). Ma poi..ho fatto la cazzata...

Devo fare un inciso. A luglio del 2011, lei ha chiuso la sua relazione con un ex. Vivevano un amore a distanza ma poi, lui..è dovuto partire per gli studi per recarsi per un anno negli USA. L'ha lasciata (non conosco bene le dinamiche), ed è partito. So che lei è stata male. Malissimo, fino a poco prima di incontrare me. So che prima di incontrarmi, frequentava a tempo perso un ragazzo di cui non le importava nulla (e anche per lui era così)..e questo tizio, lo ha accannato in un attimo dopo il nostro primo bacio. Ora..mentre stavamo insieme non ci ho mai pensato..ma dopo esserci lasciati definitivamente, ho iniziato a pensare che questo ex galeotto fosse ancora nel suo cuore. Mi sono ossessionato, perchè so che ogni tanto si sentono ancora tramite social network. Lei mi ha sempre detto che è rimasta una persona importante per lei. E quando ho provato a dirle che forse lo amava ancora, lei ha sempre negato con convinzione. Ha sempre detto che non crede di esserne ancora innamorata, perchè il sentimento nei suoi confronti è mutato. Che sa di averlo idealizzato, che nella vita si va avanti e che se non me ne ha mai parlato direttamente, un motivo c'è. La questione è venuta fuori molte volte e lei ha sempre risposto nel medesimo modo (fino a snervarsi, l'ultima volta che ho toccato l'argomento). Ora, nonostante il nostro rapporto sia stato sempre basato sulla fiducia e la sincerità..e nonostante lei mi abbia ripetuto più volte che se lo amasse ancora non avrebbe problemi ad ammetterlo..io non riesco a togliermi questa fissazione. Vedo il suo fantasma ovunque. So che è stupido..so che il semplice fatto che sia rimasto importante per lei e che lo ricordi con piacere, non vuol dire che per forza lo ami ancora o brami per riaverlo. Ma nonostante ciò..non riesco a togliermi questo pensiero.

Come dicevo..ho fatto la cazzata. Dopo un ultimo contatto molto positivo per me, in cui lei si è scusata in lacrime per alcuni atteggiamenti sbagliati nei miei confronti, le avevo detto di non sentirci più. Che volevo starle volontariamente lontano, per leccarmi le ferite. Lei ha accettato. E io..ho sbagliato..mostrandomi incoerente. L'ho ricercata..e nel modo peggiore. Le ho scritto una lunga mail in cui le dicevo tutti i miei pensieri sul suo ex..le propinavo l'idea secondo la quale lei lo stava aspettando..non perchè lo amava, ma perchè aveva bisogno di vederlo faccia a faccia per capire che era davvero finita. E per finire, nel lungo sermone, una sparata di pippe mentali sul fatto che la paura di un qualcosa di troppo grande l'avesse fatta fuggire da me. E' stata una pazzia, perchè lei, per la prima volta..non mi ha risposto. E' vero che io l'avevo esortata a non farlo, per non litigare. Ma sappiamo benissimo che se avesse avuto bisogno di dirmi qualcosa, sarebbe accaduto a prescindere dalle mie dichiarazioni. E poi..logorato dal dolore per aver intaccato l'immagine che lei aveva di me (ossia di quello innamoratissimo, ma sempre rispettoso), ho fatto una seconda scemenza: pur essendo ancora convinto di quello che le ho detto, mi sono scusato per l'arroganza e la supponenza. Lei mi ha risposto dicendomi che non le importava di quella mail, ma che mi pregava di cercare di stare meglio.

Ora..io posso dirvi che il mio dolore dura e permane. Ma, non so perchè, ho la consapevolezza che il mio..non è vero amore. E' orgoglio, è autostima ferita, è rifiuto di essere lasciato. E' paura che lei abbia già un altro o rivoglia il suo ex. Ma non dolore per l'amore vero e proprio. Mi rendo conto benissimo di continuare a soffrire per una ragazza, che non mi ha mai dato veramente quello che volevo, piena di piccoli difetti e che di certo non è la più strafiga del mondo. So di "amare" qualcuno che nel giro di qualche mese, sostituirò alla grande. "Innamorandomi" di nuovo, conquistando una nuova donna..e facendo (anche se spero di no), i soliti errori.

La cosa buffa è che conciamente, mi rendo conto di dover maturare. Di dover capire cosa mi fa comportare così. Cosa mi spinge ad amare l'amore stesso e non la persona che mi sta accanto. Cosa mi spinge a partire subito a mille nelle relazioni, rendendomi scontato. Cosa mi fa pensare che la donna con cui sto sia l'unica al mondo..sapendo che lo pensavo anche di quella prima..e di quella prima ancora. E che lo penserò anche di quelle dopo.

Io mi ripeto sempre: "Se le ami tutti..allora non ami veramente nessuna".

Scusate se mi sono dilungato parecchio e se non sono stato molto chiaro. Qualche passaggio forse risulterà un po' oscuro..e molti si chiederanno "si, ma questo che vuole?". Non c'è una domanda specifica..magari vorrei sapere cosa ne pensate di me..del mio modo di fare..di lei e il suo ex. Tutto e niente. Forse, era solo uno sfogo. E mi farebbe piacere condividerlo con voi, cercando di fare un passo avanti nella vita, prima di tutto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Sinceramente amico... non ce la faccio a leggere tutto. Il tuo problema lo conosci benissimo, ma forse vuoi sentirti dire che in fondo hai ragione tu.

Invece no, secondo me un Uomo Vero non dovrebbe neanche pensarle frasi tipo "sono innamorato dell'amore..."....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SiparioCalante

Ahahaha immaginavo fosse troppo lungo :) guarda, se poi ti andrà di leggere..capirai perchè l'ho detto. Purtroppo, io non mi sento affatto un uomo vero. Ma un ragazzo che ancora ha tanta strada da fare..per crescere..

Link al commento
Condividi su altri siti

ironghost

Bhè.. hai le idee più chiare di molti altri... se sai che non è amore tratta la cosa come una one itis . sparisci, pensa a te... e cerca di analizzare bene i tuoi sentimenti e le tue sensazioni quando incontrerai la "prossima"..

Link al commento
Condividi su altri siti

peeny

Trovo che io e te siamo molto simili come persone, sto vivendo la tua stessa identica situazione, se ti va possiamo parlare un po su fb:)

Link al commento
Condividi su altri siti

SiparioCalante

Bhè.. hai le idee più chiare di molti altri... se sai che non è amore tratta la cosa come una one itis . sparisci, pensa a te... e cerca di analizzare bene i tuoi sentimenti e le tue sensazioni quando incontrerai la "prossima"..

Si..e forse è un bene. Posso chiederti cosa ne pensi della questione del suo ex? Cioè..sono io che sono solo un gran paranoico?

Link al commento
Condividi su altri siti

SiparioCalante

Trovo che io e te siamo molto simili come persone, sto vivendo la tua stessa identica situazione, se ti va possiamo parlare un po su fb:)

Volentieri :) solo che non so come mandare PM!

Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

ciao quanti anni hai ?

il post è lunghissimo...aiuto :)

da quanto ho capito ti vedono molto romantico ? o troppo bravo ragazzo - spiegati meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

peeny

Volentieri :) solo che non so come mandare PM!

Penso tu debba mandare almeno 10 messaggi cmq prova a cliccare sulla mia foto e a mandarmi un messaggio privato

Link al commento
Condividi su altri siti

SiparioCalante

ciao quanti anni hai ?

il post è lunghissimo...aiuto :)

da quanto ho capito ti vedono molto romantico ? o troppo bravo ragazzo - spiegati meglio

Diciamo, entrambe le cose. Sicuramente nessuna mi ha mai detto: "Sei troppo un bravo ragazzo..", perchè superficialmente non è quello che sono. Cioè, sono quello pazzo che fa le cose più assurde per lei. Che si mette in mostra per via del proprio carattere. Passionale e travolgente. Ma negli atteggiamenti, sentono che io ci sono.

Mi spiego: quando inizia una storia, la fase più bella è quella del flirt iniziale. In cui non sai se l'altra persona ci starà davvero..se può diventare importante, se sarà solo sesso, se sarà ricambiata. Con me, questa fase non c'è. Perchè da quando si palesa il fatto che l'altra persona è disponibile ad avere qualcosa di più di un'avventura...parto a mille. Perdo la testa, dimostro tutto il mio amore con gesti e parole, anche plateali. La donna che ho accanto, sa che operiamo su due diversi livelli. Se lei vorrebbe viversela con calma, lasciando che il tempo renda tutto più bello e che l'amore faccia il suo corso, io sono già li a comportarmi come suo "marito". Sempre presente, sempre attento. Non dico mai no. Antepongo sempre la ragazza a tutto. E questo, fa calare subito l'interessa dall'altra parte..

Comunque ho 22 anni..23 tra qualche mese :)

Penso tu debba mandare almeno 10 messaggi cmq prova a cliccare sulla mia foto e a mandarmi un messaggio privato

Uhm, non mi da l'opzione del messaggio privato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...