zonef [Partecipante] 104 Inviato 10 Maggio 2012 Inviato 10 Maggio 2012 salve! sono zonef, inizio a parlarvi un poco di quello che ho fatto negli ultimi anni per quanto riguarda settore scolastico/simili, ho preso il diploma di liceo scientifico 80/100, tuttavia penso che questa sia stata una scelta sbagliata, i miei maggiori interessi sono nel campo umanistico(libri, filosofia, italiano, cinema[?] ), durante l'estate seguente il diploma ho cercato di esplorare varie possibilità al fine di trovare un università appassionante o un lavoro che fosse adatto a me, passavo dal fare il pompiere o il soldato, a fare il bibliotecario o lo studente di medicina, insomma non avevo le idee chiare. Infine mi sono iscritto a un corso di economia(gestione e amministrazione di imprese pubbliche e private) di 3 anni. Molto confuso sul da farsi ho frequentato il primo semestre o quasi senza dare alcun esame per poi abbandonare, credo che questo sia dovuto oltre che a un generale disinteresse per molte delle materie trattate a una mia mancanza di voglia. Sono deciso a riprendere l'università l'anno scolastico seguente, il problema è che come gia successo continuo a guardarmi intorno senza sapere dove aggrapparmi. Ormai ho capito che quello che fa per me è il settore umanistico, manca però il percorso di studi. Mi sono quindi detto, perchè non tentare un brainstorming con gli amici di IS? In realtà non ne ho mai fatto uno e per capire bene il funzionamente mi sono andato a cercare il termine su wikipedia, però penso che consigli esterni possano aiutarmi a risolvere il problema di questa scelta(non POSSO sbagliare di nuovo) magari il termine brainstorming non è nemmeno molto appropriato però vediamo cosa ne esce fuori: che percorso di studio pensate si adatterebbe a me? se vi servono informazioni su di me o altro chiedete, sarò felice di rispondere, per il momento quello che mi gira in testa: - Dams, un corso del dams improntato sul cinema - Lingue(letterature o interprete) le lingue mi appassionano e poi mi piacerebbe molto cambiare paese o lavorare all'estero per periodi(anche viaggiare per motivi di lavoro) - filosofia( meh...) p.s. come ho detto il titolo potrebbe non essere azzeccato, sto cercando consigli su quale corso di laurea prendere, critiche accettate in ogni caso =P
Revsun [Partecipante] 529 Inviato 10 Maggio 2012 Inviato 10 Maggio 2012 ti dò un consiglio, se vai nella sezione "economia" di questo forum (o come si chiama), nella discussione "c'è qualcuno che ha fatto i soldi qui?" (o come si chiama), in terza pagina c'è un messaggio molto lungo di un utente che spiega molto bene come le cose che vorresti fare sono le più azzardate poichè non sono richieste (escludi le lingue)... quindi da una parte vorrei dirti: fà quello che ti piace, ma dall'altra ti dico: pensa bene a cosa servirà la tua laurea in un periodo di crisi come questo.. io ho iniziato con un corso che sapevo non avere lavoro poi e ora che sono laureando dico "ho fatto quello che volevo, bene, e adesso?" occhio dear friend all the best
Freshman [Partecipante] 25 Inviato 11 Maggio 2012 Inviato 11 Maggio 2012 Come Revsun ti consiglio anche io di ponderare bene la scelta. L'ideale infatti sarebbe trovare una facoltà che sia un punto di incontro tra ciò che ti piace e le possibilità lavorative che offre. Certo, se una cosa ti piace DAVVERO allora io ti consiglio di farla comunque. Innanzitutto perchè so quanto possa essere difficile studiare senza un reale interesse (e quindi senza avere stimoli) ed inoltre sono convinto che se si è bravi e si è disposti anche a muoversi all'estero, alla fine un lavoro nel proprio campo lo si trova .
zonef [Partecipante] 104 Inviato 1 Agosto 2012 Autore Inviato 1 Agosto 2012 news, ho deciso per due(tre) strade: -mediazione linguistica a Milano, mi sono iscritto ma non penso di entrare(500posti e ci sono gia ora 1000iscritti) -scienze ambientali o geologia(L32-L34) a Siena(o in altre università ben messe) dove entro sicuramente di queste ultime due cosa ne pensate? mi appassiona molto ciò che riguarda ambiente e animali quindi studierei volentieri tutto(gia visti i piani di studio)
Revsun [Partecipante] 529 Inviato 1 Agosto 2012 Inviato 1 Agosto 2012 Se hai scelto quello, e l'hai scelto pensandoci bene, quello che pensiamo noi deve essere inutile, devi esserne tu deciso unica osservazione: "mi sono iscritto ma non penso di entrare",non farla diventare una profezia che si autoadempie....... tu ce la farai, punto.
Messaggi raccomandati