Vai al contenuto

Personali consigli sul linguaggio del corpo


stenford

Messaggi raccomandati

stenford

Dopo aver letto alcuni dei più importanti libri del linguaggio del corpo vorrei dare qualche mio consiglio da neofita del forum(giusto per dare la mano nel mio possibile :) ):

1)NON CONCENTRARTI SULLA FACCIA

A meno che tu non ti sia letto il manuale di Eckman(si quello delle espressioni facciali o facs) non ti concentrare sulla faccia .. sarebbe come per un neopatentato cercare di partecipare alla F1

2)CONTESTUALIZZA

Anche se riesci ad imbroccare al 100% la sensazione che prova il tuo interlocutore, ben altra cosa è capire riguardo a cosa si riferiscano tali emozioni!! Perciò non giungere a conclusioni affrettate

3)GUARDA IL TUTTO

Concentrati sul totale e non sul singolo particolare (simile al consiglio 1), infatti troppa gente che cerca di adoperare tali tecniche è convinta che guardando semplicemente in faccia una persona si capisca se menta... FALSO!!! Anzi la mia personale esperienza mi ha portato a guardare prima i piedi , poi il busto , le braccia ed infine la testa.. perchè una cosa è mentire con una espressione facciale un'altra è farlo con i piedi :S

4)SII RAPIDO

Non ti fare sgamare!!! Esatto devi essere veloce nel guardare il corpo del bersaglio e le emozioni che intercorrono, perchè sennò potresti semplicemente irrigidire il suo comportamento(è pratica accettata ritenere offensiva fissare un'altra persona) e quindi alterare la lettura!(ovviamente non prendete in considerazione se andate di direct)

Ora consigli spicci per capire le dinamiche/emozioni di un gruppo e li dividerò in feedback negativo o positivo:

a)I piedi. Dove indicano i piedi allora in quella direzione è indicato l'interesse subconscio del bersaglio e quindi in feedback positivo. Se i piedi sono in posizione chiusa( a v verso l'interno oppure perpendicolari alla tua direzione) allora si trova in feedback negativo(anche se potrebbe semplicemente indicare che è una persona timida.. contestualizza!).

b)busto. Come per i piedi , la direzione del busto indica dove è incanalata l'attenzione.. se il bersaglio muove continuamente il busto sta inviando feedback negativi(lo annoi?)

c)braccia. Aperte: vuole-parlare ti sta ascoltando-è interessata (dipende dal livello di emozioni a cui il bersaglio è stato suscitato)

Chiuse: feedback negativo .. può non essere d'accordo, può essere annoiato ecc..

d)testa: mooolto difficile da decifrare per differenze etniche o caratteriali di base.. comunque le principali e più semplici reazioni da notare(per quello che ci serve) sono:

http://static0.bakec...c264f5ca.upload

La terza in alto è forte disgusto

La prima in basso è sorpresa

http://www.idratherb...almovements.png

1b)arricciamento mento--->vergogna disagio

1c)disprezzo rabbia

Bhè con questo a linee generali ho detto il processo che seguo io per capire cosa prova una persona :)

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
GAMER

Carino il post! Mi sembra di leggere una puntata di lie to me! Quella serie è oro colato per imparare a leggere le micropressioni!

Grazie della condivisione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

ottimo,

aggiungo : se non riuscite a capire l'emozione che sta dietro ad una determinata posizione/movimento provate a ripetere quella posizione/movimento e "ascoltate" l'emozione che vi suscita farlo.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

Altre note sui piedi molto importanti:

La camminata:

-piede rivolto all'esterno con grande falcata--> persona sicura di se stessa oppure molto espansiva

-piede "strisciato" sul terreno-->stato emotivo negativo o neutro(non positivo)

-camminata con piede rivolto all'interno-->persona timida

Da seduti:

-Se la gamba della HB tremola indica che ha molta energia e ciò può significare o che è tesa o che è profondamente eccitata(in entrambi i casi ottima cosa :) )

-Se la HB accavalla le gambe e inizia a tirare dei piccoli calcetti(provate per capire) con il piede significa che è molto eccitata(tanta energia positiva)

-Se la HB tiene con la mano la gamba accavallata(stringe le mani a metà dello stinco) indica che simbolicamente si sta trattenendo da tirarvi un calcio quindi la state innervosendo notevolmente.

un ottimo esercizio per perfezionare la vostra lettura è farlo continuamente! io non c'è momento che non applichi queste tecniche(mentre giro per strada insomma).. perchè non può essere una cosa che usate una tantum ma deve diventare una vera e propria ROUTINE ;)

dopo qualche mese queste piccole note diventeranno automatiche e sarà divertente notare che quando conoscerete una persona la prima cosa che guarderete per capire se uno IOI è vero saranno i piedi ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Bad-boy

Im quale libro hai riscontrato tutti questi concetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

SilverBoy

Intanto ti ringrazio per il post :)

Il mondo della comunicazione non verbale mi affascina notevolmente, hai per caso qualche libro da consigliarmi sul genere? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Ti do io una risposta

In particolare ci sarebbe qualche testo di Paul Ekman sulle microespressioni.

Comunque puoi farti una idea anche dalla Serie Tv americana "Lie To Me" in cui hanno preso spunto proprio da Ekman.

Per il linguaggio del corpo ci sono i libri dei coniugi Pease,in particolare "Perché ' mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo

con i piedi" oppure "L'animale uomo" e "L'animale donna" di Desmond Morris.

Interessante anche l'argomento relativo alla cinestetica nei libri di PNL

Link al commento
Condividi su altri siti

SilverBoy

Grazie!

Essendo il primo libro del genere che leggo, in particolare, con quale di quelli da te postati mi consigli di iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Per il linguaggio del corpo,su tutti,meglio se ti compri quello dei coniugi Pease,

"Perché mentiamo...".

Lo trovi facilmente.

Altrimenti puoi chiederlo in prestito in biblioteca.

E' un libro molto semplice da capire e le immagini aiutano molto.

Interessante il capitolo dove si parla di segnali di interesse sia maschili che femminili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bad-boy

Che ne dite del libro di Paul ekman, i volti della menzogna..." qualcuno l ha letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...