Vai al contenuto

La sottile linea tra sicurezza e arroganza

Messaggi raccomandati

HaphaHapha
Inviato

Ciao a tutti miei nuovi amici di IS, sono qui per condividere un problema che mi affligge da quando sono via di casa. Io da ragazzino sono stato molto insicuro, diciamo che ho avuto una vita travagliata, e non sempre la mia autostima è stata alle stelle.

Ultimamente, ancor prima di iniziare a studiare seduzione, da 3 anni circa tra alti e bassi, mi sono dedicato molto a migliorarmi in tutto e per tutto, sport, alimentazione, look, ho acquisito sicurezza e self-confidence, e la cosa sbalorditiva è che si è risvegliato il mio "lato Alpha" assopito, come se dentro di me ci fosse sempre stato un leone addormentato e tenuto in gabbia da una fitta rete di brutti eventi.

L'ulteriore passo avanti lo sto facendo in questi giorni, riconoscendo a me stesso che a volte assumo atteggiamenti compensatori di arroganza che spesso allontanano le persone e attirano inimicizie, nonostante a volte questa spinta narcisista mi fa ottenere ciò che voglio. La mia più grande paura è che le persone pensino che sono insicuro, paradossalmente è questa la mia insicurezza. Oddio, già il fatto di averlo scritto qui è un passo avanti, credo ahahahahahahah :)

A volte penso che semplicemente dovrei farmi meno pippe mentali, che probabilmente non sono io ad essere sbagliato, faccio bene a prendermi ciò che voglio, in fondo tante volte mi è stato portato via quello che volevo. Se qualcuno mi odia in fondo è invidia, se qualcuno mi critica è un tentativo di rubarmi il frame. Forse dovrei mettere in conto che il successo attira l'invidia e le malelingue, lo facevo anch'io da AFC, in Italia i media si basano su questo.

Ma io non sono cattivo... Anzi a volte sono fin troppo sensibile... L'odio, per quanto dettato dalla frustrazione, mi ferisce, ma non posso tornare l'AFC di un tempo, non posso tornare ad essere needy solo per farmi dire "ma quanto sei dolce, restiamo amici!"... Quindi vi chiedo... Dov'è che finisce la sicurezza in sè e inizia la stronzaggine? Posso sentirmi legittimato ad essere a volte un pò figlio di puttana (in senso buono) o cosa? Non so davvero verso quale direzione spingermi...

Password
Inviato (modificato)

In pratica, se ho capito bene, prima eri insicuro, con poca autostima. E tu hai paura che le persone pensino che tu sia insicuro...

Così, per "mascherare" la tua insicurezza hai lavorato sulla tua persona, diventando narcisista e arrogante.

Questo ha fatto si che a volte le persone ti allontanino, ti critichino e ti invidino così tanto da odiarti... ma in certe occasioni almeno ottieni ciò che vuoi!

Ti giustifichi dicendo che però non sei cattivo, anzi sei molto sensibile!

Tutto ciò ti ferisce ma non vuoi tornare ad essere insicuro e dolce com'eri... tu vuoi essere sicuro!

Ma sicuro non significa necessariamente essere stronzo, narcisista ed arrogante :)

Esser sicuri può anche significare essere dolci e sensibili...

Anzi, quando sei veramente sicuro puoi essere anche needy!

Il concetto dell'esser Alpha è spesso frainteso imho...

Password

Modificato da Password
w00z
Inviato (modificato)

Sai è un problema di molti che provano a migliorarsi :). La sottile linea tra sicurezza e arroganza è semplice: bisogna fare e non parlare. Io faccio una cosa ma non per questo me ne devo vantare, bisogna credere in sè stessi senza credersi superiori e cosi via.

Essere arroganti è sbagliato, bisogna saper scherzare su sè stessi, non prendendosi sul serio come fanno in molti :) non esiste la perfezione e molte volte è meglio lasciar trasparire qualche difetto che abbiamo piuttosto che sembrare perfetti.

Non ti devi sentire insicuro perchè siamo tutti uguali, nessuno è nato sicuro di sè, molto spesso è solo una maschera.. Però non dovresti farti questi giri mentali perchè non portano da nessuna parte..

Per quanto riguarda la tua domanda.. devi imparare a calibrare.. e vedere le reazioni.. ma non esagerare solo perchè hai avuto le tue delusioni..

Modificato da w00z
  • Mi piace! 2
Tolomeo
Inviato (modificato)

Siamo sulla stessa barca, sto cercando di calibrarmi anch'io. Leggendo MM, in particolare il paragrafo sulle vulenerabilità, ho capito che ho sempre omesso di raccontare cose che mi facessero passare per un perdente o per uno fragile. E rispondo in modo aggressivo o faccio lo gnorri quando si prova a toccare quei determinati tasti.

Ma in fondo, non è il nascondere agli altri le proprie insicurezze, un indice dell'insicurezza stessa?

E credere che una donna non se ne accorga è da folli. Il fatto stesso di interagire con una persona che mi sta mostrando (se non dimostrando) solo il meglio di sé, mi fa inconsciamente capire quanto l'interazione sia artefatta. E come conseguenza troverei anche noiosa quella persona.

Modificato da Tolomeo
HaphaHapha
Inviato

Siamo sulla stessa barca, sto cercando di calibrarmi anch'io. Leggendo MM, in particolare il paragrafo sulle vulenerabilità, ho capito che ho sempre omesso di raccontare cose che mi facessero passare per un perdente o per uno fragile. E rispondo in modo aggressivo o faccio lo gnorri quando si prova a toccare quei determinati tasti.

Ma in fondo, non è il nascondere agli altri le proprie insicurezze, un indice dell'insicurezza stessa?

E credere che una donna non se ne accorga è da folli. Il fatto stesso di interagire con una persona che mi sta mostrando (se non dimostrando) solo il meglio di sé, mi fa inconsciamente capire quanto l'interazione sia artefatta. E come conseguenza troverei anche noiosa quella persona.

Inutile mascherare le proprie insicurezze, per quanto bravo sei a fingere un insicuro sei e insicuro rimarrai... Lavoriamo piuttosto sul combatterle, e ciò richiede in primis aprirsi a se stessi (non è facile)

caporex
Inviato

Inutile mascherare le proprie insicurezze, per quanto bravo sei a fingere un insicuro sei e insicuro rimarrai... Lavoriamo piuttosto sul combatterle, e ciò richiede in primis aprirsi a se stessi (non è facile)

oppure manifestare apertamente la propria insicurezza. è incredibile come d'un tratto si diventi intoccabili. Ammetti chiaramente la tua insicurezza, e non ci sarà bisogno di combattere nulla.

il castello di preocupazioni che ti sei costruito da solo, da solo cadrà.