Tolomeo [Partecipante] 708 Inviato 17 Maggio 2012 Inviato 17 Maggio 2012 Ciao a tutti, spiego brevemente la situazione. Me ne sono accorto circa un anno fa durante una festa, anche se forse è da tantissimo tempo che va avanti così. Semplicemente, quando esco, quando sto fra persone, quando conosco nuova gente... non provo più piacere a stare in compagnia. Non mi sento incoraggiato più di tanto a conoscere nuove persone, la maggior parte dei miei interlocutori o mi sembra poco interessante o (specialmente con le donne) ho la costante sensazione di essere sotto esame. Ho la sensazione che come sono uscito da solo di casa, da solo tornerò e senza aver concluso nulla di concreto, anche se questo aspetto riguarda più le donne. In sostanza è ciò che succede per davvero da anni. Ciò è demotivante. Quando sono in situazioni tipo feste, mi vedo sempre accantonato a vedere cosa succede di più grande, e in cui non riesco ad essere coinvolto in qualche modo. Dovrei essere uno dei movimentatori, o al limite uno che torna a casa "arricchito" in qualche modo (nuove conoscenze consolidate, qualche numero di telefono). Questo non succede, e quando succede neanche mi entusiasmo molto. Cosa succede?
^X^ [Partecipante] 4948 Inviato 17 Maggio 2012 Inviato 17 Maggio 2012 Onestamente Tolomeo, non tutti sono animali sociali e non tutti traggono piacere dalla socializzazione a tutti i costi. Probabilmente tu sei più introverso che estroverso (attenzione: la definizione di estro/introverso ha un significato ben diverso dal senso che comunemente viene attribuito, che ha una valenza erratamente giudicante. Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Introversione_ed_estroversione ad esempio). Non ti sforzare ad essere contro natura...
Amon [Partecipante] 1381 Inviato 17 Maggio 2012 Inviato 17 Maggio 2012 Interessante anche la definizione che Wikipedia da di assertività: http://it.wikipedia.org/wiki/Assertivit%C3%A0 L'assertivo rappresenta un punto d'equilibrio tra il passivo e l'aggressivo. Indubbiamente una personalità che si può prendere come modello ideale di riferimento (dato che, per ragioni socio-culturali, in pochi combaciano esattamente con tutte le caratteristiche). E poi trovo giusto il consiglio a non sforzarsi di andare troppo contro la propria natura. Se si tratta di porsi diversamente, esperimenti di sarging e cose di questo tipo, okay. Ma se il tentativo di cambiamento diventa un'ossessione, non può che peggiorarti la vita. Meglio accettarsi con un bel sorriso.
TheItalianBull [Partecipante] 1746 Inviato 18 Maggio 2012 Inviato 18 Maggio 2012 Più semplicemente io credo che la socialità forzata (intesa come esercizio per diventare più sociali) è un pò come sargiare per forza perchè sono uscito per fare quello, a volte annoia! Non so se sia questo il tuo caso e inoltre c'è un altro fattore, mi sembra che tu voglia ottenere qualcosa da queste amicizie/conoscenze invece le relazioni sociali sono fine a se stesse, poi se ottieni un guadagno ok (emotivo ovviamente) ma devi goderti il momento della conversazione semplicemente...spero di aver reso l'idea
Tolomeo [Partecipante] 708 Inviato 18 Maggio 2012 Autore Inviato 18 Maggio 2012 Si, forse ho delle aspettative che vanno oltre l'idea dell'uscita fra amici.
Messaggi raccomandati