FarEast [Partecipante] 93 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Buongiorno Signori. Durante il weekend appena trascorso mi sono capitate alcune situazioni che possono essere un buono spunto di riflessione per tutti quanti, anche alla luce di quanto ho letto in diverse discussioni. In generale, mi capita in modo abbastanza frequente che le persone, uomini e donne, sconosciuti e non si "complimentino" verso di me perchè a loro avviso sono "so gentleman". L'ultimo di questi episodi è stato sabato scorso, all'ingresso di una discoteca qui nella città dove attualmente vivo. Al momento di entrare, lascio prima passare sia le ragazze che erano con noi, sia i miei amici. Immagino che questo, unito a un abbigliamento decisamente d'impatto (sono uscito direttamente dall'ufficio), ha fatto sbottare la ragazza all'ingresso che accoglie i clienti e li porta ai tavoli con un: "oh my God Sir, you are so gentleman". Ogni volta, non nego che queste affermazioni mi strappano un sorriso di soddisfazione (considerando anche che la mia età non arriva ancora a 30 anni). Che cosa faccio per dare questa impressione? Semplicemente niente, se non mantenere un comportamento educato. Leggendo il forum, ho paura che spesso si fraintenda quanto letto nei manuali/corsi, applicando determinate tecniche in modo molto molto maleducato. Essere stronzo non significa essere una bestia. Neggare non significa offendere in modo pesante e volgare. Essere alpha non significa sputare in faccia e umiliare pubblicamente chiunque non lo sia. A tal proposito allego un'immagine pescata su tumblr, che riassume perfettamente secondo me quello che un "gentleman" dovrebbe essere. Traduco molto rapidamente: Le regole per essere sempre un Gentlema - Di' "per favore" e "grazie"; - lavora sodo; - presta attenzione alle buone maniere; - offri il tuo posto a sedere ad una donna; - non imprecare; - offri una stretta di mano energica; - mantieni la parola data; - rispetta i più anziani; - mantieni sempre l'EC ( ); - apri le porte per gli altri; - stai su dritto! ; - sii sempre ben curato; - comportati da cavaliere; - leggi spesso dei libri; - coltiva una sensibilità romantica; - fregatene dei pettegolezzi; - sii puntuale; - sii un amante focoso; - mantieniti umile. Saluti. filo, FrankR89 e GiorgioCatania ha reagito a questo 3
DaddyLove [Partecipante] 286 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 É una bella linea di pensiero che appoggio pienamente, alpha non vuol dire cafone. Ma escluderei il "non arrivare in ritardo". P.s. Se non erro, secondo il galateo, l'uomo deve entrare ed uscire per primo dai locali. Witcher ha reagito a questo 1
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 É una bella linea di pensiero che appoggio pienamente, alpha non vuol dire cafone. Ma escluderei il "non arrivare in ritardo". P.s. Se non erro, secondo il galateo, l'uomo deve entrare ed uscire per primo dai locali. secondo me educazione vuole arrivare agli orari concordati specie se si tratta di "cose" organizzate con più persone... a meno che non si opti pr un orario elastico... tipo dalle 9.00 in poi... non mi presento di sicuro alle 8.59.... Le regole per essere sempre un Gentlema - Di' "per favore" e "grazie"; - lavora sodo; - presta attenzione alle buone maniere; - offri il tuo posto a sedere ad una donna; - non imprecare; - offri una stretta di mano energica; - mantieni la parola data; - rispetta i più anziani; - mantieni sempre l'EC ( ); - apri le porte per gli altri; - stai su dritto! ; - sii sempre ben curato; - comportati da cavaliere; - leggi spesso dei libri; - coltiva una sensibilità romantica; - fregatene dei pettegolezzi; - sii puntuale; - sii un amante focoso; - mantieniti umile. più che gentleman mi sembrano regole di educazione... alcune davvero di base che mi stupisce vedere... cmq tutte valide, aggiungerei: - a tavola versa il vino e l'acqua alle signore e poi agli ospiti e a te per ultimo - apri la portiera alle signore (ossia ogni donna) a meno che lei non urli "apro io! paro io!" ma di regola dopo i 6 anni non succede più... - paga sempre tu il conto senza farti vedere - concedi mance generose Saluti.
caporex [Partecipante] 726 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Le regole per essere sempre un Gentlema - lavora sodo; non credo che il lavorare sodo sia una caratteristica del gentleman - offri il tuo posto a sedere ad una donna; sempre? - offri una stretta di mano energica; che c'entra con le buone maniere? - mantieni la parola data: non sempre è detto - rispetta i più anziani sempre? - mantieni sempre l'EC ( ); e questo che ha a vedere con le buone maniere? - apri le porte per gli altri; eh? - stai su dritto! ; a beh effettivamente i cifotici sono dei cafoni... - sii sempre ben curato a quindi l'aspetto è una determinante delle buone maniere? - comportati da cavaliere perchè? con chi? in che occasioni? - leggi spesso dei libri non capisco che c'entri la lettura con il "gentleman" - coltiva una sensibilità romantica; non mi esprimo.... - fregatene dei pettegolezzi questo è giusto anche per me - sii puntuale; ok - mantieniti umile. Saluti. ovviamente secondo me the_max ha reagito a questo 1
Fournine [Élite] 291 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Buongiorno Signori. [...] Buongiorno. Meeting a fellow gentleman is always a pleasure. P.s. Se non erro, secondo il galateo, l'uomo deve entrare ed uscire per primo dai locali. Se la dama è già stata nel locale almeno una volta, l'uomo le apre la porta e la fa entrare per prima. Se non c'è mai stata, l'uomo entra per primo.
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Buongiorno. Meeting a fellow gentleman is always a pleasure. Se la dama è già stata nel locale almeno una volta, l'uomo le apre la porta e la fa entrare per prima. Se non c'è mai stata, l'uomo entra per primo. che classe hai letto qualche galateo/libro di bon ton? io sto iniziando a pensare di farlo, se hai suggerimenti...
toreador [Partecipante] 112 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Più che le regole per essere un gentleman mi sembrano le regole per essere uno sfigato (absit iniuria verbis!) Le riformulo - Quando dovuto di' "mi scusi può (invece che "per favore)" o "la ringrazio", mantenere quando possibile una buona dose di distacco con il "lei" o il "loro". - salutare nelle occasioni dovute (il buongiorno non uccide) - presta attenzione alle buone maniere (premesso che le si conoscano); - offri il tuo posto a sedere ad una persona anziana; - non imprecare; - dai l'impressione di mantenere sempre la parola data; - rispetta i più anziani (salvo loro non siano irrispettosi nei tuoi confronti); - mantieni quasi sempre l'EC (salvo criminali o psicopatici); - quando possibile "mantenere la porta aperta per gli altri"; - sii sempre ben curato; - comportati da cavaliere senza cavallo, sii sempre rispettoso della dignità altrui; - coltiva una sensibilità romantica -> incrementa la tua cultura filosofica - stimola i pettegolezzi; - sii puntuale negli appuntamenti di lavoro; (solo quelli! le donne vanno fatte aspettare) - falsa umiltà. Il gentleman oldstyle è una figura oramai anacronistica w00z, Tàttara e lovedrop22 ha reagito a questo 3
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Per la cronaca, l'umiltà (e di conseguenza chiedere "per favore", quando dovuto - voglio dire, chi non chiede favori?), la gratitudine, il rispetto degli altri (vecchi inclusi, puntualità pure) sono cose del tutto normali negli uomini. Ciò che fa la differenza è il motivo che spinge a comportarsi così, e francamente è strano che ancora un concetto così elementare non sia chiaro in questa community.... se lo fai in cerca di approvazione, c'è qualcosa che non va; se lo fai perché lo senti, è ok (e tutte le cose di cui ho parlato sono cose ovvie e naturali). Diversamente chi non è umile (e si sente quindi superiore agli altri), chi non rispetta chi gli sta intorno (e si circonda quindi di persone che non reputa all'altezza) ecc. sta semplicemente tentando inconsciamente di mascherare le proprie insicurezze. E cercare una chiave di lettura negativa di quella lista vuol dire solo questo.... Leggete le cose per quel che sono, con consapevolezza, senza travisarne il significato. Witcher e FarEast ha reagito a questo 2
caporex [Partecipante] 726 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 (modificato) sono d'accordo sul fatto che la discriminante del comportamento possa essere la ricerca di approvazione o meno. sono meno d'accordo quando si inneggia all'umiltà. non c'e niente di più inutile che un uomo possa avere. alla pari dell'eccessiva strafottenza. sono due facce della stessa medaglia Modificato 21 Maggio 2012 da caporex
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 (modificato) sono d'accordo sul fatto che la discriminante del comportamento possa essere la ricerca di approvazione o meno. sono meno d'accordo quando si inneggia all'umiltà. non c'e niente di più inutile che un uomo possa avere. alla pari dell'eccessiva strafottenza. sono due facce della stessa medaglia certo, bisogna vedere a questo punto cosa intendi per umiltà... http://it.wikipedia....iki/Umilt%C3%A0 umile è essenzialmente chi non si ritiene migliore e/o più importante degli atri. Che ti piaccia o no, gli esseri umani hanno tutti capacità inimmaginabili, che poi non le usino al 100% è un altro discorso. E bisogna anche vedere il perché non le usano.... Ti credi davvero migliore degli altri (in senso assoluto)? Modificato 21 Maggio 2012 da GiorgioCatania
Messaggi raccomandati