Vai al contenuto

Prima infarinata con il mondo del business...


Brando

Messaggi raccomandati

Brando

Mi stavo chiedendo...Per chi (come me) è completamente digiuno di argomenti finanziari (per via del percorso scolastico) come si può sopperire a questa mancanza ? Avete qualche consiglio da darmi per iniziare a formarsi un pensiero economico ed evitare così di piompare nel mondo del lavoro senza saperne nulla ?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Questo sito:

www.lavoce.info

Perdona l'ignoranza ^X^ ... Ma è una specie di giornale finanziario online ? O spiega proprio nel dettaglio i vari movimenti ? Stavo dandoci un'occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

No, è un sito di articoli tematici sull'economia e la finanza, gestito da professori e ricercatori universitari. Se hai un po' di pazienza è molto utile per farsi un'idea di base su come si ragiona in economia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

No, è un sito di articoli tematici sull'economia e la finanza, gestito da professori e ricercatori universitari. Se hai un po' di pazienza è molto utile per farsi un'idea di base su come si ragiona in economia.

Grazie mille ^X^ ! Sempre molto utili i tuoi post...Magari c'è pure qualche libro da accostargli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Ciao Brando, visto che sei pure marchigiano... Hai la possibilità di iniziare il tuo percorso nel migliore dei modi: http://www.italianseduction.club/forum/t-25081-super-evento-millionaire-mind-intensive-t-h-eker-padre-ricco-tour-r-kiyosaki/

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Ciao Brando, visto che sei pure marchigiano... Hai la possibilità di iniziare il tuo percorso nel migliore dei modi: http://www.italianse...our-r-kiyosaki/

Gurda TAuRus, non hai idea di quante volte io abbia desiderato prendere parte alle vostre conferenze (tempo fa mi ricordo che tu tenesti un corso dedicato proprio al business nei momenti di crisi)...Il fatto è che sono completamente al verde e non ho soldi, anche se mi piacerebbe molto prendere parte a quell'evento.

Per il momento debbo accontentarmi del mio spirito da autodidatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

beh puoi iniziare a leggere siti economici e giornali tipo 24 ore per farti un minodi nozioni di base...

poi dipende il settore che ti interessa....

se ti interessa il settore agroalimentare è una cosa se ti interessa il settore petrolifero un altro....

dipende da che cosa ti interessa....

ti sconsiglio se vuoi farti una infarinatura di base di partire con roba di finanza (trading, scalping e cavolate varie) e cose del genere....

parti dalle basi del pensiero economico, anche a livello di formazione personale sono ottimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

beh puoi iniziare a leggere siti economici e giornali tipo 24 ore per farti un minodi nozioni di base...

poi dipende il settore che ti interessa....

se ti interessa il settore agroalimentare è una cosa se ti interessa il settore petrolifero un altro....

dipende da che cosa ti interessa....

ti sconsiglio se vuoi farti una infarinatura di base di partire con roba di finanza (trading, scalping e cavolate varie) e cose del genere....

parti dalle basi del pensiero economico, anche a livello di formazione personale sono ottimi....

Considera che, attualmente, io non so nulla di economia (non ho avuto occasione di confrontarmi con questa disciplina nè alle superiori nè tantomeno all'università).

Dal momento che credo che non ci si possa più permettere di ragionare "a compartimenti stagni" o liquidare certe cose con un "non è di mia competenza", il mio interesse sarebbe capire in primis le dinamiche economiche per imparare poi a gestire gli investimenti evitando le proverbiali "inculate" che moltissime persone disinformate hanno preso.

Quindi punterei prima di tutto a formarmi una visione generale del sistema economico (pregi e talloni d'achille) per iniziare ad orientarmi...Settori specifici per il momento non ne ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Libri non ne conosco, a parte quelli universitari dei miei amici che però sono troppo pallosi.

Concordo sul fatto che devi farti un'idea della macro e microeconomia, tralasciando per il momento finanza e investimenti. Evita soprattutto i forum di pseudofinanza, dove il 90% di chi scrive è un bimbominkia keyboard jockey, e il 10% di trader seri è li per sfruttare l'idiozia degli altri (ma non riesci a capire quali siano).

In realtà le scelte di investimento riguardano l'economia solo marginalmente, e sono guidate da informazioni che nessuno di noi ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...