nonscordarmi [Partecipante] 356 Inviato 25 Maggio 2012 Inviato 25 Maggio 2012 Se esistessero gli assolutismi il mondo non avrebbe piu' problemi. Tra l'essere taciturni e spigolosi e l'essere affascinanti, ce ne passa. sbronza ha reagito a questo 1
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 25 Maggio 2012 Inviato 25 Maggio 2012 Io protendo per dare l'estroversione come vincente ma di per sé l'introversione non è negativa, dipende qual'è l'origine; ad esempio se fosse un disagio-fobia sociale e si tramutasse in timidezza.. beh allora sarebbe soltanto limitante e negativa. Se invece nascesse come scelta sarebbe un altro paio di maniche. L'estroversione da fuori sembra avere meno punti deboli ma naturalmente anche lei ha le sue grandi lacune. Come spesso avviene il giusto stà nella medietas.
seal [Partecipante] 26 Inviato 25 Maggio 2012 Autore Inviato 25 Maggio 2012 (modificato) Certamente, l'introversione derivante dalla fobia sociale è una forma di insicurezza e pertanto è negativa. Ma io sociofobico non lo sono assolutamente, anzi mi piace stare al centro dell'attenzione ed essere notato...a volte esco di casa quasi esclusivamente per quello, quindi spesso esagero al contrario. Prima ho usato il termine narcisista, termine che molti usano ma pochi sanno davvero cosa significhi..io invece sto usando il termine nel suo vero significato, io penso di essere davvero narcisista, anche se è raro che uno ne sia consapevole (in effetti mi ci è voluto molto per arrivare a questa consapevolezza)..e da narcisista non ho la fobia di stare tra la gente, ma allo stesso tempo non sento il bisogno di interagire per fini che siano diversi dal mettersi in mostra, o di ottenere ammirazione... in questo senso io mi definisco un introverso..poi vabè non sono un caso di narcisismo così estremo come potrebbe sembrare da questo messaggio, ma sono comunque un esempio di vero narcisismo. Poi se si parla di qualcosa che riguarda me, o comunque in situazioni in cui riesco ad essere al centro della scena io parlerei anche per ore senza problemi. Modificato 25 Maggio 2012 da seal
AKroS [Partecipante] 304 Inviato 25 Maggio 2012 Inviato 25 Maggio 2012 in ogni campo della vita ha molto più successo chi vale 4 e trasmette 4, che chi vale 10 e trasmette 1. Non gliene frega niente a nessuno di chi sei, ma di ciò che rappresenti, questo sì che conta. A parte questo, introversione o meno dipende molto dall'indole, e più le tue caratteristiche sono forti, più hai lati caratteriali pronunciati (egocentrismo, etc...) più il pubblico, soprattutto femminile, lo polarizzi, cioè lo spacchi in due: ci saranno quelle che ti amano e quelle che ti odiano, a nessuna sei indifferente( che poi è sempre stata un po' la mia situazione). Se sei mite, equilibrato, tendenzialmente piaciucchi un po' a tutti, ma non troppo. Morale della favola: potenzia i tuoi punti di forza, introverso che se la tirà un po' sì, va bene, ma non ridurti all'anonimato. nonscordarmi e Gianluca-20 ha reagito a questo 2
seal [Partecipante] 26 Inviato 25 Maggio 2012 Autore Inviato 25 Maggio 2012 Certo AKroS! Avevo spiegato in che senso mi definivo introverso nel post precedente al tuo..ti assicuro che non sono l'anonimo della situazione, in ogni luogo in cui mi trovo sono comunque uno che salta all'occhio...prendi l'università per esempio, nella mia classe la maggior parte dei ragazzi parla di pc e videogiochi, di ragazze ce ne sono pochissime quindi sono in pochi quelli con cui socializzo, ma puoi stare certo che sono una delle facce che la gente si ricorda...e molti mi ammirano, soprattutto vedo che chi è a contatto con me cerca di emularmi, ma so anche per certo di non piacere a molta altra gente, e non è un problema.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 28 Maggio 2012 Inviato 28 Maggio 2012 Anche qui precisiamo una cosa, prima che venga anciìora qualcuno a darmi dello spocchioso e a scrivere ''se te la tiri vai dei locali gay''.... io non lo faccio per cattiveria o per snobismo, sono fatto così.. Te la sei proprio presa eh? No dai, non fermarti a quella battuta! Su introversione/estroversione avevo già scritto qualcosa: in prima battuta ti consiglio di leggere la definizione su wikipedia, perchè è una distinzione che a prima vista può sembrare giudicante (da qui il tuo dubbio su quale sia la "migliore"), ma in realtà descrive solo due modalità diverse di rapportarsi con il mondo. Ne discende che non è possibile dire in assoluto se sia meglio essere estroversi o introversi, ma solo quale delle due modalità sia più adatta a vari contesti. Certo, per un politico è essenziale essere estroverso, ma per un ingegnere progettista è vero il contrario. Anche se ai fini seduttivi l'estroversione è un vantaggio, se estroverso non lo sei è controproducente fingerlo, o assumere atteggiamenti incongruenti con la tua persona. E' molto più seducente una persona in equilibrio e in accettazione con il suo modo di essere, che non uno "finto". capitansomaro ha reagito a questo 1
stanford [Partecipante] 167 Inviato 29 Maggio 2012 Inviato 29 Maggio 2012 ma essere estreverso per voi prevede anche andare nei locali e attaccare bottone con gli scaricatori di porto, i buzzurri, e gli inutili? Perchè se così fosse introverso a vita. Io sono socievole sono con gente di un certo livello. Se avere successo vuol dire prevaricare in questo modo l'esser me stesso rinuncio a una fetta di torta.
Freshman [Partecipante] 25 Inviato 29 Maggio 2012 Inviato 29 Maggio 2012 (modificato) @seal: se vogliamo essere il più oggettivi possibili l'essere estroversi vince sull'essere introversi. In campo seduttivo se sussistono determinate condizioni ( se sei bello, hai social proof ecc.) la differenza in termini di risultati tra i due atteggiamenti è minima, dipende per lo più dalle preferenze delle HBs. Se invece come già detto da qualcuno sei un nerd (o comunque uno sfigato) allora sicuramente essere estroverso batte 10 - 0 essere introverso. Quest'ultimo comunque non mi sembra il tuo caso . Per quanto riguarda le amicizie, beh qui il risultato mi sembra ovvio sia a favore dell'estroversione. Insomma il tipo che se la tira troppo non sta simpatico a nessuno (o quasi). Devi trovare un equilibrio congruente col tuo carattere. @stanford: no non significa affatto attaccare bottone con chiunque. Significa che volendo lo sapresti fare. Modificato 29 Maggio 2012 da Freshman
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 29 Maggio 2012 Inviato 29 Maggio 2012 Aggiungerei che il peggio del peggio sono i riflessivi/introversi dal vivo che si atteggiano ad estroversi su chat e facebook... il teatrino crolla presto. Parola d'ordine: congruenza! Seal, se di carattere sei riflessivo/di poche parole, devi far si che siano gli altri a "pubblicizzarti", ad essere "estroversi" per conto tuo. In poche parole un introverso è costretto ad essere un leader (ovvero una persona le cui gesta vengono raccontate da altri) per essere seducente. stanford ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati