Vai al contenuto

Acquistare azioni..


Andreas

Messaggi raccomandati

Un paio di domande da un totale ignorante in materia.

La mia idea del acquistare/vendere azioni, è questa: acquisto un'azione; se l'azienda guadagna, guadagno anch'io, se perde, perdo pure io.

Fin qui tutto giusto?

Ora, se io voglio acquistare azioni dell'azienda PincoPallo:

1 - Come faccio a sapere se la tal azienda ha azioni da poter acquistare? Si può verificare su un sito, sportello, elenco commerciale etc.?

2 - Tecnicamente, come si procede all'acquisto? Telefono in banca e dico "Voglio comprare tot azioni?", devo passare attraverso una qualche figura commerciale? Mi presento allo sportello stile salumiere?

Ps:

Non m'interessa iniziare a parlare di trading, rischi o guadagni, abbagli in vista del facile guadagno etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

AKroS

Un paio di domande da un totale ignorante in materia.

La mia idea del acquistare/vendere azioni, è questa: acquisto un'azione; se l'azienda guadagna, guadagno anch'io, se perde, perdo pure io.

Fin qui tutto giusto?

Ora, se io voglio acquistare azioni dell'azienda PincoPallo:

1 - Come faccio a sapere se la tal azienda ha azioni da poter acquistare? Si può verificare su un sito, sportello, elenco commerciale etc.?

2 - Tecnicamente, come si procede all'acquisto? Telefono in banca e dico "Voglio comprare tot azioni?", devo passare attraverso una qualche figura commerciale? Mi presento allo sportello stile salumiere?

Ps:

Non m'interessa iniziare a parlare di trading, rischi o guadagni, abbagli in vista del facile guadagno etc. etc.

a parte che la compravendita di titoli la puoi fare tranquillamente online, io ti dico solo due parole: LASCIA PERDERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

gast88

Non basta ricevere delle risposte alle semplici domande che hai fatto per investire in azioni,basta una semplice ricerca su google per capire cosa bisogna fare per investire in azioni,ma non basta una semplice ricerca su google per capire il come.

Ti consiglio di informarti,non parlo per esperienza,ma mi piace documentarmi su questi argomenti e non è un campo semplice da affrontare se non ci sei dentro.

Ti consiglio di studiarti qualcosa per farti un idea e di cominciare magari su alcune piattaforme online che ti consentono di investire soldi virtuali,questo naturalmente per farti un idea se sei portato per questo genere di investimento,è un campo dove bisogna essere visionari e iper aggiornati sulle ultime news,quindi richiede molta dedizione e tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco_R

a parte che la compravendita di titoli la puoi fare tranquillamente online, io ti dico solo due parole: LASCIA PERDERE.

Perchè Akros? Non vale la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chuck_

Visto che sei all'inizio ti consiglio di leggere per 3-4 MESI (!) giornalmente il sole 24 ore, corriere economia che esce il lunedì e seguire qualche forum come ad esempio finanzaonline.

Il massimo sarebbe parlare di persona con qualcuno che lavora o ha lavorato in banca che ti possa spiegare con calma bene tutto (magari qualche amico dei genitori come è successo a me).

Per l'acquisto si fa anche via internet, io ad esempio ho un conto unicredit con opzione trading così posso comprare/vendere azioni dal pc. Non dico che sia il conto migliore, ma io faccio poche compravendite all'anno e tutto sommato mi va bene così (quel conto era gratis per gli universitari fino a 27 anni, si pagano solo 2 bolli da 34 € ciascuno oltre che le spese di trading).

Se vai in banca per aprire un conto, prima guarda su internet, poi domanda con insistenza se ci sono convenzioni per universitari, il più delle volte ci sono ma le tengono nascoste 'sti deficenti e tocca sudare per averne diritto (sono solo mosse pubblicitarie).

Infine approvo quello che dice AKros (nome omen eh!): è un periodo sul serio che è meglio lasciar perdere, è un mondo di squali della peggior specie e siamo pure governati ora da uno di essi...

Ci hanno massacrato in tutte le maniere e ora siamo ai MINIMI storici.

Pensa che facebook, quando l'hanno quotata pochi giorni fa, da sola valeva quanto Enel + Eni + Intesa san Paolo (è incredibile se uno ci pensa: tre delle più grandi aziende italiane!)

C'è da dire che quando si è ai minimi, le possibilità di rimbalzo sono molto alte, ci vuole fegato naturalmente ma le prospettive di guadagni ci sono eccome (i grandi finanzieri comprano sempre ai minimi, magari sfruttando le agenzie di rating con i loro report tarocchi, si riempiono la pancia per bene a prezzi di saldo, poi escono nuovi report stavolta positivi, le borse decollano e loro vendono = soldi a palate).

PS. questa è una mia personale visione

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rey20

pure io ti consiglio di lasciar perdere, serve tantissimo tempo per farsi un'esperienza decente, però in questo preciso momento momento se ci metti i soldi è facile raddoppiarli entro qualche anno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Freddy270291

Ci sono corsi universitari appositi per capirci seriamente qualcosa, non è una cosa che si impara dall'oggi al domani.

Solo un consiglio: NON fidarti di quello che senti al telegiornale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gast88

C'è gente che anche in questo periodo ci guadagna,basta sapere quello che si fa,è anche vero che bisogna avere la possibilità di un portafoglio ricco di titoli per diversificare ,specialmente in questo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

AKroS

Perchè Akros? Non vale la candela?

Certo che no, non così.

Solo da come ha posto la domanda ho capito che ha voglia di perdere soldi.

Non mi risulta che leggere ilsole24ore, avere master di economia o chiedere pareri in banca faccia guadagnare in borsa. Mi risulta che il 90% di quelli che fanno così perdono, e quel 10% che non perde, finisce per vendere con margini di guadagno(o perdita) insignificanti perchè i valori azionari sono rimasti più o meno stabili.

Oggi investire a lungo termine, perer mio, è da deficienti, almeno che non ti trovi dentro quel sistema, e godi di informazioni particolari.

Se parliamo invece di trading è un'altra storia...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...